domenica 28 febbraio 2016

Insalata di finocchi, olive nere e kumquat


L'insalata di finocchi, olive nere e kumquat è un contorno fresco, leggero, stuzzicante, con un profumo che ricorda la stagione estiva. Adatto come contorno, per essere abbinato a carni o pesce, o come antipasto. Semplicissima e veloce da preparare è anche un’ottima toccasana per le notevoli proprietà dei suoi ingredienti. Avete visto che carino il sottopentola fatto dal mio papà? Vi piace???

Ingredienti per 4 persone:  
2 finocchi, 
una decina di kumquat, 
50 gr di olive nere meglio se snocciolate,
olio, 
sale e pepe, 
semi di finocchio (facoltativi)

Procedimento: Pulite i finocchi e affettateli finemente. Lavate e asciugate i kumquat e tagliateli a fettine, eliminando i semi. Riunite in un piatto i finocchi, le olive e i kumquat. Condite il tutto con olio extravergine, sale, pepe e, se gradite, i semi di finocchio.

mercoledì 24 febbraio 2016

Melanzane ripiene fritte alla calabrese


Le melanzane ripiene fritte alla calabrese sono un ottimo piatto unico, sostanzioso e molto saporito che piacerà certamente anche ai bambini! Questa ricetta ricorda le domeniche in famiglia e i giorni al mare. E’ un piatto tipico del meridione e ha molte varianti. Sulle tavole calabresi si trova soprattutto in estate quando le melanzane sono mature. Possono essere farcite con vari ripieni, ad esempio con carne, verdure, riso o addirittura pasta. E’ uno dei piatti del pranzo di Ferragosto, quando al mare o in montagna ci si ritrova per festeggiare questa giornata.

Vi consiglio di acquistare delle melanzane non troppo grandi, e comunque tutte più o meno della stessa grandezza, per facilitare una cottura omogenea. Nel caso in cui non le abbiate, in casa o non le troviate al supermercato, usate altre tipologie tagliandole in più parti sempre a ricavare delle piccole barchette. Si possono tranquillamente congelare da crude e nel momento del bisogno o farle scongelare prima di cuocerle o metterle direttamente nel forno, sono sempre buone. Questa ricetta non poteva certo mancare nel mio blog!
 

Ingredienti:  
1,5 kg di melanzane (sei melanzane piccole), 
500 gr carne macinata di bovino,
500 gr di pane raffermo,
3 uova,
4 cucchiai di formaggio grattugiato, 

sale (qb),
pepe nero (qb),
1 mazzetto di prezzemolo,
1 mazzetto di foglie di basilico,
2 spicchi d'aglio,
 

Per friggere:
olio evo (qb)

Preparazione: Mettere a bollire in una pentola capiente dell’acqua. Togliere il picciuolo, lavare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza e fare due tagli nella polpa in orizzontale e in verticale. Appena l’acqua bolle immergere le melanzane e lasciarle cuocere per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo, scolarle e metterle in uno scolapasta e lasciarle raffreddare. Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola mettere la mollica di pane precedentemente ammollata in acqua e strizzata, la carne macinata, le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe nero, il prezzemolo tritato, le foglie di basilico tritato, un pezzetto d'aglio tritato e amalgamare il tutto.
Riprendere le melanzane e scavarne la polpa, molto delicatamente cercando di non rompere il guscio della melanzana, strizzarla per eliminare tutta l'acqua di cottura, tagliuzzarla con un coltello e aggiungerla al ripieno. Farcire con una manciata di questo ripieno ogni metà melanzana (senza esagerare). In una padella versare abbondante olio e.v.o. quando è caldo mettervi dentro le barchette di melanzane dalla parte del ripieno, quando sono dorate girarle dalla parte della buccia, fare questo per due volte, devono essere belle dorate e cotte, disporle in un piatto con carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

venerdì 19 febbraio 2016

Torta salata alla parmigiana

La torta salata alla parmigiana è una ricetta ideale per un pasto veloce e completo oppure ottima da gustare durante una gita fuori porta nelle belle giornate estive. La pasta sfoglia è infatti farcita con delle melanzane fritte, della salsa di pomodoro e provola. Otterrete una torta salata gustosa ed invitante.

Ingredienti: 
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo,
1 melanzana grande (o 2 piccole),
200 gr di salsa di pomodoro,
parmigiano grattugiato,
100 gr di provola a pezzetti,

origano,
sale,
olio


Preparazione: Lavare le melanzane, togliere le estremità e tagliarle a cubetti e friggerle. Metterle a sgocciolare per far perdere l'olio in eccesso. Disporre la sfoglia nella teglia. Condire con la polpa di pomodoro, parmigiano grattugiato, origano e un pizico di sale. Posizionare i cubetti di melanzane fritte e i cubetti di provola. Richiudere i bordi e infornare per 30 minuti a 200°. Io l'ho cotta nel microonde nel piatto crisp per 15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.
 

mercoledì 3 febbraio 2016

Insalata con feta, tonno e pomodori secchi

L'insalata con feta, tonno e pomodori secchi è un piatto leggero ma gustoso al tempo stesso. Veloce da preparare
potete accompagnarla ai vostri secondi, oppure mangiarla da sola come antipasto. Per un gusto ancora più originale aggiungete dei pinoli che renderanno questo piatto ancora più buono.
 
Ingredienti:
1 confezione di insalata mista e rucola,
6 pomodori secchi sott'olio,
1 panetto di feta greca da 200 gr,
1 scatoletta di tonno,
olive nere,
olio,
sale,
pepe
 
Procedimento: Lavare per bene l'insalata e la rucola e lasciarla asciugare per bene. Versarla in una ciotola capiente spezzattandola. Tagliare a striscioline i pomodori secchi, sminuzzare grossolanamente le olive, sgocciolare il tonno e sminuzzarlo. Tagliare a cubetti la feta. Mescolare tutti gli ingredienti e condire con un filo d'olio, sale e pepe. Fare insaporire il tutto. Servite subito.
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...