domenica 25 aprile 2021

Focaccia con fiocchi di patate

La focaccia con fiocchi di patate è facile, veloce da realizzare e morbidissima. La focaccia viene davvero buona, morbida all’interno e fragrante ai lati.
Questa ricetta invece viene realizzata utilizzando la farina e i fiocchi di patate, quelli che servono per fare il purè a casa! Di solito ad una patata media lessa, corrispondono 80 grammi di fiocchi di patate.
Ottima per la merenda dei bambini oppure servita con salumi e formaggi ad aperitivi o buffet. E' possibile tagliarla a tranci e portarla a scuola per merenda.
 
Ingredienti per 2 teglie da 26 cm:
300 g farina 00,
300 g farina di Manitoba,
125 g fiocchi di patate (preparato per purè),
un cubetto lievito di birra,
10 g zucchero semolato,
15 g sale fino,
700 g acqua,
q.b. rosmarino

Preparazione: Mettere in una ciotola il latte e l’acqua, che devono essere tiepidi (non troppo caldi mi raccomando, massimo 40°), aggiungere lo zucchero e il cubetto di lievito di birra sbriciolato. Con un cucchiaio mescolare fino a quando il lievito si è sciolto. Aggiungere poi la farina, il preparato per il purè e il sale. Impastare bene per un paio di minuti. L’impasto deve risultare morbido e non appiccicoso.
Formare un panetto. Metterlo nella teglia unta d’olio, ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per un'ora al caldo (o fino al raddoppio), lontano da correnti d’aria. Passato il tempo stendere l’impasto sulla teglia e rimettere nuovamente a lievitare per un'altra ora, massimo due (o fino al raddoppio).
Una volta pronto preparare un'emulsione mescolando un pò di acqua e un pò di olio, e versarla sopra la focaccia. Infornare in forno preriscaldato statico, nel ripiano centrale a 220° per 15 minuti circa.

Con il bimby: Mettere nel boccale il lievito, lo zucchero e 100 g di acqua: 1 min. vel. 3.
Aggiungere la restante acqua, la farina, i fiocchi di patate e il sale: 4 min. vel. Spiga. Poi: 4 min. vel. 3.
Travasare l'impasto in una ciotola capiente, coprire con pellicola e lasciare lievitare un'ora.
Dividere l'impasto in due e stenderlo negli stampi rivestiti di carta forno (bagnata e strizzata) e spennellare la superficie con olio di oliva (a piacere cospargere con un pò di rosmarino).
Infornare in forno preriscaldato statico, nel ripiano centrale a 220° per 15 minuti circa.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...