Buon giorno a tutti! Come va?
Voglio mostrarvi l'impasto base per pizza che ormai faccio da anni con grande successo e ho visto che manca nel mio blog quindi ho rimediato subito......
Ingredienti:
500 gr di farina,
1 cubetto di lievito di birra da 25 gr,
1 cucchiaio di olio,
1 cucchiaino di sale,
125 gr di latte + 125 gr di acqua
Procedimento: Disporre la farina sulla spianatoia nella classica forma a fontana. In punto esterno della fontana fare un buchino e mettervi il sale (la cosiddetta “casetta del sale”) in modo che non venga a contatto diretto con il lievito. Al centro della fontana mettere il lievito sbriciolato e l’olio. Versare gradualmente il latte mescolato con l’acqua ed iniziare a impastare. Lavorare la pasta energicamente e a lungo, battendola anche sulla spianatoia, fino a quando non si staccherà facilmente dalle mani e risulterà piuttosto morbida ed elastica. Formare con la pasta un bel panetto, inciderne la superficie con una croce e farla lievitare coperta con un telo bianco in un luogo tiepido; quando la pasta sarà ben lievitata l’incisione fatta non dovrà essere più visibile. E’ difficile dare indicazioni sul tempo di lievitazione, essendo questo legato alla temperatura esterna.
Note e consigli di cucina:
Generalmente nella pasta lievitata la parte liquida è sempre la metà della farina. Lo zucchero che si aggiunge all’impasto serve a facilitare la lievitazione e favorisce anche la formazione di una bella crosta dorata (come nel caso del pane e delle focacce).
Anna sconsiglia di sciogliere il lievito nella parte liquida in quanto questa non è sempre uguale, ma può variare a seconda del grado di umidità che ha la farina. Risulta inoltre rischiosa la pratica di sciogliere il lievito nell’acqua calda, in quanto le alte temperature potrebbero danneggiare l’azione del lievito; è preferibile utilizzare l’acqua a temperatura ambiente.
Se si ha un buono strutto lo si può sostituire all’olio, sempre nella misura di 1 cucchiaio.
Con la base della pasta lievitata si può fare il pane, la pizza, le focacce, le torte di verdura e tante altre cose.
La pasta, una volta lievitata, deve essere trattata con delicatezza.
Questi impasto con il latte lo rende ancora piu soffice l'impasto , brava!
RispondiEliminaottima questa ricetta adoro anche io Anna Moroni la seguo sempre alla prova del cuoco. Hai visto i biscotti che ha fatto oggi?
RispondiEliminaciao ciao
ps ti linko tra i blog da seguire
proverò a farla. Mi dici per favore che tipo di farina usi? Grazie, buona giornata, Renata
RispondiEliminaX Mary: Si infatti quello è il trucco! ;-)
RispondiEliminaX Vanessa: Si li ho visti! Devono essere ottimi!
X Renata: uso farina 00...buona serata....baci
Ciao! Ho organizzato la mia prima raccolta di ricette, mi farebbe molto piacere una tua partecipazione! Trovi il regolamento a questo indirizzo: http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/2009/10/raccolta-di-ricette-con-le-dita-nel-barattolo.html
RispondiEliminaAlla fine ci saranno premi per tre ricette e la raccolta sarà pubblicata in formato pdf e disponibile gratuitamente per tutti! Se ti va ti aspetto! Un abbraccio…..Martina.