martedì 29 ottobre 2024

Purè di patate dolci

 


Il purè di patate dolci è un piatto cremoso e colorato che porta un tocco di dolcezza e vivacità in tavola. La sua preparazione è semplice e il risultato è un piatto confortante e perfetto per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche per essere gustato da solo. Ideale per chi ama i sapori dolci e confortanti. La sua preparazione è semplice e il risultato è sempre garantito!

La ricetta è di Il ricettario di Cris.

Ingredienti per 4/6 porzioni:

700 gr di patate dolci arancioni, 
1 cucchiaino di sale scarso, 
280 ml di latte, 
20 gr di burro, 
noce moscata qb, 
paprika piccante qb, 
20 gr di parmigiano

Procedimento: Pelate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli. Posizionate la farfalla nel boccale. Mettete all’interno del boccale le patate tagliate, il latte e il sale. Mettete il cestello al posto del misurino e cuocete 20 min/ 95°/ vel 2 (in base alle patate potrebbero occorrere 5 minuti in più). Aggiungete il parmigiano, la paprika, la noce moscata e il burro e montate 30 sec/ vel 4 (non superare vel. 4). Il vostro purè di patate dolci è pronto. Servite caldo.

Tempi: Preparazione 10 minuti; Cottura 20 minuti

domenica 27 ottobre 2024

Vellutata feta e carote

La vellutata di feta e carote è un piatto delizioso, cremoso e dal sapore avvolgente, perfetto per chi cerca un primo piatto leggero ma gustoso, o una cena diversa dal solito. La feta, un formaggio greco dal sapore intenso e leggermente salato, contrasta piacevolmente la dolcezza delle carote, creando un equilibrio perfetto. Questa vellutata è molto versatile e si presta a numerose varianti. 
Puoi arricchirla con:
Spezie: Zenzero, curcuma, paprika dolce o piccante per un tocco orientale.
Erbe aromatiche: Basilico fresco, prezzemolo tritato o timo per un aroma più fresco e profumato.
Tostature: Croutons di pane, semi di zucca o mandorle tostate per una nota croccante.
Cereali: Quinoa o riso basmati cotti per renderla più sostanziosa.
La ricetta è di Mamma in forma.

Ingredienti:
300 gr di carote, 
200 gr di patate, 
30 ml di olio, 
600 ml di acqua, 
1 cucchiaio di dado vegetale, 
feta a cubetti e crostini.

Preparazione: Versa nel boccale 1/2 scalogno e trita 5 sec./vel. 5, raduna sul fondo con la spatola. Aggiungi 30 ml di olio e soffriggi 3 min./100°/vel. 1. Unisci 200 g di patate e 300 g di carote, 600 ml di acqua e 1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa e cuoci 20 min./100°/vel 1. Frulla 1 min./vel. 9 e servi nei piatti. Insaporisci con della feta a cubetti e dei crostini.

Biscotti salati al prosciutto cotto

I biscotti salati al prosciutto cotto sono perfetti come stuzzichini per un aperitivo o un buffet. oppure come snack per una merenda salata o un picnic.

Varianti: Puoi aggiungere all'impasto altri ingredienti come Pecorino grattugiato, semi di sesamo o altre erbe aromatiche per variare il sapore.

Conservazione: I biscotti si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico.


Difficoltà: bassa
Tempo totale: 40 minuti
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 500 gr di biscotti circa:
70 g prosciutto cotto,
150 g farina 00,
150 g parmigiano, (io consiglio di usarne 100 grammi)
q.b. sale fino,
100 g burro,
1 uovo,
2 cucchiai semi di papavero (o sesamo)

Preparazione: Mettere nel boccale il prosciutto: 10 sec. vel. 5. Aggiungere la farina, il formaggio, il sale e il burro: 20 sec. vel. 5. Stendere l'impasto in una sfoglia non troppo sottile (4 mm) e, con un coppapasta o formine, ricavare i biscotti della forma desiderata.
Disporre i biscotti su una placca da forno ricoperta di carta forno, spennellare i biscotti con l'uovo sbattuto e cospargerli con i semi di papavero (di finocchio, di sesamo o altri a piacere).
Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa (fino a doratura).
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...