sabato 16 gennaio 2021

Pasta frolla


La pasta frolla è una delle ricette base della pasticceria, che vi consentirà di preparare molti dolci gustosi come crostate, biscotti, tartellette, crostatine, mignon, ecc.
Esistono diverse varianti della frolla sulla base degli ingredienti, come quella al cacao, senza glutine o senza uova,
Per una variante senza burro, utilizzare 100 gr di olio di girasole.
La miglior pasta frolla si ottiene con il burro appena estratto dal frigo. Tutto ciò che entrerà a contatto con l'impasto durante la lavorazione dovrà essere molto freddo, compresi gli attrezzi e, possibilmente, le vostre mani. Vi suggerisco di utilizzare della farina povera di glutine, come la 00, che renderà l'impasto, una volta cotto, friabile. In altre parole, "frollo". Se la vostra frolla dovesse impazzire, ovvero sbriciolarsi nel corso del procedimento, niente paura: invece di aggiungere farina basterà aggiungere all'impasto un pò d'acqua fredda o mezzo albume per recuperarla e renderla più elastica. Oppure aggiungere dello zucchero a velo, questo trucchetto l'ho imparato in uno shoow cooking.

Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro: 
350 gr di farina 00
130 gr di burro
80 gr di zucchero
la scorza di un limone a pezzetti
2 uova
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione: Per preparare la pasta frolla mettete la farina, il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Ora aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata di limone e il lievito.
Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora. Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata. 

Con il Bimby: Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero, tritare: 10 sec. vel. 8. Unire la farina, le uova, il burro freddo e il lievito impastare: 20 sec. vel. 5.

Conservazione: Conservate la pasta frolla in frigorifero, coperta con la pellicola, per un paio di giorni al massimo. E' possibile congelare la pasta frolla.
 

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...