La zuppa di legumi è un primo piatto molto semplice da preparare, ideale da mangiare ben calda nei giorni freddi d'inverno, ma anche nel resto dell'anno, magari un pò più tiepida. Io a differenza della ricetta originale trovata sul sito Lo spicchio d'aglio, ho sostituito i fagioli e le lenticchie con il misto legumi e cereali, calcolando 50 gr a persona.
Ingredienti per 2 persone:
100 gr di misto cereali (50 gr a persona: 30 gr di misto
cereali + 20 gr tra lenticchie, ceci e cannellini),
1 patata,
1 cipolla,
1
carota,
1 gambo di sedano,
1 spicchio d'aglio,
basilico,
2 foglie di alloro,
500 gr di acqua,
olio evo qb,
un pizzico di curcuma,
sale,
pepe nero (qb)
Preparazione: Lavare la carota ed affettarla scartando le estremità. Lavare la patata, pelarla e tagliarla a cubetti di circa un centimetro di lato. Pulire la cipolla eliminando le estremità e lo strato esterno di consistenza cartacea. Tagliarla a spicchi sottili. Scolare i fagioli dall'ammollo e lavare le lenticchie. Scaldare il brodo. Mettere in una pentola da minestra l'olio, l'aglio spellato, portarla sul fuoco e farlo ben rosolare. Togliere l'aglio, unire carote, patate e cipolle, mescolare un paio di minuti, quindi unire un mestolo di brodo. I fagioli vanno preventivamente ammollati per almeno 8-12 ore in acqua fresca. Scartare quelli che vengono a galla. Cuocere per 3-4 minuti quindi unire fagioli, lenticchie e piselli. Proseguire la cottura per altri 2-3 minuti, mescolando di frequente, quindi unire il restante brodo. Cuocere per 1 ora a fuoco medio-basso, a pentola semi coperta. Regolare di sale, unire una macinata di pepe e servire con un filo d'olio a crudo.
Con il bimby: Mettere i legumi a bagno in acqua la sera prima. Scolarli e sciacquarli sotto acqua corrente. Mettere nel boccale la carota, la cipolla, la patata, il sedano e l'aglio tutto tagliato a pezzetti. Aggiungere i legumi, l'alloro e l'acqua: 25 min. 100° vel. Soft Antiorario senza misurino. Aggiungere olio, sale, curcuma, pepe: 30 minuti, 100° velocità Soft Antiorario. Con misurino. Controllare la cottura. Servire con crostini di pane.
Nessun commento:
Posta un commento
Non esitare lascia un commento qui!
I commenti anonimi non verranno considerati perciò apponi il tuo nome!