lunedì 28 dicembre 2015

Arachidi e mandorle pralinate

                                    




Ingredienti: 
250 gr di mandorle sgusciate ma non spellate, 
250 gr di zucchero, 
3 cucchiai di acqua

Preparazione:
Mettete le mandorle in una larga padella antiaderente e aggiungete lo zucchero e l'acqua.
Lasciate sciogliere lo zucchero a fuoco moderato mescolando con un cucchiaio di legno.
Lo zucchero, dopo essersi sciolto, inizierà prima a cristallizzarsi e poi ad attaccarsi alle mandorle, ma non è ancora il momento di spegnere il fuoco.
Continuate a rigirare senza fermarvi e vedrete che lo zucchero si scioglierà ancora una volta, ma non del tutto. Continuate ancora a girare e rigirare e vedrete che lo zucchero, a poco a poco, si riattaccherà alle mandorle formando la pralinatura. A questo punto togliete dal fuoco.
Versate le mandorle pralinate in un piatto piano, stendetele in un unico strato usando il cucchiaio di legno, e lasciatele raffreddare (che non vi venga in mente di assaggiarle ancora calde: scottano terribilmente!).
Le vostre mandorle pralinate sono pronte per essere servite.


Difficoltà: facile Tempo: 20 minuti

Io le ho confezionate in sacchettini da 100 gr ciascuno, qui ho fatto tripla dose, ma con 250 gr di mandorle vi vengono 3-4 sacchettini!
Con la stessa ricetta si possono realizzare anche noci, nocciole, arachidi, anacardi caramellati!


Dolcetti nocciole e cioccolato



I dolcetti nocciole e cioccolato sono delle piccole delizie a cui nessuno potrà resistere: uno tira l’altro! Facili e veloci da preparare nel periodo natalizio o in qualunque periodo dell'anno. Al posto delle nocciole potete usare tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce; mandorle, noci, riso soffiato, cereali, pistacchi… 

Ingredienti:
250 gr nocciole tostate, 
200 gr cioccolato fondente (o al latte o bianco)


Preparazione: In una pentola fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria tenendo la fiamma al minimo. Quando la cioccolata sarà completamente sciolta, versate le nocciole tostate nella pentola e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Distribuite i pirottini di carta colorata per cioccolatini in un vassoio. Con un cucchiaio da cucina riempite i pirottini di carta con 5/6 nocciole per volta oppure
prendere a cucchiaiate e disporle sulla carta forno, lasciate raffreddare e solidificare. 
Per conservarli: Sistemarli nei vasetti di vetro o scatole di latta adatte all’uso alimentare, si possono conservare almeno per 15 giorni.

giovedì 17 dicembre 2015

Stelline di pancarrè


Le stelline di pancarrè sono un antipasto molto veloce e facilissimo da preparare, carino da portare in tavola. 


Ingredienti:
pane per tramezzini (senza crosta)
pomodorini piccadilly
nduja

Inoltre:
stuzzicadenti

Preparazione: Lavare per bene i pomodorini piccadilly, asciugarli e affettarli a fettine. Stendere le fette di pancarrè su un piano da lavoro e ricavare con uno stampino tante stelline.
Spalmare con un coltello un pò di nduja, adagiare una fettina di pomodoro, ricoprire con un'altra stellina. Infilzare con uno stuzzicadente. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Disporre tutte le stelline in un piatto da portata e servire.


mercoledì 16 dicembre 2015

Crostini con pesto di rucola e salmone

I crostini con pesto di rucola e salmone non possono certo mancare negli antipasti di queste feste, un pò di salmone e del pesto di rucola ed ecco pronto un piatto raffinato e ricco di sapore.

Ingredienti:

1 confezione di salmone affumicato
crostini o granetti (qb)
pepe nero

Per il pesto di rucola:   
60 gr di rucola
100 gr di mandorle pelate
30 gr di pecorino
½ spicchio di aglio
 
80 ml di olio extra vergine di oliva
sale
scorza di limone


Preparazione: Preparare il pesto di rucola: Mettere in un mixer la rucola, le mandorle, il pecorino a pezzetti, l’aglio ed il sale. Frullare per poco tempo in modo da ottenere un pesto grossolano aggiungendo l’olio a poco a poco e dosandolo in base alla consistenza che si preferisce. Infine unire un pò di scorza di limone grattugiata. Spalmare ogni crostino o granetto con il pesto di rucola, adagiare le fettine di salmone affumicato e spolverare con un pò di pepe nero. Decorare con mezza oliva nera. Servire in un piatto da portata.

martedì 15 dicembre 2015

Crostata con ricotta e gocce di cioccolato


La crostata di ricotta e gocce di cioccolato è una torta preparata con una base di pasta frolla ed un ripieno di ricotta, arricchito con delle sfiziosissime gocce di cioccolato. Ideale in qualsiasi occasione.


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
Per la pasta frolla: 
300 gr di farina 00  
100 gr di zucchero  
100 gr di burro  
2 uova  
1 cucchiaino di lievito per dolci  
1 bustina di vanillina

Per la crema di ricotta:
500 gr di ricotta, 
50 gr di zucchero a velo,
3 cucchiai di liquore,
100 gr di gocce di cioccolato


Preparazione: Per preparare la pasta frolla mettete la farina, il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Ora aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata di limone e il lievito.
Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora. Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata. 


Preparazione frolla con il Bimby: Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero, tritare: 10 sec. vel. 8. Unire la farina, le uova, il burro freddo e il lievito impastare: 20 sec. vel. 5.

Preparazione crema di ricotta: In una ciotola lavorare a crema la ricotta insieme allo zucchero, aggiungere il liquore. Lavorare fino ad ottenere una crema liscia quindi aggiungere le gocce di cioccolato.
Stendere la pasta frolla su carta forno, tenendo da parte un pò di impasto per la guarnizione e formare un disco poco più grande del diametro della tortiera così da coprirne bene i bordi. Adagiarlo nella tortiera con la carta forno. Versare la crema di ricotta sull'impasto nella tortiera e livellare con il dorso del cucchiaio. Con la parte di impasto rimasta, formare delle striscioline e metterle sulla crema. Infornare a 180° per 30-40 minuti. Lasciare intiepidire e poi servire.

giovedì 10 dicembre 2015

Zucchine ripiene di tonno

Le zucchine ripiene di tonno sono un secondo piatto davvero squisito e alternativo. Buone e semplici da preparare.

Ingredienti per 4 persone:
8 zucchine
200 gr di tonno sott'olio
70 gr di pangrattato o 1 panino
50 gr di acciughe sott'olio
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di olive nere
2 uova
prezzemolo
aglio
sale
pangrattato

Preparazione: Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e sbollentatele in acqua salata per 4-5 minuti. Scolate le zucchine e lasciatele raffreddare, quindi svuotatele con l’aiuto di uno scavino.
Mettetele a sgocciolare in uno scolapasta, salatele leggermente e irroratele con un filo d’olio. Dissalate i capperi sotto l'acqua corrente e sminuzzateli, sgocciolate i filetti di acciughe e tritateli. Mettete metà della polpa di zucchine in una ciotola, aggiungete il tonno, i capperi, le acciughe e le olive tritate, un pò di prezzemolo, una fetta di pane bagnato e strizzato, sale e le uova. Amalgamate bene il composto. Poi farcite le zucchine con il composto ottenuto. Coprite con pan grattato ed un filo d’olio e infornate. Cuocete a 180° per 20 minuti. Poi lasciate appena intiepidire e servite le vostre zucchine.


Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...