venerdì 5 giugno 2020

Polpette di melanzane alla calabrese

Oggi vi propongo un piatto classico della cucina tradizionale calabrese, una cucina semplice e creativa. La ricetta tradizionale delle polpette di melanzana, si realizza con pochi ma essenziali ingredienti di territorio, che devono essere di qualità e di stagione, e non ne richiede altri che ne rovinerebbero sicuramente il gusto.
Questa ricetta racchiude in sé tutti i profumi e i sapori della Calabria, la mia Terra e della cucina mediterranea: le melanzane e il basilico!
Da tradizione per questa ricetta non si indicano le quantità, perché possono variare a seconda della consistenza delle melanzane e del pane che usate. La regola è che la quantità di mollica di pane dev’essere la stessa in volume delle melanzane e del formaggio. Ma per facilitarvi ho pesato tutto e segnato per voi, fatemi sapere se vi sono piaciute.....
 
Ingredienti per circa 15 polpette:
500 g di melanzane (qualità lunga nera o ovale nera)
200- 250 g di pane raffermo
2 uova medie
100 g di pecorino grattugiato ( o parmigiano)
aglio
basilico
sale
olio per friggere

Preparazione: Innanzitutto mettete ammollo il pane raffermo per un’ora in acqua fredda.
Procedete con il cuocere le melanzane, lavatele e tagliatele a metà e cuocetele in abbondante acqua bollente e salata per circa 10-15 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare, una volta fredde vanno strizzate tra le mani per eliminare l’eccesso d’acqua, questa operazione è importante perchè se le melanzane restassero troppo cariche di acqua comprometterebbero il risultato finale, quindi se non riuscite a strizzarle bene aiutatevi con uno schiacciapatate e un pugnetto alla volta strizzate le melanzane molto bene. Una volta strizzate, su un tagliere ponete le melanzane e con un coltello ben affilato sminuzzate più finemente che potete le melanzane cotte.
Strizzate per togliere l’acqua e sbriciolate il pane  e aggiungetelo alle melanzane. Nell’impasto ricavato aggiungete il formaggio grattugiato, basilico fresco tagliuzzato finemente, le uova, l’aglio triturato e il sale. Impastate e amalgamate bene. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle o acquoso vi consiglio di aggiungere un pugnetto di pangrattato, ma se avete seguito alla lettera i consigli l’impasto dovrebbe essere bello sodo e pertanto potrete procedere a formare le polpette con la classica forma allungata.
Ponete sul fuoco una padella dal bordo alto e riempitela a metà di olio, portatelo a temperatura e iniziate a friggere le polpette nell’olio bollente, utilizzate possibilmente, come vuole la tradizione dell’olio extra vergine di oliva. Fatele rosolare da entrambi i lati, togliete e ponetele su della carta assorbente. Le vostre polpette sono pronte per essere gustate.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...