lunedì 31 agosto 2009

Fiorellini di pasta frolla

I fiorellini di pasta frolla possono essere preparati in anticipo e congelati 

Ingredienti per la pasta frolla:
2 uova,
160 gr di burro morbido,
200 gr di zucchero a velo,
500 gr di farina,
2 cucchiaini di lievito per dolci

per realizzare i fiorellini:
pirottini di carta,
stampini per biscotti

per guarnire:
nutella e nocciole,
crema pasticcera e frutta fresca

Preparazione: Prepariamo la pasta frolla amalgamando velocemente tutti gli ingredienti e facciamo riposare in frigo per una mezz'ora. Stendere la pasta e preparare gli stampini....
Ora avete due possibilità, che dipendono da quanto grandi sono i vostri fiorellini e i vostri stampini. Potete, mettere negli stampi per muffin dei pirottini e poi dentro il fiore, in modo da avere delle rigature all’esterno e poi bucherellare la base con una forchetta. Oppure potete capovolgere i pirottini di carta (se sono abbastanza resistenti), facendolo aderire bene su una teglia da forno e ricoprirli con  i fiorellini, così avrete le righine all’interno. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti (non fateli scurire troppo!).
Una volta raffreddati togliere i pirottini....et voilà, i fiorellini sono pronti per essere farciti!!! I pirottini che si tolgono si possono riutilizzare tranquillamente, non si rovinano affatto!!! Me ne sono venuti una sessantina e i pirottini che ho utilizzato sono quelli piccoli che si usano per i cioccolatini.

Io li ho farciti con del gelato e delle fettine di pesca, mentre nelle foto sotto li ho farciti con la crema al caffè di Amoreena di Cookaround, ve la riporto qui di seguito:

3 tazzine di caffè
30 gr di amido di mais
120 gr zucchero
300 gr di latte

Prima si mischiano insieme lo zucchero e l'amido, poi si aggiunge gradatamente il caffè e il latte. Si mette tutto sul fuoco, a fiamma bassa, e dopo qualche minuto la crema è pronta!

Come decorazione ci vedrei bene delle gocce di cioccolata ma non ne avevo!






E ora passiamo ai premi che Betty mi ha gentilmente donato:






lunedì 24 agosto 2009

Rotolone filante alle olive


Non so voi ma in questi giorni sto avendo problemi a salvare i post, mi da un errore, anche per voi è così?
Passiamo alla ricetta di Sara, era "nell'archivio" da un bel perchè in questi giorni di accendere il forno proprio non se ne parla... mi è piaciuto un sacco, io adoro le olive...

Ingredienti:
300 gr di farina,
15 gr lievito di birra,
50 gr di acqua,
40 gr di latte,
30 gr di burro morbido tagliato a pezzetti,
5 gr di sale (comunque dipende dai gusti, quindi regolatevi voi)

per il ripieno:
200 gr di olive,
6 sottilette

Procedimento: Sciogliere il lievito nel latte tiepido mescolare la farina poi unire il latte, l'acqua, il burro morbido e il sale e formate una palla: se è molliccio... aggiungete pure altra farina. Fate lievitare per un'ora. Riprendetelo, stendetelo mettete sopra le olive tritate, le sottilette e poi chiudetelo bene, fatelo lievitare per altri 40 minuti e poi cuocetelo a 190 gradi per circa 25-30 minuti. Sfornate e tagliatelo a fettone. E’ filantissimo.

giovedì 13 agosto 2009

Panzerotti fritti


Questi panzerotti sono velocissimi da fare, la ricetta è di Benedetta Parodi, ideali per le sere in cui non si sa cosa cucinare e per questo caldo, non mi sono venuti eccezionali come estetica ma il sapore è davvero ottimo! Spero vi torneranno utili...

Ingredienti:
1 rotolo di pasta per pizza rettangolare da banco frigo,
1 mozzarella a cubetti,
5 fette di prosciutto cotto e qualche fetta di salame,
pomodori tagliati a cubetti e salati (non usare la passata perché potrebbe fuoriuscire),
origano,
sale,
olio per friggere

Preparazione: Si stende la pasta pizza e si taglia in 6 parti. Su ogni quadrato si mette pomodoro, un pò di sale, mozzarella ed affettato, una spolverata di origano. Si chiudono a triangolo e si mettono man mano su un piatto infarinato. Una volta finito di comporre i panzerotti si mette sul fuoco la padella con abbastanza olio da fare un buon fritto, e se ne friggono 3/4 alla volta, rigirandoli finchè non sono dorati. Si prendono con una schiumarola e si mettono a perdere unto su carta da cucina.

lunedì 10 agosto 2009

Girelle di polpettone agli spinaci

                                  

Questo polpettone è veramente speciale, ringrazio luxus per aver pubblicato la ricetta su cookaround, questa è la terza volta che lo preparo mi ha veramente conquistata, se si hanno ospiti è davvero azzeccato!



Ingredienti per circa 15 girelle:
per l'impasto di carne:
300 gr macinato di carne (io preferisco il suino magro),
1 uovo,
la mollica di un panino tagliuzzata, bagnata nel latte e strizzata ma non troppo,
1 presa di pangrattato,
sale e pepe,
prezzemolo tritato,
aglio, se piace (io uso quello in polvere)

per il ripieno:
300 gr di spinaci lessati, strizzati e tritati, conditi con sale e aglio in polvere,
3 fette di prosciutto cotto,
una decina di fette di scamorza affumicata (o qualsiasi altro formaggio che fonde)

Preparazione: In una ciotola mescolare bene tutti gli ingredienti dell'impasto di carne. stenderlo su un foglio di pellicola da cucina in uno strato di 1 o 2 cm, livellarlo con l'aiuto di una spatola. Sulla carne disporre uno strato di spinaci, le fette di prosciutto e infine tutta la scamorza. Con l'aiuto della pellicola arrotolare il composto su se stesso, sigillando bene alla fine i bordi del rotolo (è più facile eseguire questa operazione con le mani umide). Adagiare il polpettone in una pirofila e mettetelo nel forno tradizionale, a 180/200°, rigirandolo di tanto in tanto e irrorandolo con un di vino bianco, o del brodo, se vedete che tende a seccare troppo. Si cuoce in 30-35 minuti.

martedì 4 agosto 2009

Ziti tagliati peperotonno


Eccomi con una nuova ricettina provata qualche giorno fa.....con questo caldo è difficile stare ai fornelli perciò sono sempre alla ricerca di piatti veloci come questo, grazie a Twist per aver postato questa ricetta su cookaround....credevo il sapore dei peperoni si sentisse troppo invece mi sono sbagliata....è proprio ottima!

Tagliare a pezzetti 2 peperoni gialli e 1/4 di cipolla, cuocere in una padella con un filo d'olio (devono ammorbidirsi, non friggere), frullare i peperoni, rimetterli in padella e aggiungere una scatoletta piccola di tonno sgocciolato. Con una forchetta spezzettare il tonno, mescolare e tenere sul fuoco per un paio di minuti. Lessare circa 200 gr di pennette e condirle con la crema peperotonno. Volendo aggiungere del prezzemolo tritato e una spolverata di parmigiano grattugiato.