domenica 15 settembre 2019

Sformato alle zucchine al forno


Lo sformato di zucchine al forno è un piatto facilissimo, saporito e veloce da preparare. 
Conquisterà tutti i commensali: dal gusto delicato, con pochi ingredienti e con pochi passaggi otterrete una preparazione che si presta ad ogni occasione. Perfetto e buonissimo anche se cucinato in anticipo. La cottura dello sformato è in forno, e quindi più facile e il risultato più leggero di una frittata di zucchine. La ricetta è di mia suocera.

Ingredienti: 
4 zucchine
2 uova, 
prezzemolo tritato (qb)
provola tagliata a cubetti,
olio (qb)
sale (qb)
pepe nero (qb)

Preparazione: Lavate bene le zucchine e togliete le due estremità, affettatele a rondelle con la mandolina e metterle a cuocere in padella, con il coperchio senza acqua, solo con un filo d'olio, sale, pepe nero e prezzemolo tritato. Poi bisogna sbattere le uova e versarle in padella insieme alle zucchine e farle amalgamare. Lasciare cuocere 2 minuti a fiamma bassa.
Poi mettere uno strato di queste zucchine in una teglia oleata, adagiare sopra provola e coprire con le zucchine rimaste. Infornare a 180° per 20 minuti circa.


VARIANTI E CONSIGLI

Potete aggiungere maggiorana, menta o prezzemolo tritati.

Potete aggiungere cubetti di prosciutto cotto o mortadella o anche formaggio a cubetti.

Potete aggiungere parmigiano grattugiato sopra allo sformato insieme al pangrattato.

Potete mettere mezza dose di parmigiano e mezza di pecorino grattugiato.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...