giovedì 26 novembre 2020

Biscotti morbidi al limone


I biscotti morbidi al limone sono semplici, veloci e profumatissimi, dal sapore intenso di limone. Si sciolgono in bocca ad ogni morso. Non vi resta che provarli!!!

Ingredienti per circa 40 biscotti:  

110 g zucchero semolato,
succo e scorza di 1 limone,
1 uovo,
280 g farina 00,
100 g burro
(oppure 90 ml di olio di semi a piacere),
mezza bustina lievito per dolci,
un pizzico di sale,
150 gr di zucchero a velo per rotolare i biscotti

Preparazione: Montare lo zucchero semolato con il burro fino a formare una crema. Aggiungere l'uovo, poi una volta amalgamato, aggiungere la buccia grattugiata di limone e il succo. Infine aggiungere il lievito per dolci e la farina ed impastare fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare l'impasto in frigo per 1 ora oppure
in freezer 15 minuti. (questo passaggio serve per far mantenere la forma ai biscotti). Riprendere l'impasto e formare delle palline grandi quanto una noce (20 grammi) poi rotolarle nello zucchero semolato e nello zucchero a velo. Mettete su una teglia da forno ad una distanza di 5 – 6 cm e infornate a 170°. Cuocere per 10 minuti circa, fin quando non diventano dorati (e si forma qualche crepa sulla superficie). Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

Con il Bimby: Mettete nel boccale lo zucchero e la buccia del limone grattugiata: 10 sec. vel. Turbo. Aggiungere l'uovo, la farina, il burro morbido e il succo di limone: 30 sec. vel. 4. Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 4. 

Conservare i Biscotti al limone: In una scatola di latte ben sigillati oppure in sacchetti di plastica per alimenti si conservano circa 1 mese fraganti e golosi! Pensate che dopo 3 – 4 giorni sono ancora più buoni.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...