sabato 26 maggio 2012

Mousse di cioccolato bianco



Questi bicchierini li ho preparati l'8 marzo per la festa delle donne, sono stati molti graditi, sia per la presentazione che per la loro bontà..... la ricetta è di Benedetta Parodi....li ho decorati con palline di mimosa e cubetti di cocco Coccole.

Ingredienti:
300 gr di cioccolato bianco,
acqua (qb),
3 albumi,
sale,
100 ml di panna,
cioccolato fondente (qb),
scaglie di cioccolato (qb)

Preparazione: Sciogliere il cioccolato bianco con un goccio d'acqua. Montare a neve separatamente gli albumi con un pizzico di sale e la panna. Togliere dal fuoco il cioccolato bianco per farlo raffreddare. Sporcare i bicchierini con del cioccolato fondente fuso. Unire albumi e panna al cioccolato bianco mescolando delicatamente dal basso all'alto. Versare la mousse nei bicchierini e completare con qualche goccia o scaglia di cioccolato. Far riposare in frigo qualche ora.




venerdì 25 maggio 2012

Muffin con prosciutto cotto e olive



Adoro fare i muffin e questi sono i miei preferiti!! Sono spariti in un pochi minuti....ecco la ricetta....

Ingredienti: 
3 uova, 
150 gr farina, 
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, 
100 gr olio (ho messo olio d'oliva non e.v.), 
125 gr latte tiepido, 
100 gr parmigiano grattugiato, 
200 gr di prosciutto cotto a dadini, 
200 gr di olive verdi snocciolate

Preparazione: Tagliate a metà le olive. Aprite le uova e battetele con una forchetta per amalgamarle bene. In una ciotola mescolate la farina con il lievito, un pizzico di sale, le uova e l'olio e il latte poi incorporate gli altri ingredienti (prosciutto e olive). Versatelo negli stampini da muffin e metteteli nel forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti.

martedì 15 maggio 2012

Ratafià al pompelmo

Dopo la ricetta del tiramisù alle fragole, eccovi quella di questo buonissimo liquore, una mia cara amica mi ha regalato dei pompelmi, molto profumato e dal colore bellissimo.....
Ricetta trovata qui
Liquore a base di macerato alcolico di pompelmi e arancia addizionato a sciroppo di zucchero

Necessita di 15 giorni di macerazione e 2 mesi di riposo

Ingredienti:
Pompelmi: 4 piccoli

Acqua: 800 ml
Zucchero: 800 g
Alcol: 800 ml
Arancia: 1

Preparazione: Lavare accuratamente pompelmi e arancia. Togliere la parte colorata delle scorze. Sbucciare al vivo gli spicchi di pompelmo, spremere il succo di arancia. Versare in un vaso di vetro sterile le scorze, la polpa dei pompelmi, il succo di arancia e l’alcol. Chiudere ermeticamente. Lasciare macerare per 15 giorni, scuotendo il vaso ogni tanto. Versare acqua e zucchero in un tegame, portare ad ebollizione e cuocere per 10 minuti. Lasciare raffreddare lo sciroppo ottenuto. Unirlo al macerato alcolico, strizzare la polpa di pompelmo e mescolare. Filtrare ed imbottigliare. Lasciare riposare per 3 mesi.

sabato 12 maggio 2012

Tiramisù alle fragole


Questa ricetta è nata dall'unione di più ricette, ne ho provate tante ma non sono rimasta soddisfatta del risultato, stavolta invece è venuto fuori un tiramisù davvero eccezionale, i savoiardi ben inzuppati e il mascarpone che non da molto fastidio al gusto, non molto stucchevole diciamo.....provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto.... ;-)  ho voluto fare anche una mono porzione da far assaggiare al mio fidanzato...... che ha apprezzato naturalmente, il suo commento volete sapere qual è stato? "Quando lo rifai?" 
Buon sabato a tutti....

Ingredienti:
500 gr di savoiardi
500 gr di fragole 
100 gr di zucchero
succo di 3 arance grandi
Per la crema al mascarpone:
2 uova
200 gr di mascarpone
200 ml di panna
100 gr di zucchero

Preparazione: Mettere la panna in freezer per mezzora prima di utilizzarla. Frullare le fragole con lo zucchero. Preparare la crema al mascarpone: separare i tuorli dagli albumi e montare la panna in una terrina. Montare i tuorli con lo zucchero, appena risultano spumosi aggiungere il mascarpone e gli albumi montati a neve e la panna precedentemente montata. Amalgamate dolcemente la crema al mascarpone e riporla in frigo. Poi procedere con l'assemblaggio del tiramisù: mettere nella teglia un pò di crema al mascarpone poi uno strato di savoiardi inzuppati nel succo d'arancia, coprire con il succo di fragole, poi con crema di mascarpone, altro strato di savoiardi, di nuovo strato di succo di fragole e strato di crema al mascarpone. Decorare a piacere.

martedì 8 maggio 2012

Amaretti calabresi


Non potevano certo mancare nel mio blog!! Sono identici a quelli della pasticceria, e sono profumatissimi.... la ricetta di tano65, grazie per la conversione al bimby a Francesco82 di cookaround....

Ingredienti: 250 gr di mandorle normali (con la pellicina), 250 gr di zucchero a velo, 15 gr di mandorle amare oppure 5 gocce di aroma mandorla amara ( da valutare secondo i gusti perché con le gocce di aroma può darsi che ce ne vogliano più di 5 dato che bisogna sentire leggermente il gusto amaro della mandorla), 2 albumi di uova medie.


Preparazione: Frullare le mandorle e lo zucchero a velo insieme e ridurle in polvere, aggiungere gli albumi e impastare a lungo. Preparare con l’impasto delle palline grandi quanto una noce aiutandosi con un pò d’acqua (per inumidire le mani). Provare con 2 pezzi e se risultano molli bisogna aggiungere un pò di mandorle macinate, mentre se risultano dure bisogna aggiungere un pò di albume (poco!). Metterli sulla placca con carta forno e mettere sopra un pò di zucchero a velo ed infornare a 180°. Gli amaretti in fase di cottura si devono leggermente appiattire come nelle foto. In forno x circa 15 minuti, secondo il tipo di forno, nella parte alta del forno. Eccoli appena sfornati.


Con il bimby: Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°. La prima cosa da fare è lo zucchero a velo, per cui versiamo lo zucchero nel boccale e polverizziamo 20 sec. vel. 10 togliamone 50 gr e mettiamolo da parte. Aggiungiamo nel boccale le mandorle e polverizziamo 10 sec. vel. turbo, raccogliamo la farina ottenuta verso il centro del boccale, uniamo gli albumi e l'essenza di mandorla amara dopo azioniamo il bimby e amalgamiamo 3 min. vel. 4. Otterremo un impasto sodo e malleabile. Foderiamo due teglie con della carta forno, inumidiamoci i palmi delle mani e aiutandoci con un cucchiaino preleviamo circa 20 gr di composto, diamogli la forma di una sfera e adagiamoli man mano nella teglia. Quando abbiamo esaurito il composto e finito di fare tutti i dolcetti spolverizziamoli con lo zucchero a velo tenuto da parte, inforniamo le teglie e cuociamo gli amaretti per 15 min. a 180°. Una volta cotti, sforniamoli e lasciamoli raffreddare prima di servirli...




sabato 5 maggio 2012

Linguine con asparagi e pecorino


Per augurarvi buon sabato vi lascio una bella ricettina, un primo piatto semplice ma gustoso.... dove i sapori si amalgamano alla perfezione.... provatela non ve ne pentirete....

Ingredienti:
350 gr di linguine Verrigni
300 gr di asparagi verdi
60 gr di pomodorini
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 noce di burro
20 gr di pecorino grattugiato
pepe nero

Preparazione: Pelate gli asparagi, tagliate le punte a metà e il gambo a bastoncini e sbollentate in acqua salata. Scaldate olio e burro in padella, aggiungete gli asparagi e per ultimi i pomodorini tagliati a metà. Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolate al dente e saltatele in padella con il condimento di verdure aggiustando di sale e pepe. Servite guarnendo con una spolverata di pecorino.

mercoledì 2 maggio 2012

Ventaglietti di pasta sfoglia al pomodoro e origano

I ventaglietti di pasta sfoglia sono dei saporiti stuzzichini finger food fatti di pasta sfoglia, adatti come antipasto, nei buffet, o da servire con gli aperitivi. Sono molto facili da preparare, molto coreografici e possono essere farciti con tutto ciò che vogliamo. 

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
passata di pomodoro,
origano
sale

Preparazione: Accendere il forno a 180°. Stendere il rotolo di pasta sfoglia, lasciandolo sul foglio di carta forno in cui è avvolto e cospargere con passata di pomodoro. Insaporire con origano e un pizzico di sale e cominciamo a formare i nostri ventagli, arrotolando le due estremità più lunghe della apsta sfoglia fino ad avere due rotolini che s'incontrano nel centro. Con un coltello a lama liscia e ben affilato affettiamo i “ventagli”, senza schiacciare la pasta con le dita, della larghezza di 1 o 2 cm. Mettere i ventagli nella teglia ricoperta di carta forno. Infornare a metà altezza per 15 minuti circa.

Per congelare: prima si congelano stesi e poi si raccolgono in sacchettini.

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...