domenica 6 febbraio 2022

Muffin ai mirtilli



I muffin ai mirtilli sono i classici dolcetti monoporzione americani, soffici e gustosi, dal sapore goloso donato dai mirtilli freschi.
E' la soluzione ideale per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini. La ricetta è di Fatto in casa da Benedetta.


Ingredienti per 12 muffin

PER L'IMPASTO: 
200 gr di farina 00,
100 ml di olio di semi,
130 gr di zucchero,
1 bustina di lievito per dolci
(16 gr),
2 uova,
130 ml di latte,
150 gr di mirtilli freschi o congelati,
50 gr di mandorle tritate.

PER DECORARE:
50 gr di mirtilli,
20 gr di mandorle a lamelle
zucchero a velo q.b.

Preparazione: Mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e mescoliamoli con una frusta. Aggiungiamo l’olio di semi, il latte e mescoliamo in modo da amalgamare tutti gli ingredienti liquidi con lo zucchero. Uniamo la farina e mescoliamo con cura per evitare che si formino dei grumi. Aggiungiamo il lievito e incorporiamolo a tutto l’impasto. Il tocco finale lo diamo con i mirtilli freschi (150 gr) e le mandorle tritate: mescoliamo con un cucchiaio in modo da distribuirli in tutto l’impasto.
Dividiamo il composto nei pirottini per muffin e decoriamo con 50 gr di mirtilli e delle mandorle a lamelle. Cuociamo i muffin in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Facciamo intiepidire i muffin ai mirtilli e poi decoriamoli con una spolverata di zucchero a velo!


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...