lunedì 22 marzo 2021

Filetti di pesce e pomodori gratinati

            

I filetti di pesce gratinati sono un ottimo secondo di pesce, veloce e facile da preparare. Io ho utilizzato una confezione di filetti di platessa surgelata, quindi non ho dovuto neanche pulire il pesce. E’ un piatto molto gustoso, perché arricchito da un mix di aromi che danno molto sapore al pesce. Questo piatto si conserva per un giorno in frigorifero. Prima di gustarlo è bene però lasciarlo per una mezz'ora a temperatura ambiente. La ricetta è del sito Lo spicchio d'aglio.


Ingredienti:
500 gr di filetti di pesce (trota, persico, sogliole, cernia, merluzzo, platessa, ecc..)
4 rametti di prezzemolo
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
6 pomodori rossi oblunghi
Sale
Pepe nero macinato al momento

Preparazione: Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tamponarle con carta da cucina. Spellare lo spicchio d'aglio. Mettere prezzemolo e aglio su un tagliere e tritare finemente con la mezzaluna. Mettere il trito in un piatto, unire il pangrattato e mescolare. Sciacquare i filetti di pesce sotto acqua fresca corrente, tamponarli con carta da cucina, passarli nel pangrattato e metterli in una teglia da forno cosparsa con un filo d'olio. Lavare i pomodori, tagliarli a metà, cospargere il lato tagliato con il pangrattato aromatico rimasto e metterli nella teglia assieme ai filetti di pesce. Cospargere il tutto con un filo d'olio, un pizzico di sale, un pò di pepe e cuocere per 15 minuti nel forno ventilato a 200°. Proseguire di qualche minuto la cottura se occorresse per far rosolare in superficie.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...