venerdì 8 novembre 2019

Risotto con radicchio, speck e gorgonzola

Il risotto con radicchio, speck e gorgonzola è ideale per la stagione autunnale, per esaltare il gusto del radicchio abbiamo arricchito questa ricetta con dello speck, che regala una nota affumicata, e con il gorgonzola, che rende il risotto ancora più cremoso e si sposa alla perfezione con il radicchio.
Potrete proporlo in tante varianti per esempio aggiungendo della pancetta oppure formaggi come  taleggio o fontina o scamorza affumicata.
Al momento di impiattare si possono aggiungere anche delle noci e creare un effetto cremoso/ croccante davvero unico!

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso Arborio (80 gr a persona),
280 g Radicchio rosso,
50 g Speck
1 Scalogno,
1/2 bicchiere Vino (bianco),
1 litro Brodo vegetale
(doppio del peso del riso + 200 gr, se preparato nel bimby),
100 g Gorgonzola,
Parmigiano grattugiato Quanto basta,
1 cucchiaio Olio extravergine di oliva,
20 g Burro,
Sale Quanto basta
PepeQuanto basta

Preparazione: Tagliate lo speck a listarelle. Pulite il radicchio eliminando le foglie esterne eventualmente danneggiate. Lavate accuratamente le foglie, asciugatele e tagliatele a listarelle leggermente più grandi dello speck. Pulite lo scalogno e tritatelo. Mettete in una pentola su fuoco medio lo scalogno tritato, 20g di burro e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva per preparare il soffritto. Fate dorare lo scalogno e lo speck per qualche minuto, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che attacchi al fondo pentola. Versate il vino bianco e lasciatelo evaporare del tutto. Aggiungete il radicchio a listarelle e bagnate con un pò di brodo vegetale caldo. Unite poco alla volta il brodo: quando il risotto assorbe il liquido aggiungete altro brodo e continuate la cottura per 13 minuti circa, mescolando spesso. Togliete dal fuoco e unite il gorgonzola a pezzettini e un pò di parmigiano grattugiato per mantecare il risotto. Regolate di sale e pepe, se necessario. Aspettate qualche minuto prima di portare in tavola.

Con il Bimby: inserire lo scalogno nel boccale: 5 sec. vel 4; aggiungere l'olio, lo speck e il radicchio tagliati a julienne far rosolare 3 min 100° Antiorario vel 1; versare il riso far tostare 3 min. 100° Antiorario vel. Soft; versare l'acqua o il brodo, salare e cuocere 13/15 min. 100° Antiorario vel. Soft, quando manca 1 min. al termine aggiungere il gorgonzola, il pepe e la noce di burro, servire caldo con una spolverata di parmigiano (facoltativo).

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...