sabato 16 marzo 2019

Risotto allo spumante profumato all'arancia

Per dare una nota distinta e raffinata alla tavola, magari in un occasione di qualche cena speciale o per i giorni di festa, ecco un ottimo risotto, semplice e delicato, dal gusto frizzante e arricchito dal tocco fresco e colorato.
Per un tocco piccante e ricercato, possiamo aggiungere una grattugiata di zenzero fresco appena prima di servire.

Ingredienti per 4 persone: 

320 g Riso Carnaroli,
400 g Vino (Spumante),
50 g Burro,
1 cucchiaino Dado vegetale, 
80 g Parmigiano Reggiano, 
1 Arancia non trattata, 
1 Scalogno, 
Sale Quanto basta, 
400 g Acqua

Preparazione: Mettere in una pentola lo scalogno tritato finemente con il burro, continuando a mescolare finchè è imbiondito. Aggiungere il riso e farlo tostare nel condimento mescolando ancora un pòVersare lo spumante e lasciarlo assorbire, quando sarà sfumato aggiungere il brodo caldo, un mestolo per volta, avendo cura di non lasciarlo mai asciugare. Lasciate cuocere il risotto per il tempo riportato sulla confezione del riso. A 2 minuti dalla fine della cottura aggiungete 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e una grattugiata di scorza d'arancia.

Con il bimby: Inserite nel boccale del bimby uno scalogno tagliato a metà e tritate 3 secondi Vel 7. Raccogliete con la spatola sul fondo e ripetete l'operazione. Raccogliete di nuovo sul fondo, aggiungete 50 g di burro e rosolate 3 minuti 100°C Vel 2.
Aggiungete 320 g di riso Carnaroli e fate tostare 3 minuti 100°C Antiorario Vel 1. Dal foro del coperchio versate 50 g di spumante e lasciate sfumare 2 minuti 100°C Antiorario Vel Soft senza misurino.
Aggiungete 400 g di acqua calda, un cucchiaino di dado vegetale e i rimanenti 350 g di spumante. Cuocete per il tempo riportato sulla confezione del riso 100°C Antiorario Vel 1.
A 2 minuti dalla fine della cottura aggiungete 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e una grattugiata di scorza d'arancia.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...