domenica 4 ottobre 2020

Confettura di susine gialle

La confettura di susine gialle è una delle conserve simbolo dell'estate. Ottima spalmata sul pane o per farcire le crostate, torte e biscotti. Semplice da preparare e naturale, è ottima per colazione o per merenda. 

Ingredienti: 
1 kg di susine gialle
500 gr di zucchero
1 bustina di Fruttapec 2:1

*Fruttapec è a base di pectina che viene estratta dalla frutta (mele e agrumi) e serve per far gelificare velocemente la marmellata, senza alterarne il sapore o l’odore, per questa confettura potete anche non usarlo, io lo uso per ridurre i tempi di cottura, ma non rispetto quelli indicati in confezione.

Preparazione: Lavate le susine, tagliatele a metà con un coltello, rimuovete il nocciolo e tagliatele in quarti e metterle in una pentola alta. 
Mescolare il Fruttapec 2:1 con lo zucchero, aggiungerlo a freddo alla frutta e portare ad ebollizione. 
Far bollire sempre mescolando per 3 minuti circa, quando la nostra confettura è pronta togliamo dal fuoco e facciamo dissolvere la schiuma che eventualmente si sarà formata mescolando per 1 minuto circa.
Per valutare la consistenza della confettura e per capire se è pronta fate una prova raffreddandone un paio di cucchiaini su di un piattino se la marmellata non cola o cola lentamente, alzando il piatto la confettura è pronta.
Trasferire la confettura ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, tappare e capovolgere i vasetti a testa in giù per creare il sottovuoto, lasciarli a testa in giù per almeno 15 minuti. Quando sarà fredda la confettura sarà pronta da gustare.

Come fare la marmellata di susine con il Bimby:
Lavate le susine, privatele dei noccioli e tagliatele a pezzettoni fino ad avere la quantità richiesta. Mettete la frutta nel boccale del Bimby e lavorate a velocità 5 per 15 secondi.
Aggiungete lo zucchero e il Fruttapec. Cuocete a 100°C per 25 minuti a velocità 2. Trascorso questo tempo verificate la consistenza della confettura: se dovesse risultare troppo liquida proseguite la cottura per altri 10 minuti in modalità Varoma a velocità 2.
Versate subito la marmellata nei vasi di vetro sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgete. Lasciate raffreddare.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...