venerdì 6 giugno 2014

Zucchine rotonde ripiene di tonno


Ho trovato queste simpatiche zucchine e ho deciso di farcirle con tonno e altri ingredienti semplici. Hanno un sapore più dolciastro rispetto a quelle lunghe, sono ricche di vitamine e composte per il 95% di acqua. Sono ottime sia tiepide che fredde. La ricetta è di La cucina di Marble.


Ingredienti: 

4 zucchine tonde, 
150 gr di tonno sott'olio, 
una manciata abbondante di parmigiano grattugiato, 
1 uovo, 
pan grattato, 
sale, 
pepe, 
olio

Preparazione: Far cuocere circa 15-18 minuti le zucchine in acqua bollente salata, una volta cotte scolarle. Farle freddare un attimo in modo da non ustionarsi, tagliare la calotta e scavarle nella parte più grande. Lasciare da parte la polpa, schiacciarla con l'aiuto di una forchetta e eliminare l'acqua (tanta!!!) che rilasceranno. 
Intanto capovolgere le zucchine scavate in modo che perdano ancora l'acqua. Torniamo alla polpa, in una padella mettere poco olio (a piacere aglio o altri aromi) e ripassarci la polpa in modo che insaporisca e si asciughi del tutto dell'acqua che contiene. Far freddare e intanto preparare il ripieno sminuzzare con le mani il tonno. Aggiungere l'uovo, il parmigiano, aggiustare di sale e pepe, amalgamare il tutto
aggiungere infine la polpa di zucchine che si sarà un pò freddata e amalgamare, con questo ripieno andare a riempire le zucchine (prima salare l'interno), disporre nella teglia di cottura leggermente unta. Mescolare del parmigiano grattugiato con del pan grattato e versarne un pò su ciascuna zucchina farcita, irrorare con un giro d'olio. Infornare a 180°-200° per circa 15 minuti, comunque il tempo che la superficie si dori e diventi croccantina. 

1 commento:

Non esitare lascia un commento qui!

I commenti anonimi non verranno considerati perciò apponi il tuo nome!