mercoledì 2 novembre 2011

Torta salata con zucchine e riso


Questa ricetta era nella mia lista di ricette da provare già da un bel pò è di Benedetta Parodi, l'ho trovata davvero delicata e buonissima...e non è per niente complicata....provatela!!

Ingredienti:
4/5 zucchine (circa 400 gr),
60 gr di riso,
2 fogli di pasta sfoglia rotondi,
2 uova intere + 1 rosso,
75 gr di parmigiano grattugiato,
1 mezza cipolla bianca,
olio extra vergine di oliva,
sale e pepe q.b.

Preparazione: In un padella antiaderente mettiamo un filo d'olio extra vergine di oliva e la mezza cipolla tritata, lasciamo soffriggere per un paio di minuti e poi aggiungiamo le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a fettine con un coltello. Aggiungiamo un pò di sale e pepe e lasciamo cuocere il tutto a fuoco medio per circa 5 minuti, dopo di che toglieremo la padella dal fuoco. In acqua salata facciamo bollire il riso per circa 5 minuti,


una volta passato questo tempo, lo scoliamo (io ho utilizzato lo scolaretto in silicone medio Happyflex) e lo mettiamo nella padella con le zucchine. Dopo aver lasciato raffreddare il tutto, aggiungiamo al composto le 2 uova e il parmigiano e mescoliamo bene. Prendiamo un foglio di pasta sfoglia e lo mettiamo sulla nostra tortiera rivestita da un foglio di carta da forno; lo bucherelliamo e ci versiamo sopra il nostro riso e le nostre zucchine, copriamo il tutto con il secondo foglio di pasta sfoglia e lavoriamo le estremità per creare un piccolo bordo. Con un rosso d'uovo spennelliamo bene tutta la superficie della torta (io ho utilizzato il Doratore della Codap)
e poi mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Passato questo tempo continuiamo la cottura per altri 5 minuti con il calore solo sotto. Serviamo anche tiepido. 

domenica 23 ottobre 2011

Wurstel e peperoni

Avete presente i panini che vengono venduti nelle fiere? Un pò carucci a dire la verità ma buonissimi....ecco questa ricetta li ricorda molto..... una bontà infinita... la prossima volta infilo tutto in un panino e via.....l'ho serviti nei piatti ecologici Eco Bioshopping

Ingredienti:
wurstel
cipolla
peperoni gialli e rossi
origano
aglio
olio
sale

Preparazione: Affettare la cipolla e metterla a cuocere con un pò di olio e un goccino d'olio, poi aggiungere i peperoni tagliati a pezzetti, salare. Quando sono a metà cottura mettere i pelati, un pizzico di sale, aglio e origano. In ultimo aggiungere i wurstel e farli cuocere qualche minuto.

domenica 16 ottobre 2011

Happyflex by Fluorgrum





Happyflex è una linea del gruppo Fluorgrum, si occupa da oltre 40 anni dello stampaggio di elastomeri per gli impieghi più diversi. L'azienda si estende su 40 mila metri quadri e riesce a produrre parecchie milioni di pezzi al giorno.


Happyflex rivoluziona il mondo della cucina (anche professionale) con la nuovissima serie di accessori, realizzati in silicone.


Colorati ed inediti, non solo sostituiscono i vecchi utensili da cucina, ma arricchiscono la tavola di nuova fantasia!


• Sono ottimi complementi per gli stampi in silicone Happyflex.


• Prodotti in conformità con le norme internazionali.


• Resistono a temperature da -60°c fino a+260°c (ad eccezione delle parti in plastica).


• Antiaderenti, facilmente lavabili in acqua calda o in lavastoviglie.


Ecco cosa ho ricevuto:








sabato 15 ottobre 2011

Eco Bioshopping




Vi presento Eco Bioshopping, un'azienda che si occupa di prodotti rigorosamente ecologici e che preservano l'ambiente.
Possono essere utilizzati nella ristorazione e nel catering professionale, nell'organizzazione di eventi pubblici o privati. L'intera linea completa di stoviglie monouso è realizzata con materiali biodegradabili e compostabili al 100%.


I prodotti sono contraddistinti dall’utilizzo di materie prime certificate ed idonee al contatto con gli alimenti. Sono materie prime ecocompatibili, rinnovabili, con un ridotto o nullo impatto ambientale ed in particolare:

- bioplastica naturale derivata da amidi di mais e da altre culture

- polpa di cellulosa ricavata da fibre della canna da zucchero e del bamboo (crescita spontanea)

- foglie di palma cadute naturalmente

- legno di betulla e pioppo




Ecco cosa ho ricevuto:

mercoledì 14 settembre 2011

Creativi Tavola

Creativi Tavola è un'azienda artigiana di Palermo che produce tovaglie e complementi per la tavola esclusivamente su misura con tessuti di primissima qualità.

Tutti i tessuti vengono sottoposti ad un doppio lavaggio, alla massima temperatura consentita, prima di procedere con il taglio per prevenire futuri restringimenti.

Ciò che li rende esclusivi sono il gusto e lo stile italiano, la ricercatezza delle rifiniture e la cura dei dettagli.

E' possibile creare i vostri tovagliati su misura accessoriandoli di complementi e potrete realizzare uno schema dove si vedranno gli accostamenti da voi scelti....andando avanti potrete scegliere lo stile, i colori, le rifiniture, i modelli, fatto ciò otterrete direttamente a vista il preventivo.

Ultima novità: Noleggio a giornata.


Rosignoli Molini

Oggi vi faccio conoscere il marchio Rosignoli Molini, quest'azienda nasce nel 1928, si trova a Mantova e produce farine di grano tenero. Hanno degli impianti all'avanguardia e danno una costante attenzione alla provenienza e alla qualità delle materie prime che consentono di ottenere prodotti conformi alle più severe norme europee in materia di igiene e qualità. Hanno un'infinità di tipi di farina, una per ogni cosa.....sia per uso domestico che per uso professionale.
Nei prossimi giorni vedrete come l'ho utilizzata ho già in mente delle ideuzze....Ecco cosa conteneva il pacco:

farina Manitoba




Farina per pasta fresca e gnocchi


farina per pizza

farina per dolci e sfoglia


un grembiule e delle penne

lunedì 29 agosto 2011

Panino con fesa di tacchino, salsa tonnata, uovo sodo e lattuga



Vi va un panino? E' stato il mio pranzo veloce di oggi, davvero buonissimo....l'ho visto fare a Christian Milone alla Prova del Cuoco e ho voluto rifarlo, ho solo sostituito la fesa di tacchino con prosciutto cotto, ugualmente buono!! Lo rifarò spesso...

Panino con fesa di tacchino, salsa tonnata, uovo sodo e lattuga

Ingredienti:
panino,
fesa di tacchino,
salsa tonnata,
uovo sodo,
lattuga,
olio, (Marina Colonna)
sale e pepe.

Preparazione: Pane caldissimo, spalmare la salsa tonnata da una parte, olio dall'altra, fettine di fesa di tacchino, fettine di uovo sodo, lattuga affettata, olio, sale e pepe, chiudere e servire.

martedì 23 agosto 2011

Focaccia alla salvia e mozzarella


Accendere il forno con questo caldo è un vero suicidio, io ho usato il microonde e precisamente il piatto crisp per cuocerla perchè non resisto senza impastare qualcosa! In 16 minuti ho ottenuto questa buonissima focaccia, davvero particolare anche perchè ho utilizzato la salvia del mio balcone! Un saluto a tutti coloro che passeranno da qui!

Ingredienti per l'impasto:
400 gr di farina bianca Molino Chiavazza
sale (qb)
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio d'oliva
125 gr di mozzarella a dadini piccolini
10 gr di salvia fresca
250 ml di acqua circa


Per l'emulsione:
2 cucchiai di olio
sale rosa grosso dell'Himalaya "I Gusti Vegetali"

Preparazione: Sciogliere il cubetto di lievito di birra in un pò d'acqua tiepida, poi aggiungere lo zucchero, la farina, 1 cucchiaino colmo di sale, quindi unire 2 cucchiai d'olio, la mozzarella, la salvia tagliuzzata ed un pò per volta l'acqua ed amalgamare il tutto. Mettere a lievitare fino al raddoppio. Una volta lievitato l'impasto stenderlo in una teglia rotonda da 30 cm unta con 2 cucchiai di olio, salare e distribuirvi 2 cucchiai di olio. Cuocere in forno già caldo a 200-220° per 15-20 minuti.

lunedì 22 agosto 2011

Le Tamerici

Le Tamerici un'azienda che produce marmellate, confetture, composte, mostarde e salse dolci, oltre 100 prodotti sviluppati su tre linee: Classica, Biologica e Da Meditazione.

Davvero gusti particolari quelli che mi hanno inviato e che non vedo l'ora di assaggiare, eccoli qua:

Albicocche e Tè Nero, Sciroppata di Zucca e Zenzero, Mostarda di Mandarini

Pesche e Lavanda provenzale, Prugne e Thè affumicato, Albicocche e Fondente


Composta di pere all'aceto Balsamico, Confettura extra di fichi, Gelatina di Lambrusco mantovano


queste e altre bontà le potete trovare nel loro negozio online, mentre se volete dare un'occhiata alle ricettine cliccate qui

mercoledì 17 agosto 2011

Riccioli con prosciutto e olive



Eccomi di nuovo qui con voi..... come avete passato il ferragosto?
Io insieme alla mia famiglia in montagna, davvero una bella giornata.... spero anche per voi!
Passiamo alla ricettina preparata ieri, un condimento semplice per una pasta eccezionale quella della Fabbrica della pasta di Gragnano....


Ingredienti:
500 gr di riccioli della pasta della Fabbrica di Gragnano
100 gr di prosciutto cotto
una manciata di olive denocciolate nere e verdi
4 cucchiai di passata di pomodoro
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino
un ciuffo di basilico
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe


Preparazione: Tritate l'aglio e mettetelo a soffriggere nell'olio, assieme alle olive sminuzzate e al peperoncino. Quando saranno dorati aggiungete il prosciutto taglaito a dadini e fate cuocere per alcuni minuti, infine aggiungete la passata di pomodoro, alzando il fucoo per far evaorare l'acqua in eccesso. A parte fate cuocere i riccioli e, conditeli con questo sughetto al quale aggiungerete un trito di basilico fresco.

venerdì 12 agosto 2011

Risotto al the matcha

Non mi sarei mai immaginata di fare un risotto con il the, ma eccomi qui a testimoniare la bontà di questo risottino, avevo paura non piacesse ma i miei familiari hanno chiesto pure il bis, non immaginate la mia gioia!

Ingredienti:
320 gr di riso carnaroli
1 cipolla piccola
40 gr di burro
40 gr di olio extra vergine di oliva
8 gr di the matcha Coccole
100 gr di vino bianco secco
brodo di carne o acqua q.b.
sale q.b.
40 gr di parmigiano

Preparazione: Far soffriggere in una pentola la cipolla con 20 gr di burro e l'olio, lasciare insaporire. Versare il riso e far tostare, sfumare con il vino bianco. Aggiungere man mano il brodo bollente, e il the matcha in polvere, aggiustare di sale. Lasciare cuocere circa 15 minuti. A fine cottura mantecare con il burro rimasto e il parmigiano.

sabato 6 agosto 2011

IPAC

Oggi vi faccio conoscere la Ipac: Industria Pistoiese Articoli Casalinghi, fondata negli anni '50 dal Cavaliere del Lavoro Guido Chiti, da quattro generazioni produce e commercializza prodotti in acciaio inossidabile per la cucina e la tavola.

Furono proprio loro a realizzare in Italia il primo passatutto e successivamente anche le grattugie.

Hanno tante linee: Ipac Eco, MillIpac, Olipac, i Genietti a tante altre....


Ho ricevuto tanti bei strumenti della linea "I Genietti", mille soluzioni a tanti piccoli problemi per la preparazione e presentazione dei piatti....

Cucchiaio salse, il suo lungo manico è perfetto per raccogliere la salsa di pomodoro rimasta sul fondo della bottiglia. La forma è ideale anche per raccogliere dagli angoli dei barattoli, residui di senape, maionese ed ogni altro tipo di salsa.



Saponetta cancella odori, va usata come una normale saponetta sotto l'acqua corrente: in pochi secondi cancellerà dalle vostre mani gli odori più ostinati come pesce, cipolla, aglio.... (l'ho provata e funziona davvero!!)



Spremilimoni, innovativo che va direttamente al cuore del limone senza tagliarlo, evitando i fastidiosi schizzi! Ideale anche per condire.



Delfino Spremiagrumi, permette di spremere gli spicchi degli agrumi in modo rapido e sicuro. Si può usare direttamente in tavola o durante le feste pratico ed igienico, per insaporire pietanze e coktails con un pizzico di originalità! Basta inserire lo spicchio nella sua coda e poi premerla. Il filtro impedirà a semi e fibre di passare liberando il succo di limoni, arance, ecc. E' facile da pulire.




Salvadita, uno scudo in acciaio per le vostre dita, quando si taglia, sminuzza e affetta.



Scolabarattoli, per scolare barattoli di fagioli, ceci e legumi in genere, pelati. Salavaspazio e semplice da usare.



mercoledì 3 agosto 2011

Orata al cartoccio

C'erano le orate fresche in offerta al supermercato e ho preso l'occasione al volo! Preferisco il pesce fresco a quello surgelato, poi ho preferito cuocerle al cartoccio così si è mantenuto inalterato il gusto naturale del pesce. Per riconoscere se un'orata è fresca, come per qualunque pesce, bisogna controllare gli occhi. Se risulta "opaco" il pesce sicuramente non è fresco.

Ingredienti:
4 orate (1 a testa)
100 gr di olive nere snocciolate
prezzemolo
2 spicchi grossi di aglio
sale
pepe
1 pizzico di peperoncino (io ho usato l'olio al peperoncino di Marina Colonna)
Preparazione: Pulite le orate dalle squame e dalle interiora. Lavate e preparate un trito di olive nere, aglio, prezzemolo, sale e e pepe e un pochino di olio al peperoncino, amalgamate il tutto e inseritelo nella pancia delle orate fino ad esaurimento del trito. Prendete 4 pezzi di carta di alluminio e impacchettate le orate dopo averle salate e pepate anche all'esterno, sistematele in una teglia e mettetele in forno a 180-200° per 30 minuti.

martedì 2 agosto 2011

Frappè alla banana e cassia macinata

Ho realizzato un delizioso drink cremoso e denso alle banane e cassia macinata che ho ricevuto da I Gusti Vegetali. per la mia merenda.

La cassia macinata è una variante della cannella, utilizzata già in cina nel 2700 a.C. Ha un caratteristico profumo delicato, leggermente pungente con un retrogusto dolce.
Trova le sue maggiori applicazioni in pasticceria, specialmente nei biscotti e nella preparazione di vin brulè molto aromatici.

Ingredienti:
1 banana
4 o 5 cubetti di ghiaccio
cassia macinata q.b.
50 ml di latte

Preparazione: Privare la banana della buccia e ridurla in rondelle. Mettere il ghiaccio nel frullatore, aggiungere quindi la banana e il latte con la cassia macinata. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Servire il frappè alla banana ben freddo!

lunedì 1 agosto 2011

Agromonte

Oggi vi faccio conoscere l'azienda Agromonte, nasce nel 2000 e ha sede in provincia di Ragusa, nel comune di Chiaramonte Gulfi, è un marchio specializzato nella produzione di pomodoro ciliegino e pomodoro semi secchi, prodotti del tutto innovativi nel panorama delle specialità del pomodoro.

Numero uno in Italia per la qualità e la genuinità dei prodotti, la gamma Agromonte comprende:

  • Bruschette

  • Grigliati

  • Pesti

  • Sott'olio

  • Spalmabili
I prodotti Agromonte sono tutti certificati e garantiti, sono vanto del made in Sicily.
Per acquistarli online: shop online







venerdì 29 luglio 2011

Torta Nutella e panna

                                       
Ecco un altro abbinamento avvincente panna e Nutella, che meraviglia! Questo dolce è la gioia di grande e piccini. L'ha apprezzata molto il mio papà golosone! 

Ingredienti:
160 gr di farina 00,
150 gr di zucchero,
3 uova,
200 ml circa di latte,
3 cucchiai di Nutella,
1 bustina di lievito per dolci.

Per la farcitura:
altra Nutella da spalmare e circa 250 ml di panna già montata Hu la là.

Preparazione: Amalgamare le uova, lo zucchero, poi il latte, la Nutella, la farina mescolata con il lievito (meglio unire la farina lentamente facendola passare attraverso un colino, per evitare i grumi) e una puntina di sale. Risulterà un impasto molto liquido. Versare il composto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocere per 30 minuti. Non appena pronta lasciare raffreddare la torta, dividerla in due orizzontalmente, e spalmare, sulla metà inferiore, prima la Nutella, più o meno abbondante secondo la golosità, e poi la panna montata. Ricomporre la torta e spolverizzare di zucchero a velo. Ho usato la teglia di dimensione 31x23 cm.

mercoledì 27 luglio 2011

Codap

Co.Da.P. è una società multinazionale specializzata nella produzione e commercializzazione di panna spray, creme vegetali, dessert e bevande innovative. E' la prima azienda a produrre panna in confezioni aerosol ed è la maggiore società privata del settore.

Hanno un'infinita varietà di prodotti e vale la pena dare un'occhiata al loro sito, e non vedo l'ora di utilizzare questi meravigliosi prodotti.....

Ecco cosa ho ricevuto:

Spray pan classica


panna da montare già zuccherata


Il Doratore


Hulalà Cacao

Gran cucina ai funghi porcini e Gran cucina al salmone

domenica 24 luglio 2011

Infuso ai frutti esotici

Cosa c'è di meglio di un bel bicchiere di tè freddo con questo caldo? In questo infuso dolce nel profumo e ricco nel gusto come una mcedonia, troviamo il sapore e l'aroma di tanti frutti esotici come l'uvetta passolina, karkadè, melam rosa canina, mango a cubetti, aromi e fiordaliso.

Ingredienti:
1 litro di acqua
20 gr di infuso ai frutti esotici Coccole
zucchero q.b.

Preparazione: Versare 1 litro di acqua bollente che si aggira tra gli 85/95° C sul tè; lasciare in infusione dai 5 ai 7 minuti. Filtrare con un colino. Aggiungere lo zucchero (quantità a piacere) e lasciare raffreddare; successivamente mettere in frigo o in alternativa aggiugnere dei cubetti di ghiaccio.

sabato 23 luglio 2011

'e linguine al limone con prosciutto cotto


Ieri ho preparato questo piattino delizioso con le linguine al limone della pasta della Fabbrica di Gragnano ci siamo leccati i baffi!! I sapori si sono legati benissimo prosciutto panna e l'aroma del limone contenuto nelle linguine.....hmhmhmh...

Ingredienti:

500 gr di 'e linguine al limone della Fabbrica della pasta di Gragnano

Per il sugo:

100 gr di prosciutto cotto affumicato
10 gr di burro
1/2 bicchiere di latte scremato
1/2 confezione di panna
sale e pepe

Preparazione: Tagliate a striscioline il prosciutto affumicato e mettetelo in padella con il burro, assieme al latte e alla panna. Lasciate insaporire una decina di mniuti, quindi salate e pepate. Cuocete le linguine al limone in abbondante acqua, scolatele e conditele con il sugo.

giovedì 21 luglio 2011

I Gusti Vegetali




Dopo "Coccole" vi presento un nuovo marchio "I Gusti Vegetali" dell'azienda Ferri dal 1905, un'azienda storica nata dalla passione per i prodotti vegetali che da oltre 100 anni lavora per il mercato italiano.

Quest'azienda vanta una miriade di prodotti: frutta essiccata di ogni genere, legumi, spezie, sali, matcha, infusioni, zuccheri e accessori. Visitate il loro sito per ulteriori informazioni: http://www.igustivegetali.com/

Ecco cosa conteneva il pacco:

sale rosa grosso dell'Himalaya, anice stellato, cassia macinata



cocco a cubetti


lenticchie piccole
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...