venerdì 7 agosto 2020

Zucchine sott'olio - Ricetta senza cottura

Per tutta la stagione estiva in Calabria, così come in tutto il Sud, si preparano deliziose conserve di verdure sott’olio o sott’aceto.
Oggi, vedremo in particolare come si preparano le zucchine sott’olio alla Calabrese. 
Le zucchine sott’olio si preparano molto velocemente e non hanno bisogno di grandi accorgimenti. Sono perfette per condire delle bruschette fragranti ancora calde, oppure, dei succulenti panini. Si prestano anche a fare da contorno a buonissimi piatti di pesce o di carne. Ora che le zucchine abbondano nei vostri orti e sui banchi dei mercati rionali o nei supermercati, cosa aspettate a farne una bella scorta per il lungo inverno? Avrete così sempre a portata di mano delle gustose zucchine e eviterete sprechi inutili.
Mi raccomando di comprare sempre zucchine sode, dal colore verde brillante e di media dimensione, non trascurando mai la buona qualità del prodotto stesso.

Ingredienti: 
zucchine, 
sale qb, 
aceto di vino bianco, 
qualche spicchio d’aglio, 
peperoncino se gradito, 
foglioline di menta fresca, 
origano.  

Strumenti: 
vasetti con coperchio


Preparazione:
Mettete a sterilizzare i barattoli con coperchi in acqua bollente e fateli asciugare su un canovaccio.
Lavare e asciugare le zucchine ed eliminare le estremità, tagliatele a bastoncini.
Togliere i semi e tagliare a striscioline anche un peperone giallo e uno rosso.
Mettere in una ciotola e salare (in questo modo le zucchine perderanno la loro acqua di vegetazione quindi si conserveranno meglio).
Porre come peso un piatto a contatto con le zucchine e sopra una pentola piena d’acqua e lasciare riposare per 3-4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, stringere le zucchine a piccole quantità tra le mani o con l’aiuto del torchietto (anche con lo schiacciapatate se non avete il torchietto), in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.
Versare abbondante aceto in modo da coprire e rimettere il peso sopra. Lasciare riposare per altre 3-4 ore. Trascorso il tempo di riposo eliminare l’aceto, stringere le zucchine a piccole quantità tra le mani o con l’aiuto del torchietto. Rimettete il tutto nella ciotola e conditele con abbondante olio di oliva, pezzettini di aglio e se si vuole, anche con origano, peperoncino o della menta fresca.
Prendete i barattoli precedentemente sterilizzati, mettete le zucchine nei barattoli poche per volta, pressatele bene con le mani, copritele con l’olio di oliva fino all’orlo. Lasciare mezzo cm di spazio tra le zucchine e l’orlo, perchè le zucchine ben pressate dovranno essere ricoperte con cura di olio. Lasciate le zucchine sott’olio in un luogo fresco e aspettate un’oretta prima di sigillare. Controllate il livello dell’olio, aggiungetene altro fino a coprirle.
Richiudete per bene i vasetti. Ora non vi resta che sterilizzare i vasetti a bagnomaria: mettete un canovaccio sul fondo di un tegame alto, allineateci sopra i vasetti e ricopriteli completamente di acqua fredda. Portate a bollore e fate bollire per 30 minuti, spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre i vasetti.  Asciugarli e riporli in un luogo asciutto e fresco. Consumateli dopo almeno un mese e una volta aperti conservate i vasetti in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento

Non esitare lascia un commento qui!

I commenti anonimi non verranno considerati perciò apponi il tuo nome!