sabato 30 aprile 2022

Frittata di patate in padella

 

La frittata di patate in padella può essere servita come secondo piatto, per farcire un panino accompagnata da insalata fresca, o anche da servire tagliata a spicchi o quadrotti in occasioni di antipasti o aperitivi in casa. Ne esistono tantissime versioni, per arricchirla potete aggiungere la pancetta, il prosciutto cotto, la cipolla.

Ingredienti:

2 patate (400 gr circa),
4 uova,
50 gr di parmigiano grattugiato,
1 ciuffo di prezzemolo tritato,
sale (qb),
pepe (qb),
olio extravergine d'oliva,

Preparazione: Lavare e pelare le patate, tagliarle a bastoncini (io ho usato l'apposito attrezzo) e poi a cubetti. Mettere in una padella antiaderente l'olio extravergine d'oliva in modo da coprire il fondo e lasciare scaldare, appena arriva a temperatura, versare le patate e lasciarle cuocere fino a quando saranno belle dorate e croccanti, circa 10 minuti, salare a piacere.
Nel frattempo, in una ciotola rompere le uova, aggiungere un pizzico di sale e pepe, il prezzemolo, il formaggio grattugiato e sbattere con una forchetta.
Una volta cotte le patate versare il composto di uova nella padella, eventualmente muovete un pò le patate per distribuire bene il battuto d'uovo.
Fate cuocere la frittata a fuoco non troppo alto prima su un lato (meglio ancora se la mantenete semicoperta), e non appena si sarà rappreso l'uovo alla base della frittata (ci vorranno circa 10 minuti) potete girarla. Per questa operazione potete aiutarvi con un coperchio piatto o un piatto piano. Terminate quindi la cottura sull'altro lato (per altri 5 minuti circa). La vostra frittata di patate è pronta!


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...