mercoledì 1 aprile 2020

Baccalà fritto alla calabrese


Il baccalà fritto alla calabrese è una ricetta del passato classica, tradizionale e rustica delle nostre mamme e che si tramanda da madre in figlia. E' una ricetta piena di gusto, che fa gola a tutti in ogni periodo. In Calabria è tradizione mangiarlo la vigilia di Natale accompagnato con i broccoletti o cime di rapa passate in padella con aglio olio e peperoncino, alcuni lo usano accompagnato con i peperoni “cruschi” (peperoni secchi) fritti. Si può utilizzare baccalà già spugnato, io preferisco comprare il baccalà di qualità norvegese, tagliarlo a pezzi e metterlo a bagno a dissalare per circa tre giorni cambiando l’acqua due volte al giorno. Il baccalà fritto alla calabrese viene passato nella farina e fritto in olio e.v.o. caldo facendolo dorare bene, ottenendo una bella crosticina.
 
Ingredienti:
Baccalà già spugnato,
Farina 00,
Olive nere infornate,
Olio d’oliva o di arachidi per friggere

Preparazione: Ammollare il baccalà in una bacinella colma di acqua fredda per 2/3 giorni, ricordandovi di cambiare l’acqua per tre volte al giorno, affinchè il baccalà perda il sale in eccesso.
In 2/3 giorni è pronto da usare, se avete un ambiente troppo caldo è meglio tenerlo in frigo, al contrario se avete un ambiente fresco potete evitare di metterlo in frigo.
Togliere il baccalà dall’acqua, asciugarlo bene, passarlo nella farina da tutte le parti così da farla aderire bene. Friggere in abbondante olio bollente, girandolo un paio di volte finché non fa una bella crosticina dorata. Disporlo su carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
Nello stesso olio friggiamo delle olive nere infornate per pochi minuti.
Il baccalà fritto alla calabrese è pronto, servire caldo e buon appetito!

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...