mercoledì 16 aprile 2008

Torta con panna e fragole






Ecco la mia ultima creazione..............vi piace????

Ingredienti per 6/8 persone:
1 pan di Spagna di circa 20 cm di diametro,
4 dl di panna fresca da montare,
400 gr di fragole,
circa 40 gr di zucchero semolato.


Preparazione: Lavate le fragole per alcuni minuti sotto l'acqua corrente e lasciatele sgocciolare. Togliete i piccioli e tagliatele a fette. Frullate un terzo circa delle fragole con un terzo dello zucchero, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua per ottenere un liquido un pò più fluido. Tagliate il pan di Spagna in 2 o 3 dischi, usando un coltello a lama lunga molto ben affilato (se siete incerte di riuscire, meglio due soli dischi, che richiedono un solo taglio). Versate il frullato di fragole sui due dischi per inumidirli, a piccole cucchiaiate. Montate la panna con lo zucchero rimasto e spalmatene un quarto circa sul primo disco di pan di Spagna. Distribuitevi metà delle fette di fragole e coprite con l'altro disco di pan di Spagna. Spalmate con la panna rimasta (oppure decorate il dolce distribuendo la panna da una tasca per pasticciere), solo in superficie oppure anche sui lati e decorate con le fragole rimaste. Servite dopo aver lasciato il dolce in frigo per almeno 1 ora. Sarà migliore però se lo preparerete con alcune ore di anticipo.

7 commenti:

  1. è meravigliosa questa torta di fragole.....ne mangerei una fettona grande grande...in barba alla dieta:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Te la darei volentieri tutta...x la dieta un'eccezione si può sempre fare!!!!

    RispondiElimina
  3. :-)...domani parto per la mia "avventura"...porterò con me il portatile...però ho la connessione un pò lenta e mi piacerebbe continuare a commentare il tuo blog...dovresti però facilitarmi le cose togliendo la verifica della parola dai commenti...se hai difficoltà a farlo puoi rivolgerti a Tatiana..http://lytah.blogspot.com/
    lei lo ha fatto e sicuramente ti darà una mano...un bacio grande grande e grazie per la collaborazione:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Ok fatto prova se c'è ancora....In bocca al lupo x domani ti sono "vicina"!!

    RispondiElimina
  5. sembra deliziosa!!!
    in teoria dovrei farne una simile sabato...invece della panna faccio la crema col mascarpone e le fragole....ma non ho idea di come verrà!!!

    RispondiElimina
  6. Si è venuta buona xkè non è molto zuccherata infatti la dose dello zucchero è pochissima.....e non è stomacante per quanto rigurda la crema al mascarpone non saprei magari puoi provarla e poi farmi sapere....

    RispondiElimina
  7. Ciao Firesil85! Come promesso sono passata a dare una sbirciatina al tuo blog... Questa torta è fantastica, bello il blog ed anche le altre ricette... Baci!

    RispondiElimina

Non esitare lascia un commento qui!

I commenti anonimi non verranno considerati perciò apponi il tuo nome!