domenica 3 dicembre 2023

Tramezzini da rinfresco

 

I tramezzini sono i protagonisti assoluti dei buffet e degli aperitivi o semplicemente per una cena fredda. Sono versatili e in grado di soddisfare ogni palato, possono essere farciti con gli ingredienti che più preferite. Io ho scelto degli ingredienti che di solito piacciono a tutti ma voi potete usare la vostra fantasia.
Il segreto per un buon tramezzino è quello di usare il pancarrè per i sandwich (con crosta) perché risulta più morbido e fresco. Consiglio di prepararli il giorno prima e avvolgerli subito nella pellicola trasparente, in questo modo si compatteranno meglio e si amalgameranno tutti i sapori, e conservarli in frigo fino al giorno successivo, tagliarli poco prima di servirli.


Ingredienti: pane in cassetta grandi con bordi, prosciutto cotto q.b., formaggio a fette qb, maionese qb, tonno in scatola sgocciolato qb, lattuga qb, carciofini ben sgocciolati qb, pomodori tondi qb, mozzarella ben sgocciolata qb.

Prosciutto cotto, formaggio e maionese: Adagiare le fette di pane sul piano di lavoro, spalmiamo la maionese su entrambe. Su una fetta adagiamo le fette di prosciutto e le fette di formaggio. Chiudiamo con l’altra fetta di pane, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Tagliare i pancarrè lungo la diagonale per ottenere i classici triangoli, utilizzando un coltello ben affilato e poi ancora a metà ottenendo 4 triangoli. Possiamo metterne anche 2 uno sopra l’altro.

Prosciutto cotto, carciofini sott’olio e maionese: Adagiare le fette di pane sul piano di lavoro, spalmiamo la maionese su entrambe. Su una fetta adagiamo le fette di prosciutto cotto e i carciofini sott’olio ben sgocciolati. Chiudiamo con l’altra fetta di pane, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Tagliare i pancarrè lungo la diagonale per ottenere i classici triangoli, utilizzando un coltello ben affilato e poi ancora a metà ottenendo 4 triangoli. Possiamo metterne anche 2 uno sopra l’altro.

Prosciutto cotto, lattuga e maionese: Adagiare le fette di pane sul piano di lavoro, spalmiamo la maionese su entrambe. Su una fetta adagiamo le fette di prosciutto cotto, la lattuga tagliata a striscioline e condita con un pizzico di sale. Chiudiamo con l’altra fetta di pane, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Tagliare i pancarrè lungo la diagonale per ottenere i classici triangoli, utilizzando un coltello ben affilato e poi ancora a metà ottenendo 4 triangoli. Possiamo metterne anche 2 uno sopra l’altro.

Tonno, pomodoro e maionese:
Adagiare le fette di pane sul piano di lavoro, spalmiamo la maionese su entrambe. Su una fetta adagiamo le fette di pomodoro tagliate sottile, condite con un pizzico di sale e il tonno ben sgocciolato. Chiudiamo con l’altra fetta di pane, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Tagliare i pancarrè lungo la diagonale per ottenere i classici triangoli, utilizzando un coltello ben affilato e poi ancora a metà ottenendo 4 triangoli. Possiamo metterne anche 2 uno sopra l’altro.

Pomodoro, mozzarella e maionese:
Adagiare le fette di pane sul piano di lavoro, spalmiamo la maionese su entrambe. Su una fetta adagiamo le fette di pomodoro tagliate sottile, condite con un pizzico di sale e la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a fettina sottili. Chiudiamo con l’altra fetta di pane, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Tagliare i pancarrè lungo la diagonale per ottenere i classici triangoli, utilizzando un coltello ben affilato e poi ancora a metà ottenendo 4 triangoli. Possiamo metterne anche 2 uno sopra l’altro.

Tonno, carciofini sott’olio e maionese: Adagiare le fette di pane sul piano di lavoro, spalmiamo la maionese su entrambe. Su una fetta adagiamo il tonno ben sgocciolato e i carciofini ben sgocciolati tagliati a pezzetti. Chiudiamo con l’altra fetta di pane, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Tagliare i pancarrè lungo la diagonale per ottenere i classici triangoli, utilizzando un coltello ben affilato e poi ancora a metà ottenendo 4 triangoli. Possiamo metterne anche 2 uno sopra l’altro.

Una volta tagliati tutti, posizionarli con la punta rivolta verso l’alto in un vassoio. Posizionare per ogni fila un gusto diverso, così saranno più belli da vedere. Coprirli con la velina o pellicola trasparente in modo da non farli indurire e far fare le orecchie al pane. Togliere la velina poco prima di servirli.

Saranno più buoni se li lascerete in frigorifero almeno una notte avvolti ben stretti dalla pellicola. Se vorrete servire dei tramezzini mignon basterà tagliarli in triangoli più piccoli oppure in quadrati.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...