Questa ricetta era nella mia lista di ricette da provare già da un bel pò è di Benedetta Parodi, l'ho trovata davvero delicata e buonissima...e non è per niente complicata....provatela!!
Ingredienti:
4/5 zucchine (circa 400 gr),
60 gr di riso,
2 fogli di pasta sfoglia rotondi,
2 uova intere + 1 rosso,
75 gr di parmigiano grattugiato,
1 mezza cipolla bianca,
olio extra vergine di oliva,
sale e pepe q.b.
60 gr di riso,
2 fogli di pasta sfoglia rotondi,
2 uova intere + 1 rosso,
75 gr di parmigiano grattugiato,
1 mezza cipolla bianca,
olio extra vergine di oliva,
sale e pepe q.b.
Preparazione: In un padella antiaderente mettiamo un filo d'olio extra vergine di oliva e la mezza cipolla tritata, lasciamo soffriggere per un paio di minuti e poi aggiungiamo le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a fettine con un coltello. Aggiungiamo un pò di sale e pepe e lasciamo cuocere il tutto a fuoco medio per circa 5 minuti, dopo di che toglieremo la padella dal fuoco. In acqua salata facciamo bollire il riso per circa 5 minuti,
una volta passato questo tempo, lo scoliamo (io ho utilizzato lo scolaretto in silicone medio Happyflex) e lo mettiamo nella padella con le zucchine. Dopo aver lasciato raffreddare il tutto, aggiungiamo al composto le 2 uova e il parmigiano e mescoliamo bene. Prendiamo un foglio di pasta sfoglia e lo mettiamo sulla nostra tortiera rivestita da un foglio di carta da forno; lo bucherelliamo e ci versiamo sopra il nostro riso e le nostre zucchine, copriamo il tutto con il secondo foglio di pasta sfoglia e lavoriamo le estremità per creare un piccolo bordo. Con un rosso d'uovo spennelliamo bene tutta la superficie della torta (io ho utilizzato il Doratore della Codap)
e poi mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Passato questo tempo continuiamo la cottura per altri 5 minuti con il calore solo sotto. Serviamo anche tiepido.