martedì 8 febbraio 2011

Risotto agli agrumi

Salve a tutti, questo è il mio secondo risotto che preparo con il Bimby, vi ricordate l'ho acquistato a settembre, mi sono lanciata e ho provato da sola ne è uscito un risotto profumato e cremoso come piace a me.....ce lo siamo letteralmente spazzolato, la ricetta l'ho vista fare l'altro giorno ad Antonella Clerici nella rubrica "Casa Clerici", quindi chi ha il suo libro la riconoscerà sicuro.... vi consiglio di sostituire la scorza del pompelmo con quella di limone perchè non a tutti potrebbe piacere il suo sapore amarognolo..

Ingredienti: 
320 gr di riso carnaroli, 
1 cipolla tritata, 
2 arance, 
1 limone, 
1.2 lt brodo vegetale, 
burro q.b., 
grana grattugiato q.b., 
erba cipollina q.b.

Procedimento: Imbiondire una cipolla con olio, unire e tostare il riso; sfumare con il succo di mezza arancia, continuando la cottura alternando il succo dell'arancia al brodo bollente. Grattugiarvi sopra a fine cottura la scorza dell'altra arancia e del limone, mantecando con il burro e grana grattugiato. Unire l'erba cipollina tritata e qualche fettina di arancia.


Con il Bimby: Mettere la cipolla nel boccale, tritare: 5 sec. vel.5. Unire un pezzetto di burro e olio, insaporire: 3 min. 100° vel. 1. Versare il riso, tostare senza misurino: 3 min. 100° antiorario, vel. 1. Sfumare con il succo di arancia (io ne ho messo 100 gr), senza misurino, 1 min. 100° antiorario, vel. 1. Aggiungere 850 gr di acqua + 50 gr di succo d'arancia, il dado, aggiustare di sale. Cuocere senza misurino: 14-15 min. 100° antiorario vel.1. Verso la fine della cottura unirvi la scorza dell'arancia e del pompelmo grattugiata. Unire l'erba cipollina. Mantecare con il burro e il parmigiano.

1 commento:

Non esitare lascia un commento qui!

I commenti anonimi non verranno considerati perciò apponi il tuo nome!