mercoledì 1 aprile 2020

Sofficini agli spinaci



I sofficini gli spinaci fatti in casa sono una pietanza gustosa e genuina, adatta anche a chi segue una dieta vegetariana.
L'impasto, a base di latte, burro e farina, è semplice e veloce da preparare e può essere farcito a piacere, a seconda dei propri gusti e degli ingredienti che si hanno in dispensa.
Cotti al forno o fritti, piaceranno davvero a tutti!

Ricetta per 12 sofficini

Ingredienti per l’impasto: 
1 tazza di latte (250 gr), 
1 tazza di farina (250 gr), 
1 cucchiaio di burro (30 gr), 
1 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:
200 gr di spinaci,
1 mozzarella,
200 ml di besciamella

Ingredienti per la panatura:
1 uovo,
pangrattato q.b.,
olio evo q.b.

PREPARAZIONE

Preparare il ripieno: Cuocere gli spinaci in acqua salata, scolarli e passarli in padella per farli asciugare un pò, spegnere il fuoco aggiungere la besciamella, mescolare bene e fare raffreddare il tutto.

Preparare l’ impasto: In un pentolino mettere il latte insieme al sale e all’olio evo, appena bolle spegnere il fuoco e aggiungere la farina tutta insieme, mescolare con un cucchiaio di legno, rovesciare l’ impasto su un ripiano di legno con un pò di farina e impastare un paio di minuti, attenti che è caldo. Stendete il composto ottenuto con il mattarello.

Con il Bimby: Mettere a bollire il latte con il burro e il sale 5 minuti vel. 2 100°, fin quando non bolle. Appena bolle, aggiungere la farina: 10 sec. vel 6. Lasciare l'impasto nel boccale fino a raffreddamento, mescolando ogni tanto a vel. 6

Con una tazza formate 12 cerchi, io ne ho ottenuto 10 subito, poi ho steso quello che mi era avanzato e ottenuto altri 2.
Mettere su ciascun disco un cucchiaio di spinaci e la mozzarella, io l’ho tamponata bene con un panno da cucina per asciugarla un pò ed evitare che durante la cottura fuoriesca tutta. Chiudere bene ciascun cerchio su se stesso formando una mezzaluna. Passarli tutti prima nell’ uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Adesso potete scegliere se friggerli in olio bollente oppure cuocerli in forno. Io li ho messi in una teglia foderata di carta forno e ho sparso sopra un pò di olio, se avete lo spruzzino potete utilizzarlo. Li ho cotti in forno a 200° per circa 20 minuti. I nostri sofficini agli spinaci sono pronti da gustare!

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...