domenica 3 dicembre 2023

Patate spinose al forno (chayote)


Le patate spinose al forno sono un contorno facile e saporito. Questa particolare patata è conosciuta, anche, con il nome di zucca centenaria, sechio o chayote. Un piatto che stupirà davvero tutti! La ricetta è di Giovanna in cucina Diversamente salato.

Ingredienti:
1 patata spinosa/chayote (300 g circa)
5 fette Provola affumicata
q.b. Pangrattato
q.b. Burro
Olio extravergine d’oliva

Preparazione: Pulire la patata spinosa usando un pelapatate, facendo attenzione ad usare un guanto di quelli usa e getta o tanta carta per mantenerle senza farvi pungere dalle spine.
Tagliare la zucchina a metà, eliminare il seme centrale e tagliarla a fettine sottili con la mandolina. Ungere di burro la pirofila, cospargerla di pangrattato. Fare uno strato di zucchine spinose, poggiarci due fette di provola, un altro strato di patate, tre fette di provola, coprire il tutto con le fette di zucchina restanti un filo d’olio distribuendolo un pò su tutta la superficie, pangrattato e cinque fiocchetti di burro.
Infornare (a forno già caldo) a 200° per 30 minuti. Sfornare, suddividerla con la paletta e servirla ancora calda. Nelle patate spinose al forno, il sapore un pò dolciastro viene equilibrato dalla provola affumicata, senza l’aggiunta di sale.


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...