domenica 29 marzo 2020

Penne al baffo


Le penne al baffo sono un primo piatto goloso e semplice da preparare, di cui ne esistono numerose tipologie, a partire da quella trentina, famosa per lo speck e le zucchine, sino ad arrivare a quella siciliana, ricca di frutti di mare. 

Nonostante le diverse ricette, l'elemento che le accomuna tutte è la presenza della cipolla soffritta, unitamente alla panna e alla passata di pomodoro, ingredienti che rendono il piatto una vera prelibatezza, proprio da leccarsi i baffi.
Un primo piatto che si realizza in poco tempo, mentre la pasta cuoce e con ingredienti semplici che magari abbiamo già in casa, gustoso e che conquisterà anche i più piccoli.

Ingredienti per 4 persone: 
320 gr di penne, 
1 cipolla piccola, 
100 gr di prosciutto cotto,
250 ml di panna fresca, 
150 ml di passata di pomodoro, 
olio di oliva,
sale, 
prezzemolo

Preparazione: Tritate la cipolla finemente, poi fatela appassire in una casseruola con l’olio. Tagliate il prosciutto cotto a pezzetti e tritate il prezzemolo. Aggiungete prosciutto e prezzemolo in padella e fate insaporire con la cipolla per un paio di minuti. Poi aggiungete la panna fresca, la passata di pomodoro ed il sale. Mescolate fino ad ottenere una crema. Poi cuocete fino ad ottenere una salsina densa. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, poi scolate le penne al dente e versatele in padella con il condimento. Saltate la pasta in padella per un paio di minuti. Poi servite le penne al baffo nei piatti.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...