martedì 5 dicembre 2023

Rustici di pasta sfoglia al tonno

Un’idea semplice e veloce per uno stuzzichino appetitoso, da servire come antipasto o per un aperitivo, sono facilissimi da realizzare, e si adattano a tutti i menù, anche in vista delle festività natalizie.Si preparano con pochi ingredienti ed economici. La ricetta è di Fatto in casa da Benedetta.

Consigli: I rustici ripieni al tonno si possono personalizzare e modificare in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in frigo. Al posto del formaggio spalmabile possiamo usare qualsiasi formaggio morbido e cremoso, come la robiola o la ricotta.

Possiamo prepararli in tanti gusti: per esempio, al posto del tonno possiamo usare anche il salmone in scatola o affumicato, o farli vegetariani aromatizzando il formaggio spalmabile con qualche erbetta.

Conservazione:
I rustici con pasta sfoglia e tonno sono deliziosi appena fatti, ma si conservano buoni per uno o due giorni. Mettiamoli in un contenitore per alimenti ben chiuso e teniamoli in frigorifero.

Ingredienti per 27 rustici:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 g tonno in scatola
100 g formaggio spalmabile
pepe q.b.

Per spennellare:
1 tuorlo

Preparazione: Mettiamo il formaggio spalmabile, il tonno e il pepe in una ciotola e amalgamiamo il tutto con una forchetta. Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e tagliamolo in tre per il senso della larghezza. Mettiamo il ripieno su uno dei lati lunghi di ciascun rettangolo. Arrotoliamoli la pasta intorno al ripieno creando tre filoncini. Spennelliamoli con il tuorlo d’uovo sbattuto. Tagliamo i filoncini per creare dei rotolini spessi circa 3 cm. Mettiamoli su una teglia coperta di carta forno, un pò distanziati tra loro, e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Serviamo i rustici al tonno caldi e fragranti!

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...