sabato 31 ottobre 2020

Fiocchi di brioche




I fiocchi di brioche sono perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.  Sono realizzate con l'impasto del pan brioche. 
Dopo la fase di lievitazione, vi basterà formare delle palline con l'impasto e realizzare questi deliziosi nastrini. Il risultato finale saranno delle brioscine sofficissime e irresistibili, belle da vedere e buone da mangiare, da servire semplicemente spolverizzate con zucchero a velo. Ma ecco tutti i passaggi per prepararle.
Stanno facendo il giro del web, io li ho visti sulla pagina cookist da cui sono riuscita a prendere le immagini per rendervi la realizzazione più semplice, tra parentesi troverete le mie modifiche. Potete aumentare lo zucchero a 100 grammi se non volete farcirle oppure mantenerle meno dolci e farcirle con confetture, marmellate, Nutella, crema al latte, ecc.

Ingredienti:
60 ml di acqua calda;
100 ml di latte caldo;
6 g di lievito di birra secco o 10 gr di lievito di birra fresco;
40 g di zucchero;
6 g di sale;
1 uovo;
350 g di farina 00; (200 gr di farina Manitoba, 150 gr di farina 00)
55 g di burro.
Aroma a scelta (io ho usato una fialetta di aroma arancia)

Preparazione: Unite la farina con il sale, l'acqua calda, il latte caldo, lo zucchero, l'uovo e il lievito secco. Impastate e aggiungete il burro. Fate lievitare per 2 ore o fino al raddoppio. Ricavate 12 palline dall'impasto. Creare i fiocchi come mostrato nelle foto. Fatele lievitare per 30 minuti. Cospargete lo zucchero a velo sui fiocchi e cuocetele in forno a 180° per 8-10 minuti. Io li spennello subito con acqua e zucchero semolato per farli mantenere più morbidi a lungo.

Con il bimby: Pesare il burro e metterlo da parte. Mettere nel boccale il latte, l’acqua e il lievito di birra: 2 min. 37° vel. 1. Aggiungere l’uovo e zucchero: 30 sec. Vel. 5. Poi farina e sale: 5 min.Vel. Spiga. Durante i 5 minuti inserire il burro morbido dal foro, un pezzetto per volta.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...