giovedì 30 luglio 2020

Frittata di patate senza uova di Fiumefreddo Bruzio



La frittata di patate senza uova, è un piatto tipico di Fiumefreddo Bruzio, un paesino della provincia di Cosenza (Calabria), luogo turistico inserito, dal novembre del 2005, nel prestigioso club dei Borghi più belli d'Italia.
E’ una preparazione a base di patate
E' un secondo piatto vegano, saporito o un contorno che sta bene con tutto.
Vi chiederete come sia possibile fare una frittata senza uova? Semplice! La farina e l’amido delle patate tagliate a fettine agiscono da collante compattando la frittata durante la cottura.
A fine cottura la frittata si presenta ben rosolata e croccante fuori ma morbida e umida al centro.

Ingredienti per 4 persone:
1,2 kg di patate pasta gialla pelate e lavate
70 g di farina 00
sale q.b.
1 pizzico di origano secco
1 pizzico di peperoncino macinato grosso
1 spicchio d'aglio
olio q.b. per la frittura

Preparazione: Sbucciare, lavare le patate, tamponarle con carta cucina per eliminare l’acqua in eccesso e tagliarle a fettine con una mandolina (le fettine non devono essere grosse ma neanche trasparenti!).
Una volta finite di affettare, metterle in una ciotola, smuovete un pò le fettine con le mani per farle staccare le une dalle altre, salate, spolverizzate l'origano che deve essere molto fine e pepate, mescolatele per distribuire bene il tutto. Fatto ciò versate la farina e rigirate ancora in modo che le fettine si appiccicano tra di loro. Non vi preoccupate se la farina non copre ogni singola fetta, non è l'effetto che desideriamo.
In una padella antiaderente versare un generoso filo d’olio evo, far scaldare e aggiungete le patate nell'olio caldo e con l'aiuto di un mestolo appiattite bene tutte le patate in modo da formare una sorta di tortino, mettete l'aglio in un angolino. Coprite con un coperchio. Cuocete a fuco moderato per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo verificare la cottura delle patate infilzandole con una forchetta, alzare il coperchio e smuovere il tegame per controllare che sotto si sia creata una crosticina dorata e compatta che permetterà di poter rivoltare la frittata senza problemi.
Con l’aiuto di un piatto girare la frittata di patate avendo cura di raccogliere l’olio in un piatto. Continuare la cottura, aggiungendo un pò dell’olio raccolto, per altri 20 minuti a fuoco basso e senza coperchio. Trasferire la frittata di patate senza uova su di un piatto da portata, tamponare con carta cucina per eliminare l’olio in eccesso. Servire la frittata di patate calda tagliata e fette.

CONSIGLIO: la frittata si può preparare in anticipo e poco prima di servirla va riscaldata in forno a 180°C. Ottima anche fredda!

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...