domenica 9 dicembre 2018

Spezzatino di vitello con patate e piselli


Un secondo piatto facile, adatto a tutta la Famiglia. Una ricetta preparata con ingredienti semplici, ma dal risultato assicurato. Un piatto tradizionale cotto nel Bimby, a base di bocconcini di carne di vitello o manzo, cotti in umido nel pomodoro, arricchita con patate e pisellini. Il risultato saranno dei bocconcini di carne teneri e succosi, dal sapore delizioso e ricco, grazie al fondo di cottura e al suo contorno. Preparate il pane, perchè qui la scarpetta è d’obbligo!

Ingredienti per 4 persone:
600 gr bocconcini di vitello,
30 gr farina 00 per infarinare,
1 cipolla piccola,
1 media carota,
1 gambo sedano, 
40 grammi Olio evo,
100 gr vino bianco per sfumare,
200 gr polpa di pomodoro,
200 gr piselli surgelati
200 di patate

Preparazione: Tritare finemente carota, cipolla e sedano. Quindi fate rosolare questo trito in una pentola dove avrete messo a scaldare 4 cucchiai di olio. Dopo aver tagliato la carne con uno spessore di circa 2-3 cm, infarinatela in una ciotola e aggiungete in pentola, insieme al soffritto. Quindi mescolate e lasciatela dorare. Dopo che la carne si sarà dorata, sfumatela con il vino bianco e aggiungete in pentola, insieme al soffritto. Quindi mescolate e lasciatela dorare. Dopo che la carne si sarà dorata, sfumatela con il vino bianco. 
Nel frattempo, sbucciare 200 g di patate e tagliarle a tocchetti.
Aggiungete il pomodoro, le patate, il sale e il pepe nero a piacere e fate cuocere lo spezzatino coperto con un coperchio per 40/50 minuti. Se notate che lo spezzatino è un pò troppo asciutto aggiungete un mestolo di acqua calda. Unite i piselli e le patate lasciateli cuocere per 10-15 minuti.

Con il Bimby: Mettere nel boccale la cipolla sedano, carota tritare: 5 sec. vel. 7, raccogliere il trito con la spatola.
Unire l’olio e  appassire 3 min. 1oo° vel. 1. Infarinare i bocconcini di carne metterli nel boccale, insaporire: 5 min. temp. Varoma/ Antiorario/ vel. Soft. Aggiungere il vino e sfumare: 5 min tem varoma/ Antiorario/ vel. Soft.
Nel frattempo, sbucciare 200 g di patate e tagliarle a tocchetti.
Aggiungere il pomodoro, le patate, il sale e il pepe nero, cuocere: 20 min. 100°/ Antiorario / vel. Soft. Unire i piselli, aggiustare di sale e cuocere per altri 20-30 min. 100°/ Antiorario /vel. Soft.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...