venerdì 15 marzo 2019

Risotto con spumante e melagrana


Un piatto che mi ha piacevolmente sorpreso e conquistato, seppur nella sua particolarità; raffinato ed elegante, ideale per rendere speciale anche un giorno normale. Una ricettina ideale nei giorni di festa o per una cenetta romantica.
La ricetta è dell'App Ricette per bimby. 
  

Ingredienti:
1 scalogno o una cipolla piccola
30 gr burro
160 riso carnaroli
175 gr spumante secco
350 gr acqua 
mezzo dado vegetale
40 gr chicchi melagrana

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con la noce di burro. Aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando continuamente. Versate nella casseruola un bicchiere di spumante secco e continuate la cottura del riso rigirandolo spesso con un cucchiaio di legno.Versate nel riso il brodo vegetale preparato in precedenza e lasciatelo cuocere a fuoco dolce. Man mano che asciuga versate un altro pochino di spumante.Verso la fine cottura regolate di sale e versate nella casseruola anche i chicchi di melagrana. A fine cottura mantecate il risotto con una noce di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Con il bimby: Mettere nel boccale lo scalogno o la cipolla: 5 sec. vel. 5.
Aggiungere il burro: 3 min. 120° vel. 1. Aggiungere il riso: 3 min. 120° vel. 1 antiorario senza misurino. Aggiungere lo spumante: 3 min. 120° vel. 1 senza misurino.
Aggiungere l'acqua e il dado: 12 min. 100° vel. 1 Antiorario con il cestello al posto del misurino. Aggiungere i chicchi della melagrana: 2 min. 100° vel. 1 antiorario. Impiattare e servire.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...