lunedì 16 giugno 2014

Ciambellone al caffè

Con questa ricetta vi saluto, domani vado in ferie, si finalmente ,ci voleva proprio....... vado a Venezia e dintorni.....sono una romanticona io!!! :-P  
A prestooooooooo...

Ingredienti:
350 gr di farina 00
3 uova
200 gr di zucchero
80 gr di burro
100 ml di caffè
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione: In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero, aggiungendo man mano il burro fuso, caffè, farina, lievito e bicarbonato. Montare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle e versate l’impasto al suo interno. Infornare a 180° per 30 minuti. Lasciar far raffreddare la ciambella prima di toglierla dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.
Buon appetito. ;-D

giovedì 12 giugno 2014

Purè di patate con wurstel e formaggio


Ricetta di facile esecuzione, un contorno che sarà apprezzato dai bambini e non solo..... posso dirvi che il mio papà se n'è mangiato un piattone.....
Ingredienti:
6 patate (350 gr)
un pizzico di sale
una spolverata di noce moscata
una noce di burro (50 gr)
un cucchiaio di formaggio grattugiato
2 bicchieri di latte
una confezione di wurstel di pollo (da 4)
tre fettine spesse di formaggio (filante)

Procedimento: Sbucciare e tagliare le patate in pezzi. Metterle in una pentola a cuocere con 2 bicchieri di latte e 2 di acqua e sale per 30-35 minuti.
Nel frattempo tagliare i wurstel a rondelle e ogni rondella in 4 pezzettini e il formaggio a tocchettini.
Quando le patate sono cotte schiacciarle con una forchetta in un piatto poche per volta e rimetterle nella pentola. Aggiungere altro latte se necessario. Aggiungere la noce moscata, il burro, il pepe nero, il formaggio grattugiato, i wurstel e la provola. Mescolare a fuoco lento finchè non comincia a filare il formaggio.
Togliere dal fuoco, versare nel piatto e servire con una spruzzatina di formaggio grattugiato o pecorino a seconda dei gusti.

mercoledì 11 giugno 2014

Frittata con le cipolle



Chi ama le cipolle non può non assaggiare questa frittata dal sapore deciso e adatta a tutte le stagioni.


Ingredienti per 5 persone: 
4 cipolle (io quelle di Tropea), 
6 uova, 
parmigiano (facoltativo), 
sale (qb),
pepe (qb)

Procedimento: In una padella antiaderente con coperchio, far appassire la cipolla con 2 cucchiai d'olio d'oliva per circa 10 minuti. A cottura ultimata, lasciar raffreddare completamente; nel frattempo sbattere, salare e pepare le uova con il parmigiano. Aggiungere poi le cipolle, mescolare bene e versare in una padella nella quale avrete fatto scaldare un pò d'olio di semi. Cuocere a fuoco lento con coperchio, dorare da entrambi i lati e servire!

venerdì 6 giugno 2014

Zucchine rotonde ripiene di tonno


Ho trovato queste simpatiche zucchine e ho deciso di farcirle con tonno e altri ingredienti semplici. Hanno un sapore più dolciastro rispetto a quelle lunghe, sono ricche di vitamine e composte per il 95% di acqua. Sono ottime sia tiepide che fredde. La ricetta è di La cucina di Marble.


Ingredienti: 

4 zucchine tonde, 
150 gr di tonno sott'olio, 
una manciata abbondante di parmigiano grattugiato, 
1 uovo, 
pan grattato, 
sale, 
pepe, 
olio

Preparazione: Far cuocere circa 15-18 minuti le zucchine in acqua bollente salata, una volta cotte scolarle. Farle freddare un attimo in modo da non ustionarsi, tagliare la calotta e scavarle nella parte più grande. Lasciare da parte la polpa, schiacciarla con l'aiuto di una forchetta e eliminare l'acqua (tanta!!!) che rilasceranno. 
Intanto capovolgere le zucchine scavate in modo che perdano ancora l'acqua. Torniamo alla polpa, in una padella mettere poco olio (a piacere aglio o altri aromi) e ripassarci la polpa in modo che insaporisca e si asciughi del tutto dell'acqua che contiene. Far freddare e intanto preparare il ripieno sminuzzare con le mani il tonno. Aggiungere l'uovo, il parmigiano, aggiustare di sale e pepe, amalgamare il tutto
aggiungere infine la polpa di zucchine che si sarà un pò freddata e amalgamare, con questo ripieno andare a riempire le zucchine (prima salare l'interno), disporre nella teglia di cottura leggermente unta. Mescolare del parmigiano grattugiato con del pan grattato e versarne un pò su ciascuna zucchina farcita, irrorare con un giro d'olio. Infornare a 180°-200° per circa 15 minuti, comunque il tempo che la superficie si dori e diventi croccantina.