sabato 24 ottobre 2009

Confettura di peperoncini

Io suggerisco di aumentare decisamente le dosi perchè queste sono veramente poche! La ricetta è di vera55 di Cookaround.

Ingredienti: 
250 gr di peperoncini calabresi privati dei semi
1 mela
4 0 5 pomodorini pachino
400 gr di zucchero
Ho aggiunto solo un pò d'acqua nel fondo della pentola per cuocere le verdure.

Preparazione: Pulire e togliere i semi ai peperoncini piccanti (ho usato i guanti per evitare che mi pizzicassero le mani). Spezzettarli, con i pomodorini e la mela (con la buccia per la pectina). Far cuocere il tutto allungato con un dito d'acqua. Quindi passare il composto con il classico passatutto e aggiungere lo zucchero. Far bollire mezz'ora circa ed invasare calda. Io ho capovolto i barattoli, poi li ho coperti. E' uscita fuori una confettura stupenda dal colore rubino, leggermente piccante, eccezionale per gli abbinamenti con formaggi e carni....

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Clamilla: Con le dita nel barattolo che va dal 21 Ottobre al 21 Novembre 2009




                                                             

9 commenti:

Betty ha detto...

wow... voglio provarla anch'io!
buon w.e.

Silvia ha detto...

X Betty: provala e fammi sapere!e' una marmellata dal gusto speciale!

Antonella ha detto...

Ciao Silvia, ho mangiato questa marmellata preparata da Angelita ad un raduno e l'ho trovata fantastica, ma ancora non l'ho fatta perchè mi terrorizza pulire i peperoncini uno ad uno.....
Bravissima, la tua è perfetta! ;))
Un bacione

Silvia ha detto...

X Antonella: ci vuole un pò di pazienza, ma come tutte le cose, ma ne vale la pena!
La devo rifare perchè è quasi finita!

Laura ha detto...

dovrei assolutamente farla per mio marito..io purtroppo non tollero il piccante..ma se mi faccio coraggio e riesco a superare la paura di pulire i peperoncini sono certa che mio marito mi comprerebbe il trilogy in cambio!
staremo a vedere...comunque un' idea davvero originale e laboriosa! Brava!

Baci baci

Nella Cucina di Martina ha detto...

Grazie mille! In bocca al lupo!
Marty

Silvia ha detto...

X Laura: non è assolutamente piccante lascia un retrogusto a mala pena...è da provare e poi le dosi che ho inserito sono per un barattolino e mezzo!
Dai prova e fammi sapere!

Silvia ha detto...

X Clamilla: crepi il lupo, se faccio in tempo vorrei preparane un'altra!

Anonimo ha detto...

Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...