martedì 16 giugno 2020

Ciambella salata con pomodori secchi e olive nere

La ciambella salata con pomodori secchi e olive nere, è un’ottima idea per un antipasto rustico o per accompagnare un aperitivo. Perfetta da servire durante buffet e aperitivi o da consumare come pasto al sacco nelle gite fuori porta. Un rustico dal sapore e dal profumo intenso, facile da preparare e realizzato con pochi ingredienti.

Ingredienti: 
300 gr di farina 00, 
3 uova, 
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente (150 gr), 
1/2 bicchiere di olio di semi (80 gr), 
2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato (60 gr), 
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale,
pepe.
 
Per il ripieno: 
5 o 6 pomodori secchi tagliuzzati a striscioline o 200 gr di pomodorini, 
200 gr di olive nere snocciolate, 
capperi qb, 
prezzemolo tritato qb

Preparazione: In una ciotola montare le uova, quando saranno spumose unire il latte e l'olio a filo. Aggiungere la farina, il lievito, il sale e il pepe. Lavorare l'impasto fino a renderlo omogeneo. Unire all'impasto le olive denocciolate, i pomodori secchi tagliati a striscioline, i capperi sciacquati, prezzemolo tritato e mescolate per amalgamare il tutto.
Imburrare uno stampo per ciambella da 24 cm e versare all'interno il composto. Livellare il composto il più possibile. Infornare a 180° per 30-35 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e servire.

Con il bimby: Mettere nel boccale le uova, l'olio di semi e il latte e lavorare: 1 min.vel.3/4. Aggiungere la farina, il parmigiano, il sale, il pepe e il lievito e lavorare: 3 min.vel.3/4. Unire le olive, i pomodori secchi,  i capperi, il prezzemolo tritato e mescolare: 1 min.vel.3 Antiorario.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...