martedì 20 gennaio 2009

Panna da cucina fatta in casa

Quante volte avete rinunciato a preparare qualcosa perchè non avevate la panna?
Ovviamente non si tratta di vera panna da cucina, ma di un suo valido sostituto.
Per realizzarla è molto semplice basta mettere gli ingredienti in un bicchiere alto e profondo (quelli graduati vanno benissimo, come quello in foto) e mixare il tutto. 
Se volete potete realizzare la versione senza lattosio semplicemente sostituendo il latte di mucca con latte di soia.   Invece per ottenere la panna acida basta aggiungere qualche goccia di limone o aceto, ottima per insaporire tante preparazioni. La panna da cucina acquisisce consistenza e cremosità con il riposo in frigo.


Ingredienti e procedimento con l'utilizzo del minipimer: 
100 ml latte parzialmente scremato freddo di frigo, 
200 ml olio di semi di girasole, 
1 pizzico di sale (a piacere)

Preparazione: Mettere in un bicchiere altro e profondo (quelli graduati per la misurazione dei liquidi vanno benissimo) il latte, l'olio e il sale, poi mixare il tutto con un frullatore ad immersione muovendolo lentamente su e giù ed azionandolo ad intervalli regolari, in questo modo il composto si monterà diventando denso come la vera panna. Lasciare riposare la panna in frigorifero per 10 minuti prima di utilizzarla, la panna diventerà più consistente.

Ingredienti e procedimento con il Bimby:
100 gr di latte
110 gr di olio di semi di girasoli
1 pizzico di sale fine

Preparazione: Pesare l'olio sul boccale in un contenitore. Versare nel boccale prima solo il latte, frullare 2 minuti velocità 8, mentre frulla il latte aggiungere l’olio a filo dal foro del coperchio, quasi a fine tempo aggiungere anche il sale.


55 commenti:

Mary ha detto...

non sapevo che bastasse poco per fare la panna da cucina , è buono a sapersi se qualche volta non ne abbiamo in casa e ci puo servire , !

ღ Sara ღ ha detto...

è da un pò che la voglio provare anche io!!! dev'essere meravigliosa!!

un bacino e buona serata!

Anonimo ha detto...

ma è così facile fare la panna? questa non l'avevo mai sentita, proverò subito e poi ti faccio sapere. un abbraccio

Mirtilla ha detto...

gran bella dritta!!!

un bacione

My Ricettarium ha detto...

ma vaaaaaaaaaaaaaaaaa non sapevo come si facesse la panna!!!!! ma dici che anche usando il latte di soya viene?? io ci devo assolutamente provare!! grazie di cuore!!!! bacioni

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao Golosona!!!sul mio blog trovi una iniziativa che può farti avere 60 euro o anche più di buono spesa. Io ho già ricevuto il pacco ed è tutto squisito!!!
Passa da me;-)
Cannelle

unika ha detto...

questa ricetta la conosco anche io...è una ricetta del bimby...in passato mi è capitato spesso di farla...ora l'avevo quasi dimenticata:-)
Annamaria

Micaela ha detto...

addirittura la panna fatta in casa??? sei un fenomeno!! non pensavosi potesse fare!

Ely ha detto...

Ciao grazie per aver scritto questo post!
Ho dovuto rinunciare a parecchi dolci a causa della panna... Ora anche se non ce l'ho, li posso fare!

Carolina ha detto...

Che ricetta utile! Queste cose non si sa mai come farle...
È la prima volta che capito da queste parti, hai un blog carino!
Buon pomeriggio!

Unknown ha detto...

ciao mi chiamo vale è la prima volta che vedo questo blog perchè cercavo panna da cucina fatta in casa.........ho provato a farla ma non mi è venuta buona ho fatto come c'è scritto ma a me non è piaciuta in cosa ho sbagliato?ciao e grazie

Silvia ha detto...

X Vale: non so se dipende dai tuoi gusti, io l'ho trovata ottima l'ho usata parecchie volte e in particolare per condire pasta con prosciutto e funghi....ho usato olio di semi magari prova con quello invece di quello di girasole....fammi sapere

Silvia ha detto...

X Vale: non so se dipende dai tuoi gusti, io l'ho trovata ottima l'ho usata parecchie volte e in particolare per condire pasta con prosciutto e funghi....ho usato olio di semi magari prova con quello invece di quello di girasole....fammi sapere

4U Organizer ha detto...

benissimo adesso posso avere la mia panna da cucina all'estero ^_^ che figata!!! percaso sapete anche come poter creare il lievito di birra o magari qualcosa che sia opportuno per far lievitare la massa? grazie di cuore

Silvia ha detto...

x Marcello: hai ragione è una figata potersi far i prodotti in casa...però per il livito mi dispiace ma non possso aiutarti.... per qualsiasi altra cosa sono qui!

Anonimo ha detto...

grazie mille per questa dritta!io e il mio compagno stiamo facendo le pennette alla vodka e ci mancava proprio la panna!:D

4U Organizer ha detto...

sto provando in queto momento con le dosi dimezzate nel mio frullatore....come mai mi sembra uno squaqquerello? non vedo quella densità che c'è nella panna da cucina Chef o cosa....Qualcuno sa darmi una dritta perfavore? help^^

Silvia ha detto...

X Marcello: io ho fatto dose intera e ho usato il minipimer...forse per questo non ti è venuta bene..magari riprova però usando il minipimer...Per me è eccezionale...fammi sapere..ok?

4U Organizer ha detto...

beh allora quando torno in italia compro il minipimer^_^

Silvia ha detto...

Io penso sia per il minipimer che non ti viene...se compri il minipimer poi ti servirà per altre preparazioni...

Anonimo ha detto...

io non la ho fatta ancora questa panna ma mi sembra che andra molto bene, comunque grazie mille perche mi mancava saper farla
Mohamad

Silvia ha detto...

X Mohamad: figurati fammi sapere com'è andata, se ti è piaciuta...

Alessia ha detto...

stupenda la panna fatta in casa! mi hai salvato il pranzo!!!
grazie

Silvia ha detto...

X Alessia: sono felice di averti aiutata....spero ti sia piaciuta...

Anonimo ha detto...

Che figata!!!ed e' anche buona!!!!!!!

Anonimo ha detto...

complimenti ci ho provato ed e' ottima...
.

Anonimo ha detto...

ma va bene anche il latte intero?

ESAMUELA ha detto...

ciao ho provato a fare la panna !!!ma mi e venuta troppo oleosa e normale ??? pero io volevo fare la panna da montare mi sai dire come devo fare ???grazie ESAMUELA

daniela ha detto...

grazie della ricetta, si può usare anche per i dolci?

Anonimo ha detto...

katina84
oggi ho provato questa ricetta dimezzando cosi le dosi: 50ml latte e 70 ml di olio di semi di girasole, non usando il minipimer ma bensì il FRULLATORE, ed è venuta benissimo!!!

Anna ha detto...

benissimo..volevo cucinare un piatto e mi manca giusto la panna..adesso la provo subito e vi dico come la trovo...spero mi venga bene perchè è davvero un'ottima trovata!!!baci.ANNA!!

Silvia ha detto...

X Anna: Fammi sapere, guarda viene bene è un ottima sostituta di quella comprata...

Anonimo ha detto...

grande .....

Scuccuzzu ha detto...

Complimenti, bellissimo blog e ricette favolose! Mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me
Ciaooo e buon pomeriggio

Anonimo ha detto...

Ma per i dolci è buona?

Silvia ha detto...

No è per le preparazioni salate...

Sabry ha detto...

Ciao io l'ho fatta la consistenza perfetta ma il sapore terribile,ho comprato un altro olio di girasole stesso discorso ho riprovato con l'olio di mais è favolosa

Silvia ha detto...

X Sabry: con l'olio di mais non l'ho mai provata, anzi grazie per avermelo detto la proverò ank'io....

Anonimo ha detto...

Ragà ma i dolci si possono fare comunque o no?

samy ha detto...

Ciao mi chiamo samira ho appena provato la ricetta ma viene troppo liquida come posso addensare un po il tutto? ????

samy ha detto...

Ciao sono samira ho provato a fare la panna ma è troppo liquida come posso addnzarla? ??? Quanti minuti deve frullare? ??

Silvia ha detto...

X Samira: ciao Samira, la panna deve essere liquida.. a me è venuta della consistenza giusta...hai seguito alla lettera la ricetta?

Unknown ha detto...

Scusa un dubbio..... Ma poi non sa di olio? Grazie Nupo

Unknown ha detto...

Scusa un dubbio..... Ma poi non sa di olio? Grazie Nupo

Unknown ha detto...

Ma non sa di olio? E propio come quella che compri Grazie Nupo

Unknown ha detto...

Scusa un dubbio..... Ma poi non sa di olio? Grazie Nupo

Silvia ha detto...

X Nunzio: no vai tranquillo si amalgama alla perfezione con gli altri ingredienti.... poi ovviamente sempre dai gusti....

Unknown ha detto...

e se la facessi cuocere???

Silvia ha detto...

X Salvatore Tarantino: sai ke non ci avevo mai pensato? magari prova e fammi sapere....

Silvia ha detto...

X Salvatore Tarantino: sai ke non ci avevo mai pensato? magari prova e fammi sapere....

Unknown ha detto...

posso montarla con lo sbattitore???

Unknown ha detto...

posso montarla con lo sbattitore?

Silvia ha detto...

X Marcella Rossi: è panna per cucina non panna per dolci quindi non va montata...

Anonimo ha detto...

procedimento letto e eseguito subito! cremosita' perfetta e buono anche il gusto... l'unica pecca l'odore dell'olio che resta un po' per i miei gusti... vedremo tra poco sulla pasta!

Silvia ha detto...

Se hai qualche suggerimento su come ovviare all'odore dell'olio, io sono tutta orecchie, cmq una volta utilizzata non si sente molto....

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...