La guastella calabrese è una pizza rustica, che viene consumata nel periodo pasquale, ogni paese, ogni famiglia ha la sua ricetta. E' perfetta per pic nic e scampagnate. Ottima anke come svuota frigo. Con questa ricetta vi auguro Buona Pasqua. smack
Ingredienti:
1 kg di farina,
4 uova intere,
acqua q.b.,
2 cubetti di lievito di birra,
sale q.b.,
pepe nero
Per il ripieno:
salame o schiacciata,
uova sode,
formaggio pecorino fresco,
cotiche,
prosciutto cotto,
provola
Preparazione: Impastare la farina con le uova, un pò d’acqua, il lievito di birra, pepe nero e infine il sale. Mettere a lievitare fino al raddoppio. Dopo la lievitazione dividere in parti disuguali l’impasto (uno più grande per il fondo e uno più piccolo per il coperchio). Stendere in una teglia oleata l’impasto più grande e farcire con: fettine di salame o schiacciata, fettine di uova sode, fettine di pecorino fresco, cotiche a pezzi, prosciutto cotto e cubetti di provola. Coprire con l’impasto più piccolo. Spennellare con un pò d’olio. Infornare a 200° per 25/30 minuti circa.
La focaccia è perfetta per le scampagnate! Purtroppo il tempo non è dei migliori!! Speriamo venga presto la bella stagione!!
RispondiEliminaTanti cari auguri Silvia!!
Ha davvero l'aria di essere super squisita!!!
RispondiEliminabello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
passa anche da me se ti va ;)
a presto,
Michela