giovedì 7 novembre 2019

Zucchine sott'olio


Zucchine sott’olio, ricetta facile per preparare questi ortaggi estivi e gustarli per tutto l’anno. Le zucchine sott’olio sono ottime come antipasto, per farcire panini o tramezzini, per preparare tartine, per arricchire un’insalata mista. Nella ricetta è previsto l’uso del vino ma si può sostituire con la stessa quantità di acqua. La ricetta è di Fatto in casa da Benedetta.


Ingredienti:
2 kg di zucchine
500 ml di aceto
1 Litro di vino bianco oppure acqua
1/2 cucchiaio di sale
1 ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di menta fresca
3 spicchi d'aglio
olio di semi di girasole oppure olio di oliva 

Preparazione: Prepariamo le zucchine eliminando le estremità e i semi della parte centrale. Quindi le tagliamo a pezzettini.
In una pentola capiente versiamo l'aceto, il vino bianco, il sale e portiamo ad ebollizione.
Ora versiamo una parte delle zucchine, e le facciamo sbollentare per 3 minuti, quindi le scoliamo e le sistemiamo su un panno pulito. Procediamo con il resto delle zucchine.
Quando le zucchine sono tiepide le allarghiamo bene sul panno e le copriamo con un altro panno pulito. Lasciamole riposare per 2 ore, nel frattempo si saranno asciugate.
 Versiamole in una ciotola capiente per condirle. Le possibilità sono tante, io consiglio un bel trito di prezzemolo, menta fresca e qualche spicchio d'aglio. Mescoliamo per bene e lasciamo insaporire per qualche minuto.
In alternativa possiamo condirle con peperoncino fresco o secco, pepe rosa o pepe nero, filetti di alici.
Prepariamo i vasetti e i coperchi che vanno sterilizzati in acqua bollente per 20 minuti. Trascorso il tempo li facciamo asciugare capovolti su un panno pulito.
Riempiamo i vasetti con le zucchine, pressando leggermente verso il fondo. Versiamo l'olio nei vasetti fino a ricoprire completamente le zucchine. Mi piace usare l'olio di girasole, ma vanno bene altrioli di semi oppure l'olio extravergine di oliva.
 Aspettiamo qualche minuto, il livello dell'olio potrebbe scendere, quindi versiamone ancora un po' fino ad arrivare di nuovo all'orlo del vasetto e comunque fino a ricoprire le zucchine. Chiudiamo bene i vasetti e teniamo in dispensa per 10 giorni prima di assaggiare.
Le zucchine sott'olio si conservano per circa 1 anno, attacchiamo ai vasetti una bella etichetta con la data!

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...