Ingredienti per la pasta frolla:
2 uova,
160 gr di burro morbido,
200 gr di zucchero a velo,
500 gr di farina,
2 cucchiaini di lievito per dolci
per realizzare i fiorellini:
pirottini di carta,
stampini per biscotti
per guarnire:
nutella e nocciole,
crema pasticcera e frutta fresca
Preparazione: Prepariamo la pasta frolla amalgamando velocemente tutti gli ingredienti e facciamo riposare in frigo per una mezz'ora. Stendere la pasta e preparare gli stampini....
Ora avete due possibilità, che dipendono da quanto grandi sono i vostri fiorellini e i vostri stampini. Potete, mettere negli stampi per muffin dei pirottini e poi dentro il fiore, in modo da avere delle rigature all’esterno e poi bucherellare la base con una forchetta. Oppure potete capovolgere i pirottini di carta (se sono abbastanza resistenti), facendolo aderire bene su una teglia da forno e ricoprirli con i fiorellini, così avrete le righine all’interno. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti (non fateli scurire troppo!).
Una volta raffreddati togliere i pirottini....et voilà, i fiorellini sono pronti per essere farciti!!! I pirottini che si tolgono si possono riutilizzare tranquillamente, non si rovinano affatto!!! Me ne sono venuti una sessantina e i pirottini che ho utilizzato sono quelli piccoli che si usano per i cioccolatini.
Io li ho farciti con del gelato e delle fettine di pesca, mentre nelle foto sotto li ho farciti con la crema al caffè di Amoreena di Cookaround, ve la riporto qui di seguito:
3 tazzine di caffè
30 gr di amido di mais
120 gr zucchero
300 gr di latte
Prima si mischiano insieme lo zucchero e l'amido, poi si aggiunge gradatamente il caffè e il latte. Si mette tutto sul fuoco, a fiamma bassa, e dopo qualche minuto la crema è pronta!
Come decorazione ci vedrei bene delle gocce di cioccolata ma non ne avevo!
E ora passiamo ai premi che Betty mi ha gentilmente donato: