domenica 12 giugno 2022

Focaccia alle cipolle (Libro Base Bimby TM31)

La focaccia alle cipolle è una ricetta che non avevo ancora inserito sul mio blog, è di una bontà unica, se adorate le cipolle come me non potete non provare a farla. Una delle tante varianti della versione classica, una versione da leccarsi i baffi. La ricetta è del Libro Base Bimby Tm31.

Ingredienti per la pasta:
600 g farina 00 (io ho usato metà 00 e metà Manitoba),
200 g acqua,
100 g latte tiepido,
50 g di olio extra vergine di oliva,
10 g zucchero,
25 g Lievito fresco o 1 bustina di lievito secco,
1 cucchiaio raso di sale.

Ingredienti per la farcitura:
50 g acqua,
45 g olio extra vergine di oliva
10 gr di sale,
200 g cipolle bianche mondate e tagliate a fette sottili (io ho usato cipolla rossa di Tropea)

Teglia da forno da ( 29x36cm circa)

Procedimento: Ungere una ciotola capiente con olio di oliva e metterla da parte. Nel boccale mettere il latte, il lievito e lo zucchero, sciogliere: 2 min./37°C./ Velocità 2. Aggiungere l’acqua, l’olio di oliva, la farina e il sale, impastare: 4 min./Spiga. Trasferire l’impasto nella ciotola preparata e compattare con le mani. Coprire la ciotola con pellicola trasparente, ungendola un poco all’interno per non far attaccare l’impasto. Lasciare lievitare in un posto caldo lontano dalle correnti fino al raddoppio, ci vogliono circa 1 o 2 ore. Nel frattempo affettare finemente le cipolle e metterle in una ciotola con due cucchiai di olio e un pizzico di sale e lasciarle insaporire. Prendere una placca rivestirla con un foglio di carta da forno e ungerla leggermente con olio. Prendere l’impasto e stenderlo con il mattarello e metterlo nella placca rivestita, allargare con i polpastrelli fino a farla diventare la stessa grandezza della placca, formando un bordo più spesso tutto intorno. Distribuire le cipolle sopra alla Focaccia. Nel boccale mettere i 45 g. di olio, 50 g. di acqua e 2 cucchiaini di sale. Emulsionare: 10 sec./velocità 4. Distribuire l’emulsione appena preparata sulla focaccia in modo uniforme. Lasciarla lievitare ancora per 30 minuti. Cuocere in forno precedentemente preriscaldato a 200°C e cuocere per circa 20/25 minuti. Controllare sempre la cottura.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...