giovedì 30 luglio 2020

Frittata di patate senza uova di Fiumefreddo Bruzio



La frittata di patate senza uova, è un piatto tipico di Fiumefreddo Bruzio, un paesino della provincia di Cosenza (Calabria), luogo turistico inserito, dal novembre del 2005, nel prestigioso club dei Borghi più belli d'Italia.
E’ una preparazione a base di patate
E' un secondo piatto vegano, saporito o un contorno che sta bene con tutto.
Vi chiederete come sia possibile fare una frittata senza uova? Semplice! La farina e l’amido delle patate tagliate a fettine agiscono da collante compattando la frittata durante la cottura.
A fine cottura la frittata si presenta ben rosolata e croccante fuori ma morbida e umida al centro.

Ingredienti per 4 persone:
1,2 kg di patate pasta gialla pelate e lavate
70 g di farina 00
sale q.b.
1 pizzico di origano secco
1 pizzico di peperoncino macinato grosso
1 spicchio d'aglio
olio q.b. per la frittura

Preparazione: Sbucciare, lavare le patate, tamponarle con carta cucina per eliminare l’acqua in eccesso e tagliarle a fettine con una mandolina (le fettine non devono essere grosse ma neanche trasparenti!).
Una volta finite di affettare, metterle in una ciotola, smuovete un pò le fettine con le mani per farle staccare le une dalle altre, salate, spolverizzate l'origano che deve essere molto fine e pepate, mescolatele per distribuire bene il tutto. Fatto ciò versate la farina e rigirate ancora in modo che le fettine si appiccicano tra di loro. Non vi preoccupate se la farina non copre ogni singola fetta, non è l'effetto che desideriamo.
In una padella antiaderente versare un generoso filo d’olio evo, far scaldare e aggiungete le patate nell'olio caldo e con l'aiuto di un mestolo appiattite bene tutte le patate in modo da formare una sorta di tortino, mettete l'aglio in un angolino. Coprite con un coperchio. Cuocete a fuco moderato per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo verificare la cottura delle patate infilzandole con una forchetta, alzare il coperchio e smuovere il tegame per controllare che sotto si sia creata una crosticina dorata e compatta che permetterà di poter rivoltare la frittata senza problemi.
Con l’aiuto di un piatto girare la frittata di patate avendo cura di raccogliere l’olio in un piatto. Continuare la cottura, aggiungendo un pò dell’olio raccolto, per altri 20 minuti a fuoco basso e senza coperchio. Trasferire la frittata di patate senza uova su di un piatto da portata, tamponare con carta cucina per eliminare l’olio in eccesso. Servire la frittata di patate calda tagliata e fette.

CONSIGLIO: la frittata si può preparare in anticipo e poco prima di servirla va riscaldata in forno a 180°C. Ottima anche fredda!

mercoledì 29 luglio 2020

Melanzane con acciughe e pomodori al forno alla calabrese


Le melanzane con acciughe e pomodorini al forno alla calabrese, sono un piatto gustoso e semplice, perfetto come contorno ma anche per l’antipasto. E'una ricetta antica che la mia famiglia si tramanda da anni.
Vi consiglio di acquistare delle melanzane non troppo grandi, e comunque tutte più o meno della stessa grandezza, per facilitare una cottura omogenea. Nel caso in cui non le abbiate, in casa o non le troviate al supermercato, usate altre tipologie tagliandole in più parti sempre a ricavare delle piccole barchette.
Se volete potete aggiungere anche un pezzettino di provola o scamorza per rendere ancora più saporite le melanzane.
 
Ingredienti per 8 porzioni: 
4 melanzane piccole,
8 pomodorini o pomodori San Marzano tagliati a striscioline,
8 filetti di acciuga
pangrattato,
olio di oliva
sale
origano


Preparazione: Lavate le melanzane, eliminate il picciolo, tagliatele a metà, fare 3 incisioni all'interno della polpa e fatele cuocere per 10 minuti circa in abbondante acqua (senza sale). Scolatele, disponetele in uno scolapasta con l’interno della melanzana verso il basso, sistematevi sopra un peso e fatele sgocciolare per 3 o 4 ore.
Strizzate delicatamente le melanzane con le mani, disponetele in una teglia irrorata con olio di oliva. 

Farcite due incisioni della melanzana con pomodori tagliati a listarelle e uno con un filetto d'acciuga, cospargete con un pò di mollica di pane e origano. Irrorate con olio di oliva e cuocete in forno a 200° per circa mezz’ora, fino a quando le melanzane saranno asciutte e dorate in superficie. Spegnete il forno, lasciate intiepidire nel forno spento per una ventina di minuti, poi servite.

Melanzane a filetti sott'olio - Ricetta senza cottura


Le melanzane sott'olio sono una deliziosa conserva a base di verdure da poter gustare tutto l'anno, soprattutto durante l'inverno. Il procedimento è un pò lungo ma ne vale veramente la pena.
Si possono servire accompagnate a crostini di pane, portando in tavola deliziosi finger food per aperitivo, ma sono anche ideali per arricchire antipasti o come contorno.
Questa ricetta che vi propongo è quella di famiglia che faceva mia nonna e poi tramandata a mia mamma. Ogni famiglia ha la sua ricetta che può variare in base ai propri gusti personali.

Melanzane sott’olio (ricetta senza cottura)

Ingredienti: 
melanzane ovali nere, 
sale qb, 
aceto di vino bianco, 
qualche spicchio d’aglio, 
peperoncino se gradito, 
foglioline di menta fresca, 
origano.  

Strumenti: 
vasetti con coperchio, 
guanti

Preparazione:
Mettete a sterilizzare i barattoli con coperchi in acqua bollente e fateli asciugare su un canovaccio.
Lavare e asciugare le melanzane. Mettetevi dei guanti per evitare che le mani vi diventino nere. Eliminate le estremità, sbucciare, tagliare prima a fettine dello spessore di ½ cm nel senso della lunghezza e poi ogni fetta a listarelle. Mettere in una ciotola e salare (in questo modo le melanzane perderanno l’amaro e la loro acqua di vegetazione quindi si conserveranno meglio). Sbucciare e tagliare sempre 2 melanzane per volta. Porre come peso un piatto a contatto con le melanzane e sopra una pentola piena d’acqua e lasciare riposare per 24 ore.
Trascorso il tempo di riposo, stringere le melanzane a piccole quantità tra le mani o con l’aiuto del torchietto (anche con lo schiacciapatate se non avete il torchietto), in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.
Versare abbondante aceto in modo da coprire e rimettere il peso sopra. Lasciare riposare per altre 24 ore. Il giorno dopo eliminare l’aceto, stringere le melanzane a piccole quantità tra le mani o con l’aiuto del torchietto. Rimettete il tutto nella ciotola e conditele con abbondante olio di oliva, pezzettini di aglio e se si vuole, anche con origano, peperoncino o della menta fresca.

Prendete i barattoli precedentemente sterilizzati, mettete le melanzane nei barattoli poche per volta, pressatele bene con le mani, copritele con l’olio di oliva fino all’orlo. Lasciare mezzo cm di spazio tra le melanzane e l’orlo, perchè le melanzane ben pressate dovranno essere ricoperte con cura di olio. Lasciate le melanzane sott’olio in un luogo fresco e aspettate un’oretta prima di sigillare.
Controllate il livello dell’olio, aggiungetene altro fino a coprirle.
Chiudete ermeticamente i vostri vasetti di melanzane e lasciatele riposare in un luogo fresco al buio per almeno 1 settimana prima di consumarle.
Una volta aperto il barattolo conservatele in frigorifero coperte sempre di olio, aggiungetene fino a coprirle.

E’ possibile aggiungere carote, sedano, peperoni. Vengono bene anche con le melanzane tonde viola.


Impepata di cozze in bianco cotte con il Bimby

L'impepata di cozze in bianco cotte con il Bimby, è un piatto di mare delizioso ed economico. Con il bimby è facilissimo cuocerle a vapore e ne risulterà un piatto gustoso da leccarsi i baffi! La ricetta è di Ricette per bimby.

Ingredienti:  
un rametto prezzemolo, 
½ cucchiaino pepe nero in grani
2 spicchi aglio, 
30 g olio extravergine di oliva, 
1,5 kg cozze, 
750 g acqua, 
q.b. vino bianco, 
q.b. (tostato) pane

Preparazione: Pulire, lavare e asciugare bene le foglie del prezzemolo e metterle nel boccale con il pepe in grani: 10 sec. vel. 8. Mettere da parte. Mettere nel boccale (anche sporco) l'aglio e l'olio: 5 sec. vel. 6. Mettere da parte. Mettere nel boccale l'acqua con i gambi del prezzemolo e distribuire le cozze (lavate e pulite) nella campana del Varoma rivestita con carta forno.  Spolverizzare le cozze con il composto di prezzemolo e pepe e con l'olio e l'aglio e un pò di vino. Posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. 2. Trasferire le cozze in una pirofila, servirla con il sughetto formatosi nel Varoma durante la cottura e accompagnare a piacere con del pane tostato.

mercoledì 22 luglio 2020

Fusilli cremosi ai peperoni


La pasta cremosa ai peperoni è un primo piatto colorato, semplice e squisito da preparare.

Ideale quando non si ha molto tempo a disposizione e non si vuole rinunciare a un piatto caldo fatto in casa. Vi servirà solo della pasta, un peperone e due cucchiai di formaggio spalmabile. La ricetta è di Fatto in casa da Benedetta.
 

Ingredienti per 4 persone:
350 / 400 g di pasta 

2 peperoni (uno rosso e uno giallo)
100 g di formaggio spalmabile
rosmarino
sale q.b.

Preparazione: Lavate e tagliate a metà il peperone ( potete usare anche peperoni di colori diversi), eliminate i semi e le venature interne. Tagliate il peperone a striscioline.
Trasferite il peperone in una capiente padella e aggiungete l’olio extra vergine di oliva e il sale q.b.

Unite il rosmarino e cuocete per circa 10-15 minuti a fuoco medio. Nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta, potete scegliere la tipologia di pasta che più preferite.
Unite infine due cucchiai di formaggio spalmabile e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Aggiungete la pasta e amalgamate bene in padella. La nostra pasta è pronta, servitela calda!

martedì 14 luglio 2020

Girelle di mozzarella

Le girelle di mozzarella si preparano in un lampo e sono una vera delizia. Perfette per un aperitivo, per una festa, per un buffet. Consiglio di arrotolare ben stretta la sfoglia di mozzarella e conservarla in frigorifero per almeno un'oretta. Così facendo la sfoglia prenderà la forma a girella che rimarrà poi intatta al taglio, per un effetto davvero scenografico. Le girelle di mozzarella si conservano in frigo e si mantengono per 1-2 giorni.

Ingredienti:
1 sfoglia di mozzarella da 250 gr,
150 gr di prosciutto cotto,
25 gr di rucola,
80 gr di funghetti sott'olio,
sale
pepe nero,
origano

Preparazione: Srotolate il rotolo di mozzarella e farcitelo con le fette di prosciutto cotto. Mettete poi la rucola, i funghetti sott'olio sgocciolati e condite il tutto con sale, pepe nero e origano.
Quando assemblate gli ingredienti cercate di lasciare un paio di cm liberi dal bordo finale per evitare che il ripieno fuoriesca. Arrotolate quindi il rotolo di mozzarella su se stesso mantenendolo ben stretto.
Chiudete il rotolo così ottenuto con la pellicola per alimenti e conservarla in frigorifero per un'oretta per farle prendere bene la forma. Trascorso il riposo in frigo, riprendete il rotolo di sfoglia ed affettatelo, con un coltello ben affilato, poi togliete la pellicola ad ogni fettina e disponete le girelle in un piatto da portata per servirle.

lunedì 6 luglio 2020

Involtini di carne ripieni di prosciutto cotto e formaggio


Gli involtini di carne ripieni al prosciutto cotto e formaggio, facili e veloci da fare, questi involtini diventeranno il vostro cavallo di battaglia. Si preparano in padella in pochi minuti, si consiglia di scegliere fettine di lonza sottili. Riscuoteranno grande successo. Io li ho serviti con un contorno di piselli e carote. La ricetta è di Fatto in casa da Benedetta.

Ingredienti:
8 fettine sottili di lonza di maiale,
4 fette di prosciutto cotto,
4 fette di formaggio tipo edamer,
1 spicchio d'aglio,
1 rametto di rosmarino,
40 ml di acqua o di vino bianco,
olio di oliva,
sale 
 
Preparazione: In ognuna delle fettine di maiale posiamo mezza fetta di prosciutto cotto e mezza fetta di formaggio, arrotoliamo e infiliamo lo stuzzicadenti per chiudere bene l'involtino. In una padella capiente scaldiamo un pò di olio di oliva, tritiamo uno spicchio d'aglio e spezzettiamo un rametto di rosmarino. Quando l'olio inizia a soffriggere mettiamo gli involtini in padella. Facciamo rosolare da un lato, poi li giriamo per rosolare dall'altro lato, ci vorranno 3- 4 minuti. Quindi versiamo 40 ml di acqua o di vino bianco, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 5 minuti circa, a metà cottura giriamo gli involtini e aggiungiamo il sale a piacere, rimettiamo il coperchio. Serviamo gli involtini di carne caldi, sono semplicissimi ma gustosi.

Uova in purgatorio

Le uova in purgatorio sono un piatto economico, facile e velocissimo da fare, tipico della tradizione campana, dette anche "ova ‘mpriatorio" o "uova a zuppetell".
Il nome di questa pietanza fa riferimento alle anime del purgatorio che vengono rappresentate avvolte dalle fiamme: in questa preparazione, infatti, il bianco delle uova si perde tra il rosso della salsa di pomodoro.
Per rendere le uova in purgatorio ancora più golose, a fine cottura, spolverate con un pò di pepe, profumate con basilico e fate una generosa spolverata di parmigiano in modo che sciogliendosi rilascia tutta la sua bontà.
Il trucchetto per avere delle uova perfettamente digeribili è non farle cuocere troppo, in questo modo oltre a rimanere i tuorli morbidi saranno anche più leggere.

Ingredienti: 
1/2 cipolla, 
olio, 
1 spicchio d’aglio, 
250 ml di passata di pomodoro, 
sale, zucchero, 
2 uova, 
basilico
Procedimento: Affettare la cipolla e rosolarla in padella con l’olio e l’aglio. Aggiungere la passata di pomodoro e un pizzico di sale e uno di zucchero. Cuocere per circa 10 minuti.
Rompere le uova molto delicatamente sul sugo. Coprire col coperchio e cuocere a fuoco dolce per circa 5-8 minuti. Completare con basilico e sale.

Consigli:
  • Non fate stra cuocere l'uovo in questo modo oltre a rimanere il tuorlo bello morbido sarà anche più leggero e digeribile.
  • Per mettere l'uovo intero nel pomodoro apritelo prima in una ciotolina e poi versatelo in padella. In questo modo se dovesse uscire rotto potete conservarlo ed usarlo per un'altra preparazione.
  • Se amate il piccante potete aggiungere un pò di peperoncino al sugo di pomodoro.

giovedì 2 luglio 2020

Nidi di tagliatelle al forno



Oggi vi mostro un modo diverso di presentare la consueta pasta al forno. La ricetta è facilissima, la pasta si inforna cruda coperta da sugo abbondante e besciamella! Un primo piatto veramente facilissimo da fare e da porzionare. Garantisco che avranno un grande successo con pochi sforzi.


Nidi di tagliatelle al forno

Ingredienti: 
500 gr di nidi di tagliatelle, 
formaggio grattugiato (qb).  

Per il ragù: 
500 gr di carne macinata mista (vitello e maiale), 
800 ml di passata di pomodoro, 
1 piccola carota, 
1 piccola cipolla, 
1 costa di sedano, 
1 foglia di alloro, 
olio extra vergine d’oliva, 
sale, 
pepe, 
alcune foglie di basilico.  

Per la besciamella: 
250 gr di latte, 
15 gr di burro, 
25 gr di farina, 
1 pizzico di sale, 
(qb) di noce moscata grattugiata

PREPARAZIONE
Preparare il ragù: Tritate il sedano, la carota e la cipolla e fateli soffriggere in un filo d’olio. Aggiungete ora la carne macinata e lasciate rosolare bene per qualche minuto. Aggiungete il vino e lasciatelo evaporare, aggiungete la passata di pomodoro e insaporite con un pizzico di sale e una foglia di alloro. Coprite il ragù e fatelo cuocere, a fuoco lento, per almeno 90 minuti.

Preparare la besciamella: Mettete tutti gli ingredienti nel boccale, latte, burro a pezzi, farina, sale e noce moscata. Chiudetelo ed azionate il Bimby per 7 min. 90° vel. 4.

Assemblaggio: Ora che le preparazioni sono tutte pronte, possiamo passare all’assemblaggio del piatto. Prendere una pirofila da forno e sporcate il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella ed un mestolo di sugo e disponete all’interno i nidi di tagliatelle. Distribuite su ogni nido, cercando di far penetrare all’interno, tutta la carne macinata. (Unire la besciamella nella pentola del ragù). Ricoprite il tutto con il sugo e la besciamella, facendo attenzione a coprire per bene i nidi di tagliatelle, se il sugo non ricopre per bene la pasta aggiungere un pò di liquido (acqua + latte); in questo modo la pasta cuocerà perfettamente immersa nel condimento e terminate con il formaggio grattugiato. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Avendo cura di coprire con carta stagnola se vedete che si colora subito in superficie. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto, servite i vostri nidi di tagliatelle al forno e buon appetito.
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...