giovedì 28 maggio 2015

Torta di rose salata



La torta di rose salata è un rustico soffice e coreografico che potete preparare da servire come antipasto, o in occasione di una cena a buffet o per portarvela durante una scampagnata.

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:  
250 gr farina Manitoba, 
250 gr farina 00, 
1 uovo intero, 
10 gr sale, 
1 cubetto di lievito di birra, 
180 ml latte tiepido, 
60 gr burro morbido. 

Per il ripieno: 
150 gr di prosciutto cotto, 
200 gr di scamorza, 
150 gr di olive verdi, 
latte
 

Preparazione: Impastare tutti insieme gli ingredienti. Formare una palla liscia e omogenea, metterla a lievitare per 2 ore circa. Stenderla, formare un rettangolo, mettere il ripieno, arrotolarlo dal lato più lungo, formando un grosso salsicciotto. Tagliarlo in 12 pezzi di 3-4 cm di larghezza. Sistemare 4 roselline al centro e tutte le altre attorno in un uno stampo unto con un pò d’olio distanziandoli un pò tra loro. Mettete nuovamente a lievitare per mezz'ora circa, quindi spennellatela con il latte. Infornare a 180° per 30-35 minuti. Togliere dallo stampo, lasciar intiepidire e servire. 

Con il Bimby: Far sciogliere il lievito di birra nel latte: 37° vel. 2 per 1 minuto. Unire tutti gli altri ingredienti, impastare 3 min. velocità spiga.

mercoledì 27 maggio 2015

Insalata capricciosa veloce

L’insalata capricciosa è un antipasto simile all’insalata russa, poiché ha una base di maionese che viene mischiata a verdure come le carote e il sedano rapa, tagliate però alla Julienne. Potete sbizzarrirvi in tante varianti, con l’aggiunta agli ingredienti di gamberetti, pezzetti di pollo, peperoni, prezzemolo, capperi, cetriolini sott’aceto…ecc 
Sostanziosa e molto gustosa, l'insalata capricciosa è abbastanza calorica per la presenza di prosciutto, formaggio e maionese; preparatela quindi con moderazione, magari in occasioni particolari!
Una volta preparata la capricciosa si conserva per un paio di giorni in frigorifero, ben coperta.

Ingredienti:
1 barattolo di insalatina sottoaceto (sedano-rapa, carote, peperoni rossi),
1 manciata di olive,
100 gr prosciutto cotto tagliato a dadini,
maionese qb
origano (facoltativo)
 
Preparazione: Sciacquare l'insalatina sotto l'acqua altrimenti si sente troppo l’aceto e asciugarla per bene. Metterla in una ciotola, unire la maionese e mescolare, aggiungere le olive tagliate a rondelle, prosciutto cotto a dadini e origano, far amalgamare per bene gli ingredienti. Lasciare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.

lunedì 25 maggio 2015

Conchigliette con fave e prosciutto cotto



La pasta con fave fresche e prosciutto cotto è un primo squisito, semplice e veloce da preparare. Ogni occasione è buona per cucinarle, per gustare a pieno la loro dolcezza e il loro profumo.

Ingredienti per 4 persone: 
400 gr di conchigliette, 
500 gr di fave sbucciate, 
200 gr di prosciutto cotto a dadini, 
1 cipolla rossa, 
sale, 
pepe, 
parmigiano grattugiato

Procedimento:
In una padella fate rosolare la cipolla, quindi aggiungete le fave precedentemente sbucciate e lavate, lasciate cuocere 5 minuti con l'aggiunta di un pò d'acqua, aggiungete il prosciutto, il sale ed il pepe, rosolate per un minuto, spegnete. Scolate le conchigliette e versatele nel condimento, amalgamate per bene con un pò d'acqua di cottura, a piacere,
ultimare il piatto con il pepe macinato fresco, e il formaggio a scaglie.

giovedì 21 maggio 2015

Ciambella al mascarpone



 
La ciambella al mascarpone si presta piacevolmente per la colazione, inzuppata nel caffelatte o nel thè, a merenda per i piccoli di casa e a fine pasto accompagnata da un buon bicchiere di vino frizzante. Il mascarpone regala all’impasto della ciambella un sapore particolarmente goloso, si adatta a molte varianti: aggiunta di cacao, gocce di cioccolata, frutta, nutella, marmellata.

Ingredienti: 
3 uova intere, 
180 gr di zucchero, 
1 bustina di vanillina, 
250 gr mascarpone, 
1 bicchierino di liquore a scelta (rhum), 
1 pizzico di sale, 
250 gr di farina, 
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:
Montare a lungo le uova con lo zucchero e la vanillina, aggiungere il mascarpone, il liquore, il sale, la farina e la bustina di lievito. Disporre l’impasto in uno stampo a ciambella (26 cm). Imburrato e infarinato e infornare per 45 minuti a 160°. Quando la ciambella si sarà raffreddata cospargere di zucchero a velo.

martedì 19 maggio 2015

Pesce persico con panatura aromatizzata e patate


I filetti di persico al forno impanati sono leggeri, croccanti, gustosi, ideali per un secondo piatto di pesce veloce e facile da preparare e con un prezzo contenuto. Il pesce persico  ha una carne molto magra ed è ricco di vitamina D, quindi è un piatto giusto anche per chi è particolarmente attento alle calorie.

 Ingredienti:
filetto persico
patate medie
pangrattato
olive nere di Gaeta
vino bianco
olio sale pepe
prezzemolo, maggiorana, timo, alloro etc..;

Preparazione: Tritare finemente tutte le erbe aromatiche che più vi piacciono e mescolarle al pangrattato che aggiusterete anche di sale, pepe e un filo di olio (deve essere solo umido, non bagnato!!); panare il filetto di pesce da entrambi i lati; utilizzare per la cottura una teglia antiaderente unta di olio o rivestita di carta da forno; adagiare il pesce e le patate tagliate a spicchi e precedentemente sbollentate in acqua salata bollente per 4/5 minuti (o come ho fatto io tagliate a fettine sottili). Aggiustare di sale e poco olio. Infornare a 180° fino a cottura completa delle patate.  Aggiungere le olive a metà cottura insieme ad una spruzzata di vino bianco secco.

domenica 17 maggio 2015

Involtini di pollo con prosciutto cotto e formaggio



        Gli involtini di pollo sono un secondo piatto di carne facile e veloce preparato con fettine di petto di pollo farcite con prosciutto cotto, scamorza e rosmarino. 
Assicuratevi che le fette siano larghe e non troppo spesse e, ovviamente, potete comporre il ripieno con gli ingredienti che vi piacciono di più. Provateli anche con speck e stracchino o zucchine e mozzarella! Scusatemi per la mia assenza, ma in questo periodo gli impegni sono un pò aumentati.....                     

Ingredienti per 4 persone: 
 8 fette sottili di prosciutto cotto
16 fettine sottili di scamorza
un rametto di rosmarino fresco
2 cucchiai di olio di oliva
uno spicchio di d'aglio
un bicchiere di scarso di vino bianco secco
sale q.b.

Preparazione: Battete leggermente le fette di petto di pollo con un batticarne, quindi farcite ognuna con una fetta di prosciutto cotto, due di scamorza e qualche ago di rosmarino.

Arrotolate le fette per formare gli involtini sigillando bene le estremità con degli stecchini di legno. Soffriggete in una larga padella l’aglio e il rosmarino nell’olio, fateli appassire ed eliminateli.
Rosolate a questo punto gli involtini da entrambi i lati a fuoco medio e dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco, regolate di sale e fate evaporare.
Proseguite la cottura con il coperchio per altri 10 minuti e servite subito gli involtini di pollo accompagnandoli con il fondo di cottura.

venerdì 8 maggio 2015

Bruschette con 'Nduja vegetale e acciughe

Lo sapevate che esiste la nduja vegetale? Ebbene si, l'ho acquistata su questo sito, alternativa vegetale del tradizionale salume calabrese, senza rinunciare al gusto, al profumo e alla piccantezza. Condimento particolarmente gustoso che insaporisce i primi piatti, ideale e pratico per bruschette, pane tostato, pizze, formaggi e contorni.

Ingredienti:
Baguette o filoncini,
‘Nduja vegetale

filetti di acciughe 

Preparazione: Tagliate il pane a fette dello spessore di circa 1/2 cm. Mettete a scaldare una padella sul fuoco, adagiatevi sopra le fette di pane, fatele abbrustolire su entrambi i lati. Ora disponetele su un tagliere o piatto, poi con l’aiuto di un cucchiaino o coltello prendete un pò di ‘NDUJA e spalmatela sulle bruschette, conditele con un filettino di acciuga….

Prodotti utilizzati:
Nduja vegetale Kalamundo

giovedì 7 maggio 2015

Zucchine rotonde ripiene di funghi e pancetta

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto molto ricco e saporito, molto carine da vedere. Sono ottime sia tiepide che fredde.


Ingredienti:
10 zucchine tonde,
250 gr funghi champignon,
30 gr pancetta a cubetti,
1 uovo,
3 cucchiaini di formaggio grattugiato,
olio evo,
1 spicchio d’aglio,
sale,
pepe nero,
pangrattato.


Preparazione: Lavare le zucchine e lessarle intere in una pentola grande con abbondante acqua salata per 15-18 minuti. Scolarle e spuntarle, tagliare la calotta superiore e con un cucchiaio svuotarle. Salarle all’interno e capovolgerle. Nel frattempo lavare e tagliare i funghi, cuocerli per 10 minuti in padella con un filo d'olio, l’aglio, un pò di pepe nero, aggiungere la pancetta a cubetti e la polpa tritata e strizzata delle zucchine. Sbattere l'uovo, salarlo e aggiungere il formaggio grattugiato. Unire l'uovo e i funghi e farcire le zucchine già sistemate in una tortiera con un filo d'olio. Ricoprire le zucchine con la calotta e spolverare di pangrattato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

mercoledì 6 maggio 2015

Rotoli di arrosto di tacchino con insalata di riso

I rotolini di arrosto di tacchino con insalata di riso, sono un antipasto elegante, molto originale farete un figurone..... Questa bellissima idea è di anarona di coquinaria.

Ingredienti: 
2 cucchiai di insalata di riso per ogni rotolino
maionese
fettine di arrosto di tacchino o vitello
erba cipollina 

Preparazione: Preparate l'insalata di riso come più vi piace e aggiungete un pò di maionese per tenerla unita. Mettetene un paio di cucchiai sopra ciascuna fetta di arrosto di tacchino o vitello (quello che vendono al banco gastronomia) arrotolate ben stretto e fermate con un filo di erba cipollina sbollentata). 

lunedì 4 maggio 2015

Creste di gallo con fave e piselli alla carbonara


La stagione è quella ideale per preparare questo primo piatto, per usare le verdure fresche come le fave e i pisellini dolci otterrete un primo piatto colorato e saporito.

Ingredienti: 

1/2 kg di fave, 
1/2 kg di piselli, 
250 gr di creste di gallo, 
un uovo, 
100 gr circa di parmigiano o pecorino, 
2 cipollotti, 
olio, 
sale, 
pepe, 
un misurino scarso di brodo granulare di carne
 

Preparazione: Sgranare i piselli e le fave. (Io alle fave tolgo anche la pellicola per renderle più tenere e verdi). Tagliare ad anelli i cipollotti e farli rosolare con un pò d’olio in una padella. Aggiungere fave e piselli, insaporire con un pò di sale e poi aggiungere 2 dita di un bicchiere d’acqua e il brodo granulare. Fare cuocere con il coperchio per una decina di minuti. Nel frattempo rompere un uovo e mescolarlo con il formaggio. Lessare i fusilli, scolarli e saltarli nella padella con fave e piselli. Spegnere il fuoco e incorporare anche l’uovo. Mescolare bene. Completare con altro formaggio, pepe e eventualmente altro olio e servire subito.

Prodotti utilizzati:

Creste di gallo tricolore Kalamundo

venerdì 1 maggio 2015

Straccetti di manzo con rucola e pomodorini

 
Gli straccetti di vitello con i pomodorini e la rucola sono un secondo piatto fresco e leggero, una ricetta semplicissima e molto veloce da realizzare. Buon primo maggio a tutti!!!

Ingredienti per 4 persone:
4-5 fettine di manzo
150 gr di rucola

250 gr di pomodorini
q.b. di olio d'oliva (extravergine)
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
q.b. di sale

Preparazione: Iniziate a tagliare le fettine di carne a listarelle, per ottenere il tipico taglio degli straccetti di carne.
Riscaldate un filo d'olio con lo spicchio d'aglio, quindi aggiungete gli straccetti di carne e fateli rosolare qualche minuto girandoli ogni tanto. Non appena avranno preso colore sfumateli con il vino bianco. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale e lasciate cuocere ancora qualche minuto. Spegnete il fuoco ed aggiungete la rucola, mescolandola con la carne. Servite con scaglie di parmigiano.