venerdì 6 maggio 2022

Marmellata di limoni


La marmellata di limoni è una deliziosa conserva da preparare in casa, il procedimento è un pò lungo ma facile e il risultato sarà una marmellata genuina, profumatissima, dalla consistenza corposa, dal sapore intenso non troppo dolce.
E' ideale spalmata su fette di pane o fette biscottate, per merenda e colazione; ma anche per farcire una fresca Crostata al limone, crostatine, pasticcini, cestini e Crostate di frutta; riempire Brioche, Crepes, una soffice Torta al limone e realizzare numerosi dolci al cucchiaio! Io l'ho servita su bastoncini di Pecorino calabrese...una delizia!! La ricetta è di Fatto in casa di Benedetta.

Ingredienti:

12 limoni non trattati e dalla buccia sottile,

1,5 kg zucchero,

3 bicchieri acqua

Preparazione: Laviamo bene i limoni sotto l’acqua corrente usando una spugna ruvida che possa pulire perfettamente la buccia. Con un coltello tagliamo e buttiamo le estremità, poi tagliamo i limoni a fettine sottili che andremo a suddividere in due o tre parti. Togliamo i semi e mettiamo le fette in una pentola capiente. Trattandosi di limoni non trattati la buccia può presentare ammaccature o parti scure: eliminiamole con il coltello. Versiamo dell’acqua fredda fino a coprirli tutti. Mettiamo il coperchio e lasciamo riposare per 24 ore. Trascorso il tempo, mescoliamo i limoni e mettiamo la pentola sul fuoco: è importante che l’acqua diventi molto calda senza però arrivare al bollore. Spegniamo il fuoco, mettiamo il coperchio e lasciamo macerare sino al giorno dopo. Il giorno successivo scoliamo i limoni e mettiamoli in un altro recipiente. Possiamo buttare l’acqua usata per la macerazione anche nel lavandino: è perfetta per eliminare i cattivi odori! Riempiamo la pentola di acqua pulita e mettiamola sul fuoco fino a ebollizione. Aggiungiamo le nostre fette di limone e lasciamole cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo, mettiamo in un’altra pentola capiente l’acqua e lo zucchero. Mescoliamo e facciamo sciogliere sul fuoco per circa cinque minuti fino ad ottenere uno sciroppo. A fine cottura controlliamo la consistenza dei limoni: sono pronti quando la buccia è molto tenera. Scoliamoli e mettiamolo nella pentola con lo sciroppo. Facciamo bollire per circa 45 minuti (consiglio di fare la prova piattino, io l'ho fatta cuocere 35 minuti per una consistenza più fluida) mescolando ogni tanto. Nel caso in cui dovessimo trovare qualche semino che ci è sfuggito, non esitiamo a eliminarlo! Spegniamo il fuoco e versiamo la marmellata bollente dentro dei vasetti sterilizzati, chiudiamoli e mettiamoli a testa in giù per creare l’effetto sottovuoto. Facciamoli raffreddare completamente ed ecco pronta la nostra marmellata di limoni. In questo modo durerà per circa un anno, ma, se vogliamo, possiamo far bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti così da conservare la marmellata per due anni.


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...