giovedì 8 aprile 2021

Carciofi gratinati


I carciofi gratinati sono un piatto vegetariano gustoso e facile da fare, perfetti sia come contorno che come antipasto. La particolarità di questa ricetta è che non viene usato il pangrattato ma la mollica di pane che rende la gratinatura finale dei carciofi perfetta: cuore tenero ed umido ed esterno croccante!

Ingredienti:
5 carciofi
45 g di mollica di pane (3 fette di pancarrè)
25 g di pecorino romano
1 spicchio di aglio
1 mazzetto prezzemolo
1 mazzetto basilico o menta
olio extra vergine di oliva
limone
sale

Preparazione:
Prepariamo una ciotola con acqua fredda e limone dove tufferemo man man mano i carciofi puliti. Puliamo i carciofi e dividiamoli a metà nel senso della lunghezza.
Facciamo rosolare uno spicchio d'aglio con poco olio in una padella. Uniamo i carciofi e facciamo cuocere a fiamma dolce per circa 15-20 minuti, bagnamo con poca acqua circa mezza tazzina e coperchio.
Frulliamo nel mixer la mollica di pane con il pecorino, prezzemolo e basilico, condiamo con un giro d'olio in modo da ammorbidire il composto e mescoliamo. Cospargiamo i carciofi con il composto preparato, aggiungiamo un filo di olio e passiamoli nel forno con funzione grill nel ripiano centrale per circa 5-10 minuti fino a quando non si forma una bella crosticina dorata. Serviamo caldi o tiepidi.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...