giovedì 26 novembre 2020

Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci al forno

I conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci al forno sono un primo ricco e saporito, 
semplice da realizzare ma che prevede alcuni passaggi, ma alla fine otterrete qualcosa di veramente goloso che sparirà in un attimo. Sono perfetti per la domenica o per le giornate di festa. Metteranno d'accordo veramente tutti.

  

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di conchiglioni
 
Per il ripieno:
500 gr di spinaci, 
250 gr di ricotta,
1 uovo,
100 gr di parmigiano grattugiato,
sale fino q.b.,
pepe nero macinato q.b.  
 
Per la besciamella:
500 ml di latte,
50 gr di burro,
50 gr di farina,
un pizzico di noce moscata,
sale fino q.b.
 
Per il sugo di pomodoro:
400 gr di polpa di pomodoro,
1 spicchio di aglio,
sale fino q.b.,
olio evo q.b.  
 
Preparazione:  
Preparare il sugo di pomodoro: In una casseruola mettete poco olio, lo spicchio di aglio sbucciato ma lasciato intero e fate imbiondire. Unite poi il pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Una volta pronto eliminate l’aglio e lasciate da parte il sugo.
Lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata per la metà del tempo indicato sulla confezione, lasciandoli al dente. Poi scolateli, raffreddateli sotto un getto di acqua fredda e conditeli con un filo di olio per evitare che si attacchino tra loro.
Preparare la besciamella: In una seconda casseruola mettete il burro con la farina, il pizzico di noce moscata ed un pizzico di sale. Fate sciogliere il burro sul fuoco mescolando con un cucchiaio di legno, si formerà il roux, il composto base della besciamella. Fate cuocere alcuni minuti sempre mescolando. Aggiungete poi a filo il latte lavorando con una frusta in modo tale da non formare grumi. Quando avrete aggiunto tutto il latte mescolando con il cucchiaio di legno portate a bollore e fate cuocere qualche minuto in modo che la crema si addensi. Regolate di sale se necessario poi mettete da parte.
Ora preparate gli spinaci: Pulite, lavate e cuocete gli spinaci. Lasciateli raffreddare, strizzateli e tritateli grossolanamente e metteteli in una ciotola, unite la ricotta sgocciolata, il formaggio grattugiato, l’uovo e regolate di sale e di pepe. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete una pirofila da forno e cospargete il fondo con poca besciamella e poco sugo di pomodoro.
Trasferite il ripieno di spinaci in un sac a poche (questo per facilitare il lavoro ma non è necessario) e riempite tutti i conchiglioni, sistemateli poi di man di mano nella teglia, mettendoli uno vicino all’altro.
Quando avrete riempito la pirofila condite i conchiglioni con la besciamella e con il pomodoro. Mettetene un pò per volta in maniera tale che se il condimento fosse troppo metterete solo il necessario.
Una volta pronti cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Si coloreranno in superficie formando una leggera crosticina. Serviteli caldi.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...