martedì 31 marzo 2020

Insalata di orzo e riso con pomodorini, rucola e mais



L'insalata di orzo e riso, è un piatto fresco, semplice e ricco. Per velocizzare i tempi, potete utilizzare un orzo perlato a cottura rapida, che per cuocere impiega di solito solo una decina di minuti. Potrete prepararla anche in anticipo, si conserva in frigorifero in un apposito contenitore per circa 2 giorni. Io ho utilizzato un mix di orzo e riso insieme. La ricetta è del sito piccolericette.net.

Ingredienti per 4 persone:


150 g di orzo perlato (io ho utilizzato un mix di orzo e riso),

150 g di riso Parboiled,

300 g di pomodorini piccoli e dolci,

50 g di rucola fresca,

250 g di mais in scatola,

olio di oliva q.b.,

sale q.b.

Preparazione: Per preparare questa Insalata di orzo e riso fai cuocere 150 g di orzo perlato in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione (di solito ha bisogno di 15-18 minuti di cottura circa). Una volta cotto, scolalo e lascialo raffreddare completamente.
Nel frattempo fai cuocere anche 150 g di riso parboiled, sempre in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, per il tempo indicato sulla confezione. Quando sarà cotto, scola anche il riso e lascialo raffreddare.
Mentre il riso e l’orzo si raffreddano, lava e taglia a pezzetti 300 g di pomodorini piccoli e dolci, quindi mettili in una ciotola capiente.
Trita grossolanamente con un coltello 50 g di rucola fresca e aggiungila nella ciotola assieme ai pomodori, poi sciacqua bene 250 g di mais in scatola e aggiungi anche questo nella ciotola.
Non appena l’orzo e il riso saranno freddi, aggiungili agli altri ingredienti e condisci il tutto con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale, mescola bene e lascia riposare la tua Insalata di orzo e riso per mezz’ora prima di servirla. Buon appetito!

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...