domenica 9 dicembre 2018

Zucchine trifolate

Le zucchine trifolate sono un contorno semplice e poco calorico adatto per accompagnare carne o pesce, si realizzano con pochi ingredienti e in pochissimo tempo; basta affettare le zucchine, stufarle nell’olio insaporito con aglio e cospargerle a fine cottura, con prezzemolo fresco tritato e pepe a piacere.
L'unico accorgimento che dovete avere per preparare le zucchine trifolate è quello di salare le verdure solo all'ultimo così da non far perdere l'acqua di vegetazione durante la cottura rischiando quindi che le zucchine si sfaldino.
La ricetta è di Misya.


  • Ingredienti per 4 persone:
  • 700 gr di zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

Preparazione: Lavate e mondate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle di circa 2 mm di spessore. Soffriggete aglio e olio in una padella antiaderente. Aggiungete le zucchine e iniziate a cuocere a fiamma alta per qualche minuto. Abbassate quindi la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete per circa 15 minuti girando ogni tanto le zucchine con una paletta per non disfarle. A fine cottura, aggiungete sale, pepe e prezzemolo tritato. Servite le zucchine trifolate come contorno o usatele per preparare altre pietanze, come risotti e polpette.

Spezzatino di vitello con patate e piselli


Un secondo piatto facile, adatto a tutta la Famiglia. Una ricetta preparata con ingredienti semplici, ma dal risultato assicurato. Un piatto tradizionale cotto nel Bimby, a base di bocconcini di carne di vitello o manzo, cotti in umido nel pomodoro, arricchita con patate e pisellini. Il risultato saranno dei bocconcini di carne teneri e succosi, dal sapore delizioso e ricco, grazie al fondo di cottura e al suo contorno. Preparate il pane, perchè qui la scarpetta è d’obbligo!

Ingredienti per 4 persone:
600 gr bocconcini di vitello,
30 gr farina 00 per infarinare,
1 cipolla piccola,
1 media carota,
1 gambo sedano, 
40 grammi Olio evo,
100 gr vino bianco per sfumare,
200 gr polpa di pomodoro,
200 gr piselli surgelati
200 di patate

Preparazione: Tritare finemente carota, cipolla e sedano. Quindi fate rosolare questo trito in una pentola dove avrete messo a scaldare 4 cucchiai di olio. Dopo aver tagliato la carne con uno spessore di circa 2-3 cm, infarinatela in una ciotola e aggiungete in pentola, insieme al soffritto. Quindi mescolate e lasciatela dorare. Dopo che la carne si sarà dorata, sfumatela con il vino bianco e aggiungete in pentola, insieme al soffritto. Quindi mescolate e lasciatela dorare. Dopo che la carne si sarà dorata, sfumatela con il vino bianco. 
Nel frattempo, sbucciare 200 g di patate e tagliarle a tocchetti.
Aggiungete il pomodoro, le patate, il sale e il pepe nero a piacere e fate cuocere lo spezzatino coperto con un coperchio per 40/50 minuti. Se notate che lo spezzatino è un pò troppo asciutto aggiungete un mestolo di acqua calda. Unite i piselli e le patate lasciateli cuocere per 10-15 minuti.

Con il Bimby: Mettere nel boccale la cipolla sedano, carota tritare: 5 sec. vel. 7, raccogliere il trito con la spatola.
Unire l’olio e  appassire 3 min. 1oo° vel. 1. Infarinare i bocconcini di carne metterli nel boccale, insaporire: 5 min. temp. Varoma/ Antiorario/ vel. Soft. Aggiungere il vino e sfumare: 5 min tem varoma/ Antiorario/ vel. Soft.
Nel frattempo, sbucciare 200 g di patate e tagliarle a tocchetti.
Aggiungere il pomodoro, le patate, il sale e il pepe nero, cuocere: 20 min. 100°/ Antiorario / vel. Soft. Unire i piselli, aggiustare di sale e cuocere per altri 20-30 min. 100°/ Antiorario /vel. Soft.

venerdì 7 dicembre 2018

Torta tramezzino o Torta Sandwich o Sandwich Cake



La Torta tramezzino o Torta Sandwich o Sandwich Cake è una torta salata con pancarrè che viene decorata come se fosse una torta vera, con annessi finti ciuffetti di panna e decorazioni. Una torta facile e golosissima, molto scenografica, che lascerà tutti a bocca aperta! Senza cottura in forno e senza troppa difficoltà. 
Io l’ho preparata tonda, ma può essere preparata anche rettangolare.
Io ho scelto i miei gusti preferiti come farciture Potrete veramente far uscire tutta la vostra fantasia. E' perfetta come antipasto sia per Natale che per Pasqua o per qualche buffet o festa, al posto delle classiche tartine.

Ingredienti: 
1 confezione di bruschettoni (4 fette),
150 gr di tonno sott'olio,
 5 sottilette,
 100 gr di salame,
 100 gr di philadelphia,
 100 gr di pomodori secchi,
 50 gr di olive verdi,
 250 gr di maionese,
 50 gr di insalata

Preparazione: Mettete una prima fetta su un piatto da portata, cospargete con la maionese e ricoprite con il tonno. Ricoprite con un'altra fetta di pane e farcite con sottilette e salame.
Altro strato di pane e poi Philadelphia, pomodori secchi e olive. Chiudete con l'ultima fetta di pane e esercitate una leggera pressione per far distribuire tutta la farcia nei vari strati. Ricoprire la superficie della torta con la restante maionese e decorate i lati con della lattuga.
Decorate la torta tramezzino con pomodorini e mais, poi mettete in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.

giovedì 6 dicembre 2018

Riso alla cantonese con il bimby



Il riso alla cantonese, è il piatto più ordinato dai bambini e dagli adulti di tutto il mondo quando si recano in un ristorante cinese. Per prepararlo in casa con il Bimby, vi basteranno pochi minuti!
Questa ricetta del riso alla cantonese Bimby è davvero semplice. Con il Varoma tutto cuoce contemporaneamente: il riso, i piselli e le uova e a te non rimane che aspettare…
Puoi sostituire il prosciutto cotto con dei gamberetti: cuocili insieme ai pisellini.

Ingredienti per 4 persone: 
3 uova, 
sale fino (qb), 
pepe (qb), 
1 litro acqua, 
300 gr riso Basmati, 
200 gr prosciutto cotto a cubetti, 
200 gr  piselli surgelati, 
olio evo (qb), 
curry (qb)
erba cipollina (facoltativa)

Preparazione: In un contenitore sbattere le uova con il sale, pepe ed erba cipollina. Mettere l’acqua, sale e un pò di curry nel boccale: 8 min. 100° vel. 1. Mettere il riso nel cestello e posizionarlo nel boccale. Mettere i piselli, salarli leggermente e il prosciutto cotto nella campana del Varoma e posizionarla. Mettere le uova sbattute sul vassoio del Varoma ricoperto di carta da forno bagnata e strizzata e posizionarlo. Mettere il coperchio del Varoma e cuocere: 15 min. temp. Varoma vel. 4. Controllare la cottura del riso, se dopo circa 10 minuti il riso più al centro del cestello risulta ancora molto crudo, rimescolarlo a mano e rimettere nel boccale per finire la cottura in modo uniforme. A cottura ultimata, travasare riso, piselli e prosciutto in una piatto da portata, aggiungere la frittata a pezzetti e aggiungere un filo d'olio amalgamando bene a mano.

sabato 24 novembre 2018

Gnocchi di farina con il bimby

                            
Gli gnocchi di farina sono ancora più facili da preparare con il Bimby: questa ricetta ti consentirà di cucinare un primo piatto delizioso e leggero in pochi minuti.
E' una ricetta veramente antichissima e anche molto leggera a base di farina, acqua e sale. Per la loro semplicità piacciono a tutti, anche ai più piccoli, e possono essere conditi a piacimento e gustati a pranzo.
Sono ottimi con ogni tipo di condimento, dal sugo con la salsiccia a quello a base di pesce, ma spiccheranno anche solo con il burro e qualche erba aromatica o con una ricca boscaiola. Saranno un successo!
La ricetta è di Ricette bimby.com

Ingredienti per 800 gr di gnocchi: 
400 g acqua, q.b. 
sale fino, 
400 g farina 0

Preparazione: Mettere nel boccale l’acqua e il sale: 4 min. 100° vel. 1. Aggiungere la farina: 20 sec. vel. 4. Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e finire di lavorarlo a mano. Stendere l'impasto in rotolini di circa 2 cm di diametro e ricavare gli gnocchi. Lasciare riposare gli gnocchi per almeno mezz'ora. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata scolandoli quando vengono a galla. Condirli a piacere e servirli.

martedì 13 novembre 2018

Brodo vegetale per neonati


La base per qualsiasi pappa è il brodo vegetale. Da questo dovrete partire per preparare le prime pappe al bambino. In genere al brodo vegetale si uniscono le creme (crema di riso o mais e tapioca per iniziare e dopo circa un mese il semolino o le prime pastine) e carne o pesce o formaggino.
La ricetta è di Ricette bimby.com 

Ingredienti: 
1 zucchina o un pezzo di zucca (dipende dalla stagione), 
1 carota, 
1 patata, 
1 foglia di insalata o bieta o qualche altra verdura a foglia, 
1 cipolla, 
Acqua q.b. fino ad arrivare alle due tacchette interne del boccale

Preparazione: Inserisci nel boccale una zucchina, una carota, una patata, una foglia di insalata, una cipolla e l'acqua fino a raggiungere le due tacche del boccale. Cuoci 60 Min. 100° Vel. Soft. Antiorario.

Qui puoi seguire 2 procedimenti diversi:
1) Quando è finita la cottura dividi le verdure mettendole in diverse ciotole grandi. In una metti la zucchina, in un'altra la carota ecc. In genere, la patata è sfatta.
Poi, aggiungi un pò di brodo alle diverse verdure. Frulla separatamente le diverse verdure. Qualche Sec. Vel.7. Versa le verdure nei contenitori che preferisci per riporle.
Puoi usare questo brodo direttamente aggiungendovi la pastina o la crema di riso.
2) Quando la cottura è finita, filtra col cestello del Bimby o con un colino il brodo.
Frulla le verdure che sono rimaste nel cestello o nel colino. Qualche Sec. Vel.7.
Usa il brodo per bollire la pastina o per sciogliere la crema di riso e aggiungi la verdura frullata secondo la fame del tuo bimbo.

Consigli:
Io separo le verdure in modo tale che il bambino possa imparare a distinguere piano piano i sapori e per variare l'alimentazione, renderla meno noiosa e ripetitiva!
Scelgo le verdure di stagione, le vario regolarmente e, personalmente, frullo tutto, non butto via nulla.
Visto che viene parecchio brodo, questo sistema permette di fare le scorte per un certo buon numero di pasti.
Io metto il brodo nei contenitori piccoli di plastica di Ikea (quelli quadrati) e, in genere, uno va bene per un pasto. I contenitori li metto direttamente in freezer e poi scongelo a temperatura ambiente la sera prima (per il pranzo) o qualche ora prima dell'utilizzo (la sera).

giovedì 1 novembre 2018

Omogeneizzato di tacchino e verdure


Ecco come preparare in casa in poche semplici mosse un omogeneizzato di carne pronto per essere aggiunto alla pappa per il vostro bambino.
Con questa ricetta inauguriamo una nuova sezione Alimentazione infantile.

Ingredienti per 5/6 vasetti: 
3 fette (non troppo spesse) carne di tacchino,
un quarto di cipolla,
1 carota,
mezza zucchina,
1 patata media,
mezza costa sedano,
250 g acqua,
q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti (verdure a pezzi e carne a tocchetti): 10 sec. vel. 7.
Aggiungere l'acqua: 20 min. 100° vel. 2.
Aggiungere un filo d'olio: 1 min. vel. 10.

Conservazione: 
In frigorifero in contenitore ermetico per un paio di giorni.
In congelatore in contenitore ermetico fino a 3 mesi.

sabato 6 ottobre 2018

Bacetti rustici napoletani



I bacetti rustici napoletani sono sono una sorta di bocconcini di brioche farciti ai salumi e formaggi, morbidi e golosi.
Sono perfetti per buffet, per feste, come aperitivo e finger food, ma anche da mangiare davanti alla tv. Si possono preparare in anticipo e congelare.

Ingredienti per 50 bacetti: 
550 gr di farina,
2 uova,
120 ml di latte,
120 ml di acqua, 
1/2 cubetto di lievito di birra, 
25 gr di sugna o burro, 
un cucchiaino di sale. 

Per il ripieno: 
250 gr di misto di salumi e formaggi a cubetti (io ho utilizzato provolone piccante e schiacciata)

Preparazione: Sciogliete il lievito nell’acqua appena tiepida (max 37°) aggiungete anche il latte appena tiepido. In una ciotola mettete la farina, aggiungete l’acqua e il latte con il lievito e iniziate ad impastare con una forchetta. Quando l’acqua sarà assorbita aggiungete la sugna o il burro, le uova e infine il sale. Aggiungete i salumi e i formaggi a cubetti, amalgamare il tutto e formare una palla, far lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Staccare dei piccoli pezzetto dall'impasto, formare delle palline e sistemarle sulla leccarda del forno rivestita da carta forno e lasciarle riposare circa mezz'ora. Spennellare le palline con un pò di latte e cuocere in forno per circa 20 minuti.

Con il bimby: Nel boccale del bimby mettere il latte, l'acqua e il lievito: 1 min. 37° vel. 1.
Poi unire gli altri ingredienti la farina, le uova, lo strutto, il sale e impastare: 2 min. Spiga.
Togliere l'impasto dal boccale e incorporare gli ingredienti del ripieno a mano.

mercoledì 3 ottobre 2018

Pizzette morbide


Le pizzette morbide non possono certo mancare in un buffet, gradite da tutti grandi e piccini.
Perfette come merenda da portare a scuola o come aperitivo rustico.
Si possono condire come preferite, semplicemente con pomodoro e mozzarella, ma anche con wurstel, prosciutto, acciughe, olive, e con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce...
La ricetta è presa dall'App Ricette per il bimby.

Ingredienti: 
350 gr latte, 
50 gr strutto, 
mezzo cubetto lievito di birra, 
2 cucchiaini zucchero semolato, 
250 gr farina di Manitoba, 
250 gr farina 00, 
2 cucchiaini sale fino, q.b. 
passata di pomodoro
provola o scamorza

Preparazione: In un contenitore setacciate la farina, fate una fontana ed al centro ponete il lievito con un pò di acqua e lo zucchero, fate sciogliere e incominciate ad incorporare la farina dai lati, aggiungendo tutta l'acqua (aggiungetela poco per volta, potrebbe non essere necessaria tutta, dipende dall'umidità della farina). Unite quindi lo strutto diviso in fiocchetti.
Iniziate ad impastare in maniera energica, occorreranno quasi 10 minuti. Quando la pasta sarà liscia ed omogenea aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad amalgamarlo bene.
Lasciar lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume. Con l'impasto lievitato realizzare tante palline leggermente schiacciate, disporle su una placca da forno rivestita con carta forno, e condirle con il pomodoro precedentemente condito con sale, olio e origano. Se l’impasto risultasse troppo umido asciugalo con della farina. Lasciar lievitare ancora per 15 minuti (per pizzette più gonfie e paffute). Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti circa. Quando mancano circa 6 - 8 minuti al termine aggiungere la mozzarella.

Con il Bimby: Mettere nel boccale il latte, lo strutto e il lievito: 2 min. 37° vel. 1. Aggiungere lo zucchero: 10 sec. vel. 3. Aggiungere le farine e il sale: 2 min. vel. Spiga. Lasciar lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume. Con l'impasto lievitato realizzare tante palline leggermente schiacciate, disporle su una placca da forno rivestita con carta forno, e condirle con il pomodoro precedentemente condito con sale, olio e origano. Se l’impasto risultasse troppo umido asciugalo con della farina. Lasciar lievitare ancora per 15 minuti (per pizzette più gonfie e paffute). Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti circa. Quando mancano circa 6 - 8 minuti al termine aggiungere la mozzarella.

lunedì 10 settembre 2018

Rollò ai wurstel



I rollò ai wurstel sono una delle preparazione di rosticceria siciliana più diffusa sull'isola, in Italia e nel mondo. Si tratta di sfiziose briochine salate preparate con un impasto di pasta brioche che vanno ad avvolgere un wurstel tradizionalmente di suino (ma può andar bene anche di pollo o tacchino). In superficie i rollò sono decorati con semi di sesamo, se non li preferite potete utilizzare i semi di papavero.
I rollò in Sicilia sono preparati in tutte le rosticcerie dell'isola e si trovano in strada preparati anche dai camioncini ambulanti. Se volete preparare qualcosa di sfizioso in occasione di un buffet, per stupire i vostri ospiti provate questa ricetta e vedrete che successone! La ricetta è di Misya.

Ingredienti per 8 rollò: 
250 gr di farina 00, 
250 gr di farina 0, 
60 gr di strutto, 
15 gr di lievito di birra, 
10 gr di sale, 
250 gr di acqua, 
8 wurstel, 
latte, 
semi di sesamo
 

Preparazione: Mettete nella ciotola dell’impastatrice le farine e lo zucchero, fate un buco al centro e mettete lo strutto ed il lievito di birra. Iniziate a lavorare poi una volta ottenuto un impasto sbricioloso, aggiungete il sale e man mano l’acqua. Impastate fino ad ottenere un palla di impasto liscia e bella morbida. Coprite con la pelliciola e fate lievitare in forno spento per 3 ore. Dividete poi l’impasto 8 pezzi. Formate dei cordoncini di pasta.Poi prendete i wurstel e avvolgete intorno la pasta a spirale. Mettete i rollò con i wurstel su una placca da forno e fate lievitare ancora per 40 minuti circa. Spennellate con un pò di latte, ricoprite con i semi di sesamo e infornate a 200° in forno già caldo. Cuocete per 10 minuti poi proseguite a 180° per altri 20 minuti. Servite i rollè con i wurstel belli caldi.

domenica 26 agosto 2018

Risotto agli asparagi e curcuma

Il risotto agli asparagi e curcuma è un piatto semplice e veloce, con pochi ingredienti porterete in tavola una piatto gourmet.

Ingredienti:
320 gr di riso per risotti,
300 gr di asparagi,
1 litro di brodo vegetale,
1 cipolla piccola,
vino bianco,
40 gr di parmigiano,
30 gr di burro,
olio di oliva,
sale,
1 cucchiaio raso di curcuma in polvere,
pepe bianco

Preparazione: Pulite gli asparagi e lessateli in acqua salata. Quando sono cotti scolateli e tagliateli a pezzetti avendo cura di tenere un pò di punte da parte per la decorazione finale del piatto. 
Tritate la cipolla molto finemente e fatelo appassire in un tegame con l’olio extravergine d’oliva e il burro per circa 10-15 minuti a fuoco basso.
Quando sarà ben appassito aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente. Poi unite il vino bianco e fatelo evaporare. 
Una volta che il vino è evaporato, aggiungere il brodo vegetale fino a cuocere completamente il riso.
Unite anche gli asparagi a pezzetti, aggiungete il pepe bianco macinato e la curcuma in polvere, quindi regolate di sale. 
Un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete il burro e il parmigiano e lasciate mantecare. Servite il risotto decorando il piatto con le punte.

giovedì 9 agosto 2018

Melanzane grigliate


Le melanzane grigliate sono un contorno facile da preparare e un ottimo accompagnamento sia di grigliate di carne che di pesce. Potete anche surgelare le melanzane grigliate all’interno di sacchetti di plastica da freezer per utilizzarle all’occorrenza.
Se volete mangiarle al naturale, allora conditele semplicemente con prezzemolo, olio, sale e, se vi piace, uno spicchio di aglio tritato.
Sono squisite per condire la pasta, farcire pizze, torte salate o semplicemente riempire panini da trasportare in gita e in spiaggia! Potete preparare le Melanzane grigliate saporite con tanto anticipo, farne una bella scorta e conservarle in frigo per giorni!!! 

 6 semplici regole per fare le melanzane grigliate perfette:

1) Scegliere melanzane che preferisci, purché fresche, sode e senza macchie;

2) affettare le melanzane mezzo centimetro di spessore né più né meno;

3) cottura su griglia già calda, senza aggiungere olio, cuocere lentamente prima da un lato poi dall'altro (2/3 minuti circa per lato), senza girarle continuamente a fiamma bassa;

4) il condimento deve essere abbondante, condire ogni strato così si inzuppano per bene e si marinano nel loro condimento;

5) una volta cotte sistemarle in un piatto una sopra l'altra, il calore le farà finire di cuocere e le manterrà calde e morbide;

6) riposo in frigo almeno mezza giornata in un contenitore ermetico.

Ingredienti: 
250 gr di melanzane
50 ml olio extravergine d'oliva 
1 spicchio d'aglio 
40 ml di aceto 
sale
Facoltativi: prezzemolo, menta, origano, peperoncino

Preparazione: Sciacquate la melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fettine di mezzo cm di spessore.
Scaldate una piastra antiaderente e disponete le melanzane. Cuocete per 4-5 minuti a fiamma media.
Se la griglia si annerisse, pulitela con un tovagliolo imbevuto d’acqua, utilizzando delle pinze per evitare di scottarvi con il vapore. Nel frattempo preparate il condimento mescolando olio, aceto, aglio e sale. Se volete potete aggiungere prezzemolo, menta, origano, peperoncino e così via. Servite le vostre verdure spennellandole con il condimento. Se le fate riposare ben chiuse in frigo dopo averle condite, vedrete che il sapore sarà ancora più buono.

venerdì 27 luglio 2018

Torta all'arancia morbida o Pan d'arancia


Solitamente per aromatizzare gli impasti delle torte si usa grattugiare la scorza di limone o di arancia da aggiungere agli altri ingredienti. Nella ricetta del pan d'arancia utilizzerete un'arancia intera, polpa e scorza insieme. La particolarità di questa torta, molto rapida da preparare, è che gli ingredienti vengono frullati tutti contemporaneamente nel mixer o nel bimby; in questo modo otterrete in poco tempo un impasto cremoso e molto aromatico che una volta in forno sprigionerà un profumo irresistibile. Ideale sia per la colazione che per una merenda golosa, il pan d'arancia vi sorprenderà per la sua consistenza morbida e il gusto avvolgente! 
La ricetta l'ho trovata sull'App Ricette per il bimby.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 
1 arancia bio, 
3 uova, 
200 gr zucchero semolato, 
100 gr olio di semi di girasole, 
250 gr farina 00, 
1 bustina lievito per dolci

Preparazione: Mettere nel boccale l'arancia ben lavata e tagliata in 4 parti (con tutta la scorza): 10 sec. vel. 8. Mettere da parte, sciacquare e asciugare il boccale. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 4. Aggiungere l'olio, la farina e l'arancia frullata: 40 sec. vel. 4. Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 5. Versare il composto nello stampo e infornare in forno preriscaldato ventilato a 170° per 35 minuti.

sabato 14 luglio 2018

Sfogliatine alla cipolla




Le sfogliatine alla cipolla sono perfette da servire come antipasto o stuzzichino, le potete proporre ai vostri ospiti per una festa o per un buffet in piedi, o per una grigliata, sono ottimi da servire in attesa che i piatti principali siano pronti.
L'idea l'ho vista nel sito Fatto in casa da Benedetta.

Ingredienti: 
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
1 confezione di formaggio spalmabile,
1 cipolla rossa piccola,
sale (qb)

Preparazione: Con una rotella taglia pizza ricavare 15 quadrati dalla pasta sfoglia. Bucherellare con la forchetta. Mettere un cucchiaino di formaggio spalmabile al centro di ogni quadrato e spalmare. Tagliare a fettine sottili la cipolla rossa e distribuirla sulle tartine, salare a piacere. Informare a 180° per 15-20 minuti.

mercoledì 11 luglio 2018

Calzoni fritti rapidi



La particolarità di questi calzoni è la panna nell'impasto che rende il gusto davvero unico e che non bisogna farli lievitare, quindi veloce. Saranno graditi da tutti!!


Ingredienti:
1 kg di farina, 
1 cubetto di lievito di birra, 
200 ml di panna da cucina, 
1 cucchiaio di sale, 
500 ml latte circa

Preparazione: Sciogliere il lievito di birra nel latte: 1 min. 37° vel.1. Aggiungere gli altri ingredienti nel boccale e impastare 3 minuti Spiga. Formare delle palline con l'impasto ottenuto, stendere e farcire a piacere. Friggere subito senza far riposare l'impasto.

sabato 30 giugno 2018

Torta salata senza sporcarsi le mani

La torta salata senza sporcarsi le mani è una ricetta che ho trovato sul blog "Voglia di cucinare Anto" è un qualcosa di strepitoso, facilissima da fare, serve semplicemente un frullatore oppure il bimby, con il ripieno potete dare spazio alla vostra fantasia io ho utilizzato provola affumicata a fette e prosciutto cotto.

Ingredienti: 
300 gr di farina 00, 
2 uova, 
200 ml di latte, 
80 ml di olio d’oliva, 
1 cucchiaino di zucchero, 
metà cubetto di lievito di birra, 
1 cucchiaino e mezzo di sale. 

Per la farcitura: 
150 gr di provola affumicata a fette, 
150 gr di prosciutto cotto

Procedimento: Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37° vel. 2. Aggiungere farina, sale, olio e le uova: 2 min. vel. 4. Imburrare una teglia da 26 cm e fare aderire bene la carta forno, oppure usare lo staccante per teglie. Versare metà dell’impasto e livellare bene. Disporre la provola affettata e il prosciutto. Versare il resto dell’impasto sul prosciutto e livellare per bene!! Far lievitare in forno spento con luce accesa per 2/3 ore. Dopo la lievitazione cospargere con semi di sesamo e accendere il forno a 180° ventilato. Cuocere per 20 minuti e servire tiepida.

sabato 23 giugno 2018

Lasagne con pesto rosso e tonno


Le lasagne con pesto rosso e tonno, è un piatto inventato da mio marito, è stato amore al primo assaggio, ogni tanto si diletta in cucina e devo dire che sforna delle delizie. Promossa a pieni voti!!!

Ingredienti:
sfoglie per lasagne
1 bottiglia e mezza di passata di pomodoro
1 cipolla piccola
1 barattolo di pesto rosso (io l'ho acquistato al Lidl)
1 scatoletta di tonno da 180 gr
olio evo
provola
besciamella
pepe nero
sale

Preparazione: Preparare il sugo facendo rosolare la cipolla in un pò di olio, aggiungere la passata di pomodoro un pò di sale, il pesto rosso e il tonno sgocciolato e sminuzzato. Far cuocere per 20 minuti. Versare la besciamella nel sugo e mescolare per amalgamare per bene. Sporcare con un pò di sugo la base di una pirofila. Iniziare a comporre le lasagne con strati di pasta, sugo e provola a dadini. Terminare col sugo e una spolverata di parmigiano. Cuocere 30 minuti a 200°.
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...