Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo,
7 asparagi grandi,
100 gr di pancetta a dadini affumicata,
2 uova,
100 ml di latte,
40 gr di grana padano o parmigiano grattugiato, sale,
pepe nero
Preparazione: Sbollentate gli asparagi in acqua salata per 10 minuti, quindi scolateli e tagliateli a rondelle tranne le punte che vi serviranno per decorazione. In una padella versate la pancetta e rosolate un paio di minuti. Lasciate raffreddare. Srotolare la pasta sfoglia e trasferirla con la sua carta da forno in una tortiera del diametro di 26 cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Coprire il fondo della sfoglia con le rondelle di asparagi e la pancetta.
In una ciotola mettere le uova, con il latte, un generoso pizzico di sale, il pepe nero ed il formaggio grattugiato. Sbattere il tutto con una piccola frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti.Versare la crema così ottenuta nella torta e ripiegare i bordi. An antipasto da servire anche tiepido o freddo, la quiche con asparagi e pancetta è gustosa e facilissima da preparare.Preparate questa quiche in anticipo per avere un antipasto pronto per aprire un menu in un'occasione speciale. ggiungere le punte degli asparagi sistemandole a raggera.
Cospargere con un pò di grana o parmigiano. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. La torta salata asparagi e pancetta, può essere preparata in anticipo e poi riscaldata in forno all’ultimo momento per qualche minuto.