sabato 7 dicembre 2019

Zucchine ripiene light cotte in padella

 
Le zucchine ripiene light cotte in padella, sono un secondo piatto leggero ma gustoso. La ricetta è molto semplice e veloce in quanto le zucchine vengono cotte in padella senza dover sbollentarle prima. La ricetta è di Studenti ai fornelli.

Ingredienti per 4 porzioni (variano a seconda dei gusti e delle dimensioni delle zucchine): 
2 zucchine grandi, 
1 uovo (o 2 a seconda delle dimensione delle zucchine),    pomodorini, 
olive nere, 
Galbanino, 
pangrattato, 
parmigiano grattugiato, 
prezzemolo fresco, 
olio evo, 
sale

Preparazione: Per preparare le zucchine ripiene light non serve sbollentare le zucchine, il che consente di velocizzare molto i tempi di cottura. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele in due metà nel senso della lunghezza. Con uno scavino o con un coltello scavatele, conservando la parte interna che taglierete a tocchetti. Mettete la polpa interna in una padella con un filo di acqua e di olio evo in modo che si appassisca, salate e pepate se preferite. Lasciate intiepidire e nel frattempo preparate il ripieno. In una ciotola unite le uova sbattute leggermente con una forchetta, il prezzemolo fresco tritato e aggiungete la parte interna delle zucchine, i pomodorini tagliati a pezzetti, le olive nere denocciolate e qualche cubetto di Galbanino (o altro formaggio che preferite). Regolate di sale, aggiungete il parmigiano e del pangrattato per rendere il ripieno più denso altrimenti scivolerà fuori dalle zucchine durante la cottura. Mettete le barchette di zucchine vuote in una padella antiaderente, con un cucchiaio riempitele con il ripieno preparato. Aggiungete nella padella un dito circa di acqua e un filo di olio, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa. Quando l’acqua si sarà assorbita, puntellate con una forchetta le zucchine per verificare che siano morbide e quindi cotte, altrimenti aggiungete un altro pò di acqua e continuate la cottura. Se volete, potete mettere le zucchine ripiene light in forno o nel microonde per qualche minuto in modalità grill, in questo modo avrete una crosticina ancora più croccante.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...